Acer scavalca Toshiba nelle vendite di portatili

Acer scavalca Toshiba nelle vendite di portatili

La compagnia taiwanese ha superato il colosso giapponese nella vendita di portatili, agguantando il terzo posto della classifica

di pubblicata il , alle 16:55 nel canale Portatili
ToshibaAcer
 

Nell'ultimo trimestre del 2005 Acer ha consegnato circa 2,3 milioni di portatili in tutto il mondo, sorpassando la giapponese Toshiba e classificandosi al terzo posto tra i principali vendor di notebook, alle spalle di Dell e Hewlett Packard.

Secondo le stime, la compagnia taiwanese avrebbe consegnato circa 200 mila notebook in più rispetto a Toshiba. Le stime, non ufficiali, sono state effettuate da alcune fonti vicine ai produttori di notebook che hanno analizzato le informazioni fornite dai produttori stessi e dai fornitori di componenti.

Sarebbero state le consistenti vendite nei mercati emergenti e quelle nel settore consumer del mercato ad aiutare Acer a conquistare il terzo posto della classifica. Gli stessi mercati che nel giro di quatto anni hanno permesso alla compagnia di passare dall'ottava alla quarta posizione.

Dell e HP continuano, almeno per ora, a restare ai primi due posti della classifica, con la seconda che ha visto però crescere le proprie consegne del 39% e del 52% rispettivamente nel secondo e nel terzo trimestre del 2005, anche in questo caso grazie al segmento consumer.

Toshiba, invece, sta riscontrando problemi nello sviluppo del proprio business al di fuori dei mercati Statunitense e Giapponese.

Fonte: Digitimes

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

47 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
melomanu18 Gennaio 2006, 17:04 #1
non vorrei dire un'eresia, ma da quel che so io, gli acer hanno una pessima assistenza/garanzia, e a volte ( anche se " a prima vista" hanno un ottimo hardware ) danno problemi seccanti..
ripeto, è ciò che sento dire , poichè di prima persona non posso confermarne la validità, in quanto non ho notebook acer (ho un compaq, un hp, e mi trovo benissimo sia come qualità degli stessi, che con il supporto/garanzia, a mio avviso eccellente )
meme8018 Gennaio 2006, 17:30 #2
Io ho Acer, un 1692WMLi e mai un problema.
Ovvio che Acer dia di più a pari prezzo altrimenti come potrebbe conquistare quote di mercato. Semplice legge di mercato (leadership di costo).
Poi se il cliente pensa che il mio prodotto visto che do di più a pari prezzo sia più scadente ci perde lui e anche io che lo produco. Inoltre chi accusa Acer di fare prodotti scadenti, di solito NON ne ha mai avuto uno. Un mio amico ha 3 Acer in casa e neanche lui ha mai avuto un problema.
Altri sul forum hanno spedito in garanzia e hanno avuto problemi e altri addiritttura ci hanno guadagnato un modello superiore in cambio del vecchio difettoso (vecchio di 3 settimane). Sono cose che capitano in tutte le marche IMHO.

P.S. Non è una risposta a melomanu ma solo un mio commento da utente Acer.
eltalpa18 Gennaio 2006, 17:35 #3
io ho 3 portatili acer e molti amici con portatili della stessa... Sono buone macchine: la qualità dei materiali non è eccelente ma mi sento di dire che valgono tranquillamante quello che costano. Se avete bisogno di un assistenza rapida però rivolgetevi altrove, la media è un 1 mese (a volte anche 2).
melomanu18 Gennaio 2006, 17:43 #4
Originariamente inviato da: meme80
P.S. Non è una risposta a melomanu ma solo un mio commento da utente Acer.

ma ci mancherebbe nessun problema
infatti ho anche sottolineato che non posso giudicare, perchè non ho notebook acer.. non nego che a volte mi è balenata l'idea di prenderne uno ( se non sbaglio acer è anche italiana, per cui sarebbe un valore aggiunto ), solo che per ora non ne ho avuto modo..
fermo restando che giudico in positivo hp/compaq anche perchè l'assistenza è nella mia città, per questo ho sempre avuto ottimi risultati

evidentemente se un produttore ne supera un altro ( e toshiba, sempre stando ai rumors, nei notebook si dice sia uno dei migliori ) ci sarà un motivo

allora, chi mi regala un acer ?
Uriziel18 Gennaio 2006, 17:55 #5
dico solo che un mio amico ha un toshiba p4 di un anno fa e pochi giorni dopo la scadenza della garanzia tac, si è rotto il monitor.

altri 2 amici con acer mai nessun problema da anni(uno solo con i driver della ati, ma nulla id che)

non fanno statistica ma imho i portatili acer non sono male.
Boss8718 Gennaio 2006, 18:04 #6
Io ho avuto per le mani un po' di tutto, sia Acer che HP che la vecchia Compaq che IBM che Dell che Sony, ed adesso ho Toshiba. Beh, che dire, il Toshiba rispetto ad Acer sembra fatto di ghisa da quanto è solido, l'acer scricchiolava e dava l'idea di "meno curato" anche nell'assemblaggio. Non ricomprerei mai un Acer.

Secondo le mie esperienze:

1) Toshiba - IBM/Lenovo a pari merito;
2) Dell;
3) HP/Compaq a pari merito con Sony;
4) Acer e tutti gli altri.

JOHNNYMETA18 Gennaio 2006, 18:09 #7
Da due anni ho l'Acer in signature,praticamente da due anni sta acceso 24 su 24 (auto defrg di notte) a parte magari qualche ora di pausa ogni 3,4 settimane.Inoltre spessissimo lo uso in OC quando serve (progr. grafica o doom3, HL2 e simili) oltre ovviamente a DC in automatico.
E' indistruttibile.Sono contento per Acer.
dr-omega18 Gennaio 2006, 18:10 #8
Io ho acquistato:
-2Asus (1/2 anni €1400/1500)
-1Acer (2 anni €1500)
-1Dell (1 anno €1700)
-1Compaq (4 anni £1.400.000)
-2Sony (3 anni £1.700.000)

I materiali scadenti li ho trovati subito nell'Acer, come per esempio la durezza della tastiera.Il display è morto dopo circa un anno, forse per un urto contro oggetti morbidi, dato che il telaio era perfetto, nessuna ammaccatura.Audio troppo basso.
Il Compaq ha evidenziato crepe nel coperchio del display vicino alle cerniere dopo circa 2 anni, ora dopo 4, le crepe sono più visibili e le cerniere si sono appena rotte.
I Sony hanno 3 anni,o meglio, quello che non è stato smarrito dal corriere durante un rientro in assistenza per non so quale motivo (smarrito e non rimborsato perchè non assicurato) funziona tuttora perfettamente.
Il Dell è recente, ha circa un anno ed è perfetto.
Gli Asus hanno 1/2 anni è sono perfetti.

Prossimamente prenderò un Toshiba per il lavoro e forse 2 Dell o un Dell ed un Asus per casa.
danyroma8018 Gennaio 2006, 18:15 #9
del mio acer 1693wlmi sono rimasto scontento solo per gli altoparlanti in dotazione, che sono a mio avviso i piu' scadenti tra i portatili in circolazione.
Per il resto è una gran bella "macchina" e ne sono soddisfatto al 90% (100% se non fosse per l'audio).
sirus18 Gennaio 2006, 18:21 #10
ho avuto a che fare di recente con l'ACER di mia sorella, bel portatile, solido direi e la dotazione è ottima per il prezzo che è stato pagato...
ho avuto delle incompatiblità software (con i driver preinstallati nel sistema) ho contattato l'assistena ACER il 10 gennaio e il giorno dopo mi è arrivata una mail che spiegava come risolvere il problema...quindi per ora tutto OK
ovvio che Toshiba sia una delle grandi...quindi la sua qualità, un po' in tutto, non si discute