Acer e Asus, lotta serrata per il primo posto a Taiwan

Acer intende riconquistare il primo posto nel mercato taiwanese dei notebook, ma Asus non intende cedere il posto tanto facilmente. Movimento anche nelle retrovie
di Andrea Bai pubblicata il 01 Aprile 2004, alle 16:33 nel canale PortatiliASUSAcer
Per cercare di riconquistare il titolo di principale distributore di notebook nel mercato nazionale Taiwanese, Acer ha proposto un nuovo notebook high-end, il modello TravelMate 292XCi, ad un prezzo inferiore del 20% circa rispetto a soluzioni comparabili offerte dai competitor.
La guerra aperta è verso Asustek, che lo scorso anno è riuscita a passare in testa alla classifica surclassando Acer per il numero di portatili venduti a Taiwan. Il nuovo portatile è basato su CPU Pentium M 1,5GHz ed equipaggiato con sistema video ATi Mobility Radeon 9700. Il modello, con display da 14,1 pollici, display da 40GB, 256MB di memoria RAM e unità ottica combo, è disponibile al prezzo di 43900 dollari taiwanesi, ovvero circa 1330 dollari USA.
L'unico notebook oltre a quello di Acer attualmente disponibile con una soluzione ATi Mobility Radeon 9700 è il Dell Inspiron XPS.
La risposta di Asus non si è fatta attendere: la compagnia propone il modello L4000E ad un prezzo di 39,900 dollari taiwanesi, ovvero circa 2000 dollarin meno del prezzo originale. Il portatile è dotato di CPU Mobile Pentium 4 1.8GHz e 128MB di memoria DDR.
La mossa di Acer ha comunque provocato una forte reazione da parte di BenQ che ha deciso di tagliare il prezzo del Joybook 5000E a quota 29,900 dollari taiwanesi rispetto ai 37,800 dollari originari.
La guerra tra i principali produttori causa inoltre pressioni sui produttori di notebook secondari, come Gigabyte Technology e Synnex, che vende notebook a brand Lemel.
Fonte: Digitimes
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCome quota di mercato SOny che quota ha?
Ciauz!
mio fratello in questi giorni è proprio a taiwan, che dite vale la pena di prenderlo?
Anche se i Travelmate dall'800 in su sembrano + curati rispetto agli Aspire è questione di fiducia; una volta che il marchio la perde nei confronti di alcuni potenziali acquirenti è difficile riconquistarla.
La Sony si fà apprezzare penso soprattutto come design, nelle caratteristiche tecniche al di là dell'alloggiamento per la Memory Stick siamo lì. I nuovi modelli con lo schermo Onyx sn davvero ben fatti ma si fanno PAGARE n poco 8 come tutta la robba marchiata e rimarchiata Sony
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".