Acer Iconia Tab: tablet Tegra 2 e AMD Fusion

Acer Iconia Tab: tablet Tegra 2 e AMD Fusion

Acer utilizza il brand Iconia anche per i suoi tablet: ecco le proposte al MWC 2011 da 7 a 10 pollici basate su soluzioni Tegra 2 e AMD Fusion

di Roberto Colombo pubblicata il , alle 17:32 nel canale Portatili
AMDAcerTegraNVIDIA
 

Acer ha identificato diversi dei prodotti esposti al Mobile World Congress con il brand Iconia, nato con il particolare notebook a doppio display touchscreen, ma ora diventato parte del family feeling del produttore taiwanese. In particolare sono i tablet ad aver ottenuto la denominazione, compreso l'Acer Iconia Smart, smartphone di grosse dimensioni, di cui vi abbiamo proposto un primo contatto video nella news che trovate al seguente indirizzo, che Acer caratterizza come 100% tablet, 100% smartphone.

Venendo a diagonali più tradizionali per i tablet Acer ha perseguito la stessa strada intrapresa da molti produttori, differenziando i prodotti nei due tagli da 7 e 10 pollici. Acer Iconia Tab A100 è il prodotto da 7" con risoluzione 1024x600: basato su piattaforma Nvidia Tegra 2 offre tutti i vantaggi della soluzione, tra cui riproduzione dei contenuti 1080p su dispostivi Full HD tramite connessioni mini-HDMI. La connettività differenzia le versioni e include Wi-Fi, 3G e Bluetooth, mentre il comparto fotocamere riporta un modulo da 5 megapixel sul posteriore e da 2 megapixel sul frontale, con accesso alle videochiamate HD permesse dal sistema operativo Android 3.0 Honeycomb. Gli 8GB di memoria interna sono espandibili con schede microSD. Molti dati di targa lo accomunano al prodotto di fascia superiore, Acer Iconia Tab A500, sempre basato su Tegra 2 e dotato di pannello da 10,1" con risoluzione 1280x800 e attrezzato con 16GB o 32GB di memoria di storage a bordo.

Particolare è la soluzione denominata Acer Iconia Tab W500, basata su piattaforma AMD Fusion C-50 Ontario e OS Windows 7 Home Premium 32-bit. Caratterizzata da pannello da 10,1" 1280x800 pixel integra 2GB di memoria RAM e SSD da 32GB. Completo dal punto di vista della connettività integra due webcam e connessione HDMI. Interessante l'ecosistema di accessori che Acer ha pensato per questo tablet, tra cui spicca la tastiera che lo rende a tutti gli effetti un netbook touchscreen.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
fpg_8718 Febbraio 2011, 18:17 #1
Acer Iconia Tab W500 mi solletica parecchio... chissà i prezzi però!
sorcio4618 Febbraio 2011, 18:30 #2
A me invece attira molto Acer Iconia Tab A100 7 pollici, Tegra 2, tutte le interfaccie IO utili e il nuovo Android chissa il prezzo, cosi ha gia le carte in regola per rivaleggiare con il nuovo iPad.
zetarossa18 Febbraio 2011, 18:54 #3
i tablet da 10' (entrambe le versioni) arriveranno a marzo a 499€ di listino
mentre la tastiera/docking/port replicator verrà 99€ (ma solo in bundle)
per i tablet da 7' date e prezzi sono ancora da confermare..
desmy18 Febbraio 2011, 19:59 #4
quando il 7 pollici scenderà a 250-300 euro, succederà xk parliamo di acer, sarà mio..... cmq sn touch capacitativi? e sono i soliti tft ke acer usa per contenere i prezzi o sn qualkosa di superiore?
argent8818 Febbraio 2011, 20:32 #5
Mi ispira parecchio quello AMD.
Bisogna solo vedere quanto dura la batteria..
Sevenday18 Febbraio 2011, 20:57 #6
interessante il W500. Confido molto in AMD!!!
Red Dragon19 Febbraio 2011, 01:25 #7
proprio adesso che amd sta' facendo uscire buoni prodotti e tra poco bulldozer ci sono dei rumors che potrebbe venir acquisita da DELL, non so' se aspettare, e vedere come si evolve la situazione...
se davvero dell comprasse amd tutto la roadmap amd ( cpu e gpu ) rimarrebbe invariata?
Mercuri019 Febbraio 2011, 13:30 #8
Yawn. Provano ancora a mettere Windows sui tablet. Ma quand'è che staccano la spina?

Tanto il problema è che su Windows non ci sono programmi compatibili con l'assenza di mouse e tastiera, e quindi devono ricorrere a questi design "ibridi" che gli utenti da 10 anni a questa parte bocciano sonoramente.
Spectrum7glr20 Febbraio 2011, 17:26 #9
Originariamente inviato da: Mercuri0
Tanto il problema è che su Windows non ci sono programmi compatibili con l'assenza di mouse e tastiera, e quindi devono ricorrere a questi design "ibridi" che gli utenti da 10 anni a questa parte bocciano sonoramente.


appunto il problema non dipende certo da windows in sè ma dai programmi: non esiste nessun limite teorico alla creazione di programmi touch friendly §(Win 7 ha le API per il multitouch: se i programmatori non le sfruttano non lo si può imputare a MS)...detto questo esistono programmi che supportano bene l'input senza tastiera (es. OneNote o Windows Media Center) ed anche i browser in sè vanno bene con la tastiera OSD ed il multitouch: di fatto con un tablet non windows non è che fai molto di più se ci pensi bene.
Secondo me è solo una questione di diffusione: non appena cominceranno a diffondersi schermi touch screen sui dispositivi portatili (come questo iconia w500) e desk (che i grossi vendor tipo ACER ed HP già cominciano a vendere) arriveranno anche milioni di programmi (il numero di sviluppatori del mondo win è mostruosamente superiore a quello delle varie piattaforme mobile).
Supersubway21 Febbraio 2011, 12:41 #10
Quoto Mercuri0

Ragazzi... W500 invece a me sa di porcata. 32GB di disco e Win 7 significa stringere la cinghia... dramma!