Acer Swift X 14 è il notebook compatto per il creator
Presentato al CES 2023 di Las Vegas, Acer Swift X 14 è un notebook classico nel design che abbina una CPU Intel Core potente ad una scheda video dedicata, il tutto con uno schermo da 14 pollici di elevata qualità
di Paolo Corsini pubblicata il 04 Febbraio 2023, alle 09:01 nel canale PortatiliAcerIntelCoreNVIDIAGeForceRTXnotebook consumer
In occasione dell'edizione 2023 del CES di Las Vegas Acer ha annunciato vari nuovi prodotti rientranti nella categoria delle soluzioni notebook. Tra questi segnaliamo Swift X 14, un notebook che arriverà in commercio in Italia nel corso del mese di aprile ad un prezzo di 1.499€: ne abbiamo avuto a disposizione in redazione un sample di preproduzione per una iniziale impressione d'uso.
Si tratta di un classico clamshell con la particolarità di utilizzare un processore Intel Core i7-13700H con architettura ibrida e TDP pari a 45 Watt e una scheda video NVIDIA GeForce RTX 4050 in grado di offrire un boost prestazionale con applicazioni 3D e i giochi. Tutto questo è abbinato ad uno schermo da 14 pollici di diagonale che si spinge ad una risoluzione di 2.880x1.800 pixel, per un rapporto di 16.10 tra i lati.
Lo schermo è uno dei punti di forza di questo notebook: la diagonale di 14 pollici con rapporto di 16:10 tra i lati permette di massimizzare la produttività personale, mentre il refresh che si spinge sino a 120Hz permette di garantire immagini più stabili con applicazioni 3D. Swift X 14 è dotato di certificazione NVIDIA GeForce RTX Studio, che rende questo notebook particolarmente adatto agli utilizzi professionali legati alla produzione di contenuti.
Come segnalato, abbiamo avuto a disposizione in redazione un sample di pre-produzione di questo notebook, in attesa di poterne provare una delle versioni finali destinate al commercio. La costruzione complessiva è molto solida, basata su uno chassis in alluminio dallo spessore di 17,9 mm con peso di poco superiore a 1,5Kg che ne permettono una facile trasportabilità in ogni ambiente
Molto ricca la dotazione di porte di comunicazione, con una USB Type-A e un lettore di schede memoria Micro-SD sul alto destro che si abbinano ad una seconda porta USB Type-A, a due USB Type-C, ad un connettore video HDMI e a un jack per le cuffie montati sul lato sinistro. Difficile poter chiedere di più quanto a collegamenti con periferiche esterne ad un notebook con schermo da 14 pollici.
Il feedback d'uso della tastiera e del touchpad è buono: i tasti hanno una corsa medio lunga leggermente contrastata, con il tasto di accensione montato in alto a destra che integra un sensore di impronte digitali. Il touchpad ha dimensioni medio grandi, non estreme come visto in alcuni modelli, offrendo un buon feedback sia con i click inferiori sia con le varie gesture.
Il funzionamento del notebook è complessivamente silenzioso, soprattutto quando utilizzato per le tipiche attività di produttività personale. la potenza di calcolo messa a disposizione dall'accoppiata CPU Intel Core i7 e GPU NVIDIA GeForce RTX è tale da assicurare una pronta risposta ai comandi con pressoché tutte le applicazioni. Swift X 14 è adatto anche a carichi di lavoro più gravosi e questo è del resto confermato dalla certificazione NVIDIA GeForce RTX Studio che lo rende un prodotto molto adatto al professionista che cerca un notebook compatto ma potente. Ulteriori informazioni su Swift X 14 sono disponibili sul sito Acer, a questo indirizzo.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".