Alcune utility per il mondo Mobile

Alcune utility per il mondo Mobile

Come ogni settimana il mondo dei software per dispositivi mobili si evolve, offrendo tantissimi nuovi programmi spesso gratuiti. Questa settimana poniamo l'attenzione su ben tre freeware per Palm OS e un utilissimo plugin per la schermata Oggi dei PDA Windows Mobile Phone Edition

di Nicola Lozito pubblicata il , alle 16:50 nel canale Portatili
WindowsPalmEvolveMicrosoft
 

Questa settimana si è assistito a un certo "movimento" nel settore dei freeware per sistemi Palm OS. Meno interessante, da questo punto di vista, i 7 giorni passati per i possessori di PDA con sistema Windows Mobile. C'è comunque un plugin estremamente comodo per i possessori di Pocket PC Phone Edition.

E' giusto quindi partire dalla fine: il plugin che consigliamo ai possessori di un palmare Windows Mobile Phone Edition si chiama toosten flight mode v2 ed ha il compito di portare l'attivazione e lo spegnimento della Modalità Aereo su uno dei pulsanti hardware dei PDA. Un approccio decisamente più comodo e "da cellulare", per certi versi, rispetto al tocco di stilo che spesso si dimentica (rimanendo così per ore non raggiungibili). Potete scaricare sia la versione EXE che ZIP del programma.

Nome immagine

Per quanto riguarda i sistemi Palm OS si inizia alla grande con SyncLaunch, un programma che tutti i possessori di un Palm desiderano da tempo. Una volta installato, vi basta attivare la funzionalità da un apposito comando, quindi collegare il palmare acceso con il cavo USB al PC e automaticamente partirà la sincronizzazione HotSync: proprio come avviene con ActiveSync per i Pocket PC. Per alcuni modelli vale la precauzione del palmare acceso prima di essere collegato, per gli altri non c'è bisogno di questa piccola attenzione. Infine si raccomanda di disattivare il programma prima di procedere ad una eventuale disinstallazione, ma ciò è quasi scontato...

Nome immagine

Il secondo programma gratuito per piattaforma Palm OS è di enorme utilità perché ha contribuito a chiudere una volta per tutte le critiche degli scettici verso il sistema operativo Palm e la compatibilità con il formato PDF. La versione Adobe per PDA Palm OS infatti altro non era che un convertitore, cosa che rendeva impossibile fino a poco tempo fa l'apertura di un allegato in questo formato. PalmPDF v1.2 supera così le critiche e, pur essendo gratuito al 100%, rilancia con alcune funzionalità particolarmente apprezzabili: gestione dei PDF ricevuti via Bluetooth, e-mail, Wi-Fi e Web, funzione Trova per il documento e per il dispositivo (incluse le schede di memoria), skin personalizzabili, modalità presentazione, compatibile con alcuni programmi come RescoExplorer e ZLauncher. Non è tutto, ma si fa prima a scaricarlo e provarlo!

Nome immagine

L'ultimo freeware per Palm OS è orientato a tutti i possessori di un Treo. Si chiama SharkMsg ed ha un compito semplice: permettere all'utente che riceve una chiamata e a cui non può rispondere di inoltrare un SMS con un avviso al chiamante. I messaggi disponibili sono in inglese ma in ambito lavorativo sarà senza dubbio apprezzabile.

Nome immagine

Particolarmente curiose sono le origini del programma, che LudusTech ha sviluppato in sole tre settimane come risposta alle affermazioni di Pieter Knook (Microsoft Senior VP) ("A feature that Palm had been unable to implement with Palm OS enables users to decline a call with a friendly SMS, signaling 'In a meeting' or 'Talking with the boss' instead of simply ignoring the call."). Potete scaricare come sempre gratuitamente SharkMsg v1.45 cliccando QUI.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
quickshare11 Giugno 2006, 17:09 #1
Forse sarò off topic, ma mi sorge una domanda:

ora si lavora anche di domenica..??
tarek11 Giugno 2006, 17:12 #2
forse sarò off topic, ma mi sorge una domanda...ma a te che cazzo te ne frega?
ivabo11 Giugno 2006, 17:18 #3
che bello quando tutti si vogliono bene e sono educati con il prossimo
Leron11 Giugno 2006, 17:24 #4
Originariamente inviato da: tarek
forse sarò off topic, ma mi sorge una domanda...ma a te che cazzo te ne frega?

calmina eh
serassone11 Giugno 2006, 17:26 #5
@ quickshare:

"Non ti curar di loro, ma guarda e passa"
serassone11 Giugno 2006, 17:35 #6
... cioè: bisogna essere superiori a certe risposte...
gandalfk711 Giugno 2006, 17:38 #7
@ tarek:
sono proprio il comportamento come il tuo: acido e maleducato che ingastriscono le persone in questa società già malata.

"veramente grazie!"

comunque interessante sharkmsg.
DioBrando11 Giugno 2006, 17:44 #8
per Symbian nisba?
quickshare11 Giugno 2006, 17:57 #9
bhe.. io preferisco evitare polemiche.. tanto le parole mi scivolano addosso.. Non volevo criticare nessuno riguardo il loro operato, mi è sembrato carino fare l'osservazione che ora si pubblicassero articoli anche di domenica.. Non ho nulla in contrario, anzi, è davvero molto importante tenersi sempre aggiornati..
E poi, tengo a precisare che i programmi menzionati nell'articolo mi saranno molto utili, quindi.......


I moderatori agiranno di conseguenza..
tarek11 Giugno 2006, 18:04 #10
@gandalfk7
ti sbagli è il buonismo e l'ipocrisia che ammalano la società e la sincerità delle relazioni.
Tutti a fare gli scandalizzati per un c... con quello che si sente in tv...ma per favore.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^