Acer pensa a Fujitsu per spodestare HP?

Acer pensa a Fujitsu per spodestare HP?

L'obiettivo di Acer è quello di dominare il mercato dei notebook per volumi di consegne. Per fare questo potrebbe essere necessaria l'acquisizione di altre realtà: ad ora la più quotata pare essere la divisione mobile di Fujitsu

di Andrea Bai pubblicata il , alle 17:24 nel canale Portatili
HPAcerFujitsu
 

Non è certo un segreto il fatto che Acer punti alla vetta dell'olimpo del settore PC, in maniera particolare nel segmento notebook: il produttore taiwanese ha infatti più volte espresso la volontà di porsi al primo posto del mercato andando a superare, per volumi di vendite, la casa statunitense HP.

Il sito web Digitimes, citando non meglio precisati "osservatori del mercato", riporta una notizia secondo la quale per Acer sarà necessario dover procedere all'acquisizione di altre realtà più piccole per poter incrementare le proprie quote di mercato e riuscire a raggiungere l'obiettivo prefissato.

Già nella parte finale dello scorso anno circolarono alcune voci secondo le quali il colosso taiwanese fosse impegnato in confronti e trattative per l'acquisizione di realtà che potessero aiutarla ad incrementare il market share nell'area giapponese, dove i prodotti delle aziende di casa (NEC, Fujitsu e Toshiba) si spartiscono le prime tre posizioni del mercato.

Secondo le indiscrezioni rivelate ora da Digitimes, uno dei principali candidati per un'acquisizione sarebbe la divisione mobile di Fujitsu, che oltre ad aver registrato importanti volumi di vendita nel territorio del sol levante, ha potuto raccogliere buoni risultati anche nel mercato dell'europa occidentale.

Stando alle recenti previsioni relative al mercato dei notebook, HP dovrebbe essere in grado di poter esprimere un volume di vendite tra i 42 e i 45 milioni di portatili per l'anno 2010: considerando che Acer ha potuto commercializzare 31 milioni di sistemi notebook nel corso del 2009, il colosso taiwanese dovrà essere in grado di mettere in atto una crescita delle proprie vendite, su base annuale, almeno del 46% per poter surclassare HP.

Considerando che Acer, contando solo sulle sue forze, prevede di arrivare ad un tetto massimo di consegne di 40 milioni di unità, l'acquisizione dell'unità business mobile di Fujitsu potrebbe non essere sufficiente allo scopo: pur con buoni risultati, come detto, sul mercato giapponese ed europeo, Fujitsu ha consegnato complessivamente nel 2009 solo 3 milioni di sistemi portatili.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto02 Marzo 2010, 17:44 #1

ovvio che verrà acquisita

ha già perso un partner come siemens ed ha perso quote di mercato.........
Narkotic_Pulse___02 Marzo 2010, 17:47 #2
ha già perso in partenza. hp, per quanto riguarda i notebook, non la batte nessuno.
Evangelion0102 Marzo 2010, 17:58 #3
verde... beh è carino... sempre meglio del viola di prima!
predator8702 Marzo 2010, 18:00 #4
potrebbe essere un iniziativa interessante.. fujitsu IMHO è un ottimo produttore.. il mio portatile fujitsu adesso compie 4 anni e nonostante lo strautilizzo funziona ancora che è una meraviglia senza alcun segno di cedimento...
JackZR02 Marzo 2010, 18:19 #5
Non per dir niente ma gli HP non è che siano così migliori degli Acer, la qualità ormai è la stessa, non siamo più nelle condizioni di qualche hanno fa.

PS: i colori sono in base al soggetto dell'articolo, se guardate in alto a destra c'è un etichetta per la tipologia dell'articolo.
Human_Sorrow02 Marzo 2010, 18:25 #6
Originariamente inviato da: Evangelion01
verde... beh è carino... sempre meglio del viola di prima!


Cambia in base all'argomento, viola è Software.


edit: sorry non ho visto il PS di JackZR
Narkotic_Pulse___02 Marzo 2010, 20:02 #7
Originariamente inviato da: JackZR
Non per dir niente ma gli HP non è che siano così migliori degli Acer, la qualità ormai è la stessa, non siamo più nelle condizioni di qualche anno fa.


si ma il design degli hp dove lo metti?
io ho un 6735s, e giuro che non riesco a smettere di guardarlo certe volte.
togliendo per un attimo l' hardware di qualità, per me è l' azienda migliore, riguardo alla forma e alla cura dei particolari esterni ti da quell' impressione di un computer per il business a guardarlo
p4ever02 Marzo 2010, 20:50 #8
che tristezza acer...una società che fa della sua mission raggiungere il max numero di vendite e spodestare hp, piuttosto che puntare alla soddisfazione del cliente o cercare di imporsi come miglior produttore qualitativamente parlando....tanti numeri si, ma poco altro...e le grandi catene dei centri commerciali e gli utonti ringraziano...mah...tra l'altro prima si inventa di comprare toshiba...ora fujitsu....credo che questi taiwanesi si siano montati un pò la testa...
Stappern02 Marzo 2010, 21:20 #9
secondo me acer andrà lontano ha colto il segno per quanto riguarda i portatili,tante prestazioni al piu basso prezzo possibile, non so voi ma io il portatilo lo acquisto per lavorarci o giocarci o vedere film non per farci sesso.

le sciccherie inutili lasciamole alla apple
p4ever02 Marzo 2010, 21:57 #10
Originariamente inviato da: Stappern
secondo me acer andrà lontano ha colto il segno per quanto riguarda i portatili,tante prestazioni al piu basso prezzo possibile, non so voi ma io il portatilo lo acquisto per lavorarci o giocarci o vedere film non per farci sesso.

le sciccherie inutili lasciamole alla apple


si ok ma tanta potenza a poco prezzo non la regala nessuno, non ho mai creduto in questa accoppiata...purtroppo la gran parte della gente in un notebook guarda esclusivamente che abbia "almeno" 32 gb di ram e che costi meno di 500 euro...ma da qualche parte devono tirare....e dove se non sulla qualità dell'assemblaggio e delle plastiche? io non guardo la fetta di mercato che può avere un produttore...preferisco magari la qualità di un marchio di "nicchia" come sony che se lo mando in riparazione mi sta via 3 (TRE) giorni (sostituzione del display) e mi arriva anche la lettera di scuse da parte di sony italia per il disguido...con tanto di inchino giapponese e harakiri...