Acer: netbook non solo con Intel Atom

Acer: netbook non solo con Intel Atom

Sui netbook Acer Aspire One potrebbero essere usate anche soluzioni AMD o VIA

di pubblicata il , alle 12:28 nel canale Portatili
IntelAMDAcerAtom
 

Nelle scorse settimane abbiamo riportato una notizia relativa agli importanti obiettivi di Acer per i prossimi mesi in merito alla vendita del proprio netbook Aspire One: la casa taiwanese prevede di raggiungere un market share del 50%. Questa percentuale equivale a una cifra tra i 12 e i 15 milioni di netbook venduti.

Gli obiettivi sono decisamente ambiziosi e le cifre, soprattutto il numero stimato di unità vendute, possono impressionare. Come risaputo, Acer non costruisce in maniera autonoma i propri netbook, infatti, la produzione e l'assemblaggio degli Aspire One sarà affidata a Quanta Computer, Wistron e Micro-Star International (MSI). Ulteriori dettagli saranno disponibili solo a partire dal prossimo mese di dicembre.

Nelle scorse ore Digitimes.com ha riportato un'importante novità relativa ai netbook Acer: la società sta valutando la possibilità di utilizzare per i propri netbook anche soluzioni alternative alle tecnologie Intel Atom. La fonte cita come potenziali sostitute le soluzioni AMD o VIA.

Stando a quanto riportato dalla fonte le uniche motivazioni alla base di una tale decisione sarebbero da ricercare nelle possibili difficoltà di approvvigionamento delle cpu Intel. A questo indirizzo è disponibile una recensione dedicata ad Acer Aspire One del quale TVtech propone anche un breve video.

[HWUVIDEO="136"]Acer Aspire One[/HWUVIDEO]

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor11 Novembre 2008, 12:30 #1
difficile che mettano in commercio soluzioni identiche basate su processori differenti... la vedo più come un avvertimento per Intel, che non riesce a stare dietro alla richiesta di processori e che, quindi, deve organizzare meglio la propria produzione...
CubeDs11 Novembre 2008, 12:45 #2
Io sto ancora aspettando questa diversificazione, quindi ci spero anke che acer (e anke altri produttori) adottino altri processori, in modo da rendere anke un pò + competitivo questo mercato e far calare i prezzi il tutto a beneficio del consuamatore.
Superboy11 Novembre 2008, 13:06 #3
Io son curioso di vedere la seconda generazione di questi aggeggi, penso trainata dalla prossima piattaforma atom, con chipset decente
za8711 Novembre 2008, 13:25 #4
acer fa pressione su intel perchè non sta dietro agli ordini oppure spera davvero in altre soluzioni?
ilratman11 Novembre 2008, 13:27 #5
era ora

se mettono l'atholn 2000+ da 8w su un netbook è la volta buona che lo prendo, atom non mi ha mai ispirato soprattutto per il chipset scarsissimo che ha che consuma più della cpu, per cui un 780g a 55nm e il 2000+ la vedo un'accoppiata fantastica per un nettop o anche un netbook.
starlights7411 Novembre 2008, 13:28 #6
io intanto ho appena ritirato il mio asus eeepc 901 Go che va come un treno, ultra leggero e sopratutto non riflette la luce all'aperto come fa lo schermo dell'ACER !!!
GT8211 Novembre 2008, 14:44 #7
Originariamente inviato da: ilratman
era ora

se mettono l'athlon 2000+ da 8w su un netbook è la volta buona che lo prendo, atom non mi ha mai ispirato soprattutto per il chipset scarsissimo che ha che consuma più della cpu, per cui un 780g a 55nm e il 2000+ la vedo un'accoppiata fantastica per un nettop o anche un netbook.


Come non quotare...

sarebbe la volta buona che lo prendo anch'io... (il netbook )
SwatMaster11 Novembre 2008, 15:05 #8
E' un bene che diano spazio anche ad AMD e VIA, che non credo abbiano qualcosa da invidiare ad Intel.
In questo campo, almeno.
Lud von Pipper11 Novembre 2008, 19:23 #9
anche io sto aspettando per sostituire il mio eeepc 701: questo Atom non mi ispira visto che non va meglio dal mio Sellerone, nel caso del Acer neppure per l'autonomia.
Un amico poi ha l'Acer e ha dovuto rinunciare ad espandere la memoria (limitatissima) perché bisognerebbe aprirlo completamente (LEeePC ha uno sportellino)

altre critiche vengono dalla SSD lentissima montata sull'Acer...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^