Anche da Everex portatile a 400 dollari

Anche da Everex portatile a 400 dollari

L'azienda californiana è prossima alla commercializzazione di un sistema portatile a basso costo dotato di sistema operativo Linux

di pubblicata il , alle 14:00 nel canale Portatili
 

L'azienda statunitense Everex ha ufficializzato la volontà di commercializzare un sistema portatile a basso costo, con display da 7 pollici, simile alla proposta Eee PC di Asustek. Il sistema, il cui nome in codice è Cloudbook, sarà commercializzato all'inizio del prossimo anno con distribuzione Linux gOS.

Il sistema dovrebbe essere equipaggiato con un processore C7 ULV di VIA Technologies, operante alla frequenza di 1,2GHz, e provvisto di una unità di storage da 30GB. Secondo quanto si apprende sarà commercializzato in due varianti, una delle quali denominata "Developer" e provvista di una webcam da 1,2 megapixel e di interfaccia touchscreen.

La distribuzione Linux gOS è una particolare variante di Ubuntu che fa uso dell'ambiente Enlightment 17 invece dei più noti GNOME o KDE e che basa gran parte del proprio funzionamento sull'integrazione di applicazioni web-based come le Google Apps.

Cloudbook dovrebbe essere mostrato al pubblico in occasione del CES di Las Vegas, che si terrà dal 7 al 10 Gennaio 2008. Il prodotto dovrebbe arrivare sul mercato attorno al 15 Gennaio, al prezzo di 400 Dollari. E' tuttavia possibile che Cloudbook venga commercializzato solamente su territorio statunitense, tramite la catena WalMart, come già avvenuto per i precedenti sistemi di casa Everex.

Fonte: Linux Devices

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor11 Dicembre 2007, 14:06 #1
sembra addirittura più piccolo dell'eee (a parità di pollici, l'eee mi sembra abbia più "cornice" attorno al display)

questo in compenso ha 30 giga di HD (sarà un disco da 1.8"?) però non si parla della dotazione hardware/software.

In compenso, mi fa un gran piacere vedere che si sta muovendo il settore degli UMPC low cost!
share_it11 Dicembre 2007, 14:12 #2
questo sembra figo, prima o poi mi compro una roba del genere da usare come lettore di pdf e simili
Paganetor11 Dicembre 2007, 14:16 #3
come lettore di PDF?
MiKeLezZ11 Dicembre 2007, 14:33 #4
Mi sembra una variazione del reference di VIA
Lo stesso ha fatto (mi sembra) Dell
Nulla di nuovo sotto al Sole
ronk7311 Dicembre 2007, 14:36 #5
Bello!sembra il seggiolino di un altalena
Davis511 Dicembre 2007, 14:40 #6
wow, peccato che in commercio ci sono gia' parecchi portatili sotto i 500 euro iva compresa... e sono portatili "seri" da 15"

marchigiano11 Dicembre 2007, 14:44 #7
ottimo, un bel concorrente al EEE che a pari prezzo ti da un hd 1.8" da 30gb upgradabile invece di 4gb di chip saldati e una cpu che consuma molto meno, quindi più autonomia, meno calore, meno rumore di ventole (forse è fanless). sperando che mettano comunque i driver per windows...

manca però il pad per il puntatore... chissà quanto costerà la versione touchscreen?
marchigiano11 Dicembre 2007, 14:46 #8
Originariamente inviato da: Davis5
wow, peccato che in commercio ci sono gia' parecchi portatili sotto i 500 euro iva compresa... e sono portatili "seri" da 15"


peccato che questi portatili non fanno concorrenza ai 15" ma ai palmari...
CarloR1t11 Dicembre 2007, 14:49 #9
Originariamente inviato da: Davis5
wow, peccato che in commercio ci sono gia' parecchi portatili sotto i 500 euro iva compresa... e sono portatili "seri" da 15"

Sul fatto che i 15" siano dei 'portatili' sarebbe da discutere, ma sono d'accordo per doti e prestazioni, contano anche quelle e come prezzo non ci siamo ancora per l'utente medio. Questi sono oggettini che devono stare sotto i 200-300€ e possibilmente con un display un po' più grandicello e ssd. Vedremo con l'abbassamento del costo dei drive ssd. Per ora sono una buona alternativa per professionisti ai più costosi umpc.
MenageZero11 Dicembre 2007, 14:53 #10
una dotazione da non c'è che dire ...
(non in senso positivo, ovviamente :asd

lo capirei forse sui 200$, ma a 400... mah ...

a quel prezzo nell'usato puoi trovare hw "infinitamente" migliore ...
e anche nel nuovo, la peggiore (come hw) super-offerta che puoi trovare via ipermercati/catene o via web, metti sui 500€, probabilmente dovrebbe essere molto superiore come qualità/prezzo come hw(e volessi un giorno per caso usarla per un qualunque motivo, ti ritrovi pure una licenza di win inclusa), nonostante la pur ampia differenza di prezzo con il "fenomeno" della news (a spanne 400$ saranno sui 300€ )