Alcune utility per il mondo Mobile

Alcune utility per il mondo Mobile

Come ogni settimana il mondo dei software per dispositivi mobili si evolve, offrendo tantissimi nuovi programmi spesso gratuiti. Negli ultimi giorni abbiamo trovato alcune novità: due programmi per piattaforma Palm OS e ben tre per Windows Mobile.

di pubblicata il , alle 10:06 nel canale Portatili
WindowsPalmEvolveMicrosoft
 

Tra le tante utility gratuite, negli ultimi giorni si segnalano novità sia in campo Palm OS che Pocket PC. Non si tratta delle sole, ovviamente, ma certamente desteranno interesse perché utili e perché completamente gratuite.

Partendo dai sistemi Palm OS, si segnala la versione 7.0 del programma ZMoto di Zigzag Software. Si tratta di un'applicazione ormai matura destinata alla gestione di tutto ciò che ruota attorno alla propria moto, dalla manutenzione alla programmazione di un viaggio, con funzionalità molto dettagliate capaci di soddisfare anche i puristi (per esempio l'esportazione in DOC o CSV). Maggiori informazioni e download direttamente sulla pagina ufficiale del programma.

Nome immagine

Sempre per i PDA Palm OS è importante segnalare che da pochissimi giorni è disponibile la versione 1.10 di NVBackup, utility gratuita al 100% per il backup dei dati. Quest'ultima versione è espressamente dedicata ai dispositivi di ultimissima generazione (Treo 650, Tungsten T5, TX, E2 e LifeDrive), per cui per quelli precedenti non c'è garanzia alcuna di funzionamento in virtù delle particolari diversità nella gestione del file system. NVBackup ha nell'algoritmo proprietario la sua peculiarità più grande che, stando agli sviluppatori, garantisce una velocità e una affidabilità superiori rispetto ai programmi standard. Non manca una apposita sezione per lo scheduling, per la compressione e per la selezione di singoli database da salvare. Potete scaricare il programma direttamente cliccando QUI.

Ci sono succose novità anche per i possessori di palmari con sistema Windows Mobile. E' bene segnalare innanzitutto la nuova versione 1.31 di pRSSreader, protagonista assieme ad altri programmi dello speciale che Hardware Upgrade ha dedicato qualche tempo fa al formato RSS. La nuovissima release aggiunge e corregge alcune piccole funzionalità e bug della più "consistente" versione 1.30 precedentemente rilasciata. Alle consuete doti sono stati aggiunti nuovi strumenti, tra cui il Cache Manager per la gestione dei contenuti sul PDA, il menu contestuale per il Site Manager e altro ancora. Per scoprire nel dettaglio le novità della nuova versione e, ovviamente, per scaricarla vi rimandiamo direttamente al sito ufficiale.

Nome immagine

La seconda utility gratuita degna di una segnalazione anche solo per la notevole fama è PocketRAR, giunta ormai alla versione 3.60. Pur trattandosi di una beta quasi definitiva, la versione 3.60 è ricca di ottimizzazioni ed è disponibile come sempre in versione localizzata anche per l'Italia. Potete scaricare il programma più usato per la gestione dei file RAR e ZIP direttamente cliccando QUI.

Infine un cenno ad un piccolo plug-in per la schermata Oggi. Disponibile per Windows Mobile 2003 e 5, DevState in versione 1.4 ha il compito di mostrare all'utente la situazione delle memorie (interne e rimovibili), lo status della batteria e non solo. Funge anche da Launcher e persino e da Task Manager. Consigliato soprattutto a chi ha palmari con risorse non illimitate, può essere una buona risposta anche a chi vuole risolvere i tre problemi (monitoring, lancio programmi e task managing) in un colpo solo e senza spendere un soldo. Il programma, infatti, è completamente gratuito ed è scaricabile direttamente da QUI.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
eltalpa05 Giugno 2006, 10:27 #1
fantastico, ho appena assistito alla prima news per la rubrica "mobile" o mi sbalgio?
liviux05 Giugno 2006, 11:05 #2
Originariamente inviato da: eltalpa
fantastico, ho appena assistito alla prima news per la rubrica "mobile" o mi sbalgio?

Sbalgi solo l'ortografia...
Se davvero questa diventerà una rubrica fissa, ben venga! Da utente incallito di PalmOS, trovo molto interessante un appuntamento fisso di questo tipo, con software freeware ben selezionati fra le miriadi che escono ogni settimana.
Buon lavoro a Nicola Lozito!
XSonic05 Giugno 2006, 13:32 #3
A me è sembrata più una pubblicità a primo impatto, però tutto sommato non sarebbe male pubblicare notizie dedicate ai Palmari regolarmente, non solo all'hw di questi ma anche ai soft
nonikname05 Giugno 2006, 17:01 #4
o mi sbalgio?


Sarà solo un errore di battitura , ma mi ha messo di buon umore ..

A me è sembrata più una pubblicità a primo impatto, però tutto sommato non sarebbe male pubblicare notizie dedicate ai Palmari regolarmente, non solo all'hw di questi ma anche ai soft


Le news sui giochi sono entrate a regime e sono un add-on piacevole ... Se succedesse lo stesso anche con Palmari o Cellulari , non sarei per nulla contrario , anzi....

P.S. Ormai P.Corsini ha in ufficio il poster di Bill Gates con la sottostante frase : "Chi non si espande è perduto..."

Lanzajump05 Giugno 2006, 18:57 #5
ben vengano le news su altri settori come giochi palmari sw ecc, ma stanno diventando unpochino troppe o sbaglio??? oggi siamo a quota 16....col crescere delle news vedrei bene il dividerle in canali cosi a chi non intererssa nulla di palmari basta scaricare il feed sw e quello hw, e viceversa...
ciao
PS
comunque benvenuto e buon lavoro a Nicola Lozito

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^