Acer e Asus, in due per il dominio del mercato Europeo dei Netbook

Acer e Asus, in due per il dominio del mercato Europeo dei Netbook

Una analisi approfondita del mercato Netbook mette a nudo i dettagli della crescita di tale segmento, in continua evoluzione

di Gabriele Burgazzi pubblicata il , alle 14:16 nel canale Portatili
ASUSAcer
 

Nel corso del Canalys Mobility Forum, tra i molti argomenti analizzati, si è anche parlato del segmento Netbook, fenomeno che ha caratterizzato, nel bene e nel male, tutto il mondo mobile nel corso degli ultimi due anni.

Secondo i dati riportati dall'analista di Canalys, Natalie Spitz, Acer controlla saldamente l'intero mercato: la nota società, da sola, rappresenta il 32,4% dei volumi commercializzati, dato aggiornato al terzo trimestre del 2009. La domanda nell'ultimo trimestre appena conclusosi è inoltre cresciuta del 4,2%.

Asus, la società cui viene attribuita la nascita del segmento Netbook rappresenta invece il 19,6% dell'intero mercato, con una crescita della domanda nell'ultimo trimestre del 11,6%. A seguire troviamo invece Samsung: la società coreana non ha presentato sul mercato europeo nessuna soluzione Netebook se non prima della fine del 2008. In meno di un anno la nota società è riuscita a ritagliarsi il 12% del mercato.

A completare la torta troviamo HP con l'11,6%, Toshiba con il 4,2% e Dell con il 3,5%. Tutte queste ultime aziende, fatta eccezione per HP non hanno cavalcato l'onda Netbook prima della fine dello scorso anno.

I volumi totali parlano di 3,7 milioni di netbook arrivati sul mercato EMEA durante il terzo trimestre del 2009, una crescita del 68,9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il mercato mobile invece, cui sono racchiusi sia il segmento Netbook che quello notebook ha fatto registrare un calo dell'8,3%. Secondo i dati forniti dall'analista di Canalys, inoltre i Netbook rappresentano il 14% di tutti i PC spediti nella regione, con una crescita dell'8%.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
puccio198420 Novembre 2009, 14:32 #1
Spero che però si inizino a evolvere un pò!
ps. "...nessuna soluzione Netebook se non prima..." c'è netebook da correGGGere!
frankie20 Novembre 2009, 15:08 #2
beh in effetti tuttora c'è ancora la solita piattaforma con schermi un po' più grandi e W7.
Son contentoi del mio 9" perchè ora non lo producono più!
ARARARARARARA20 Novembre 2009, 15:16 #3
Originariamente inviato da: frankie
beh in effetti tuttora c'è ancora la solita piattaforma con schermi un po' più grandi e W7.
Son contentoi del mio 9" perchè ora non lo producono più!


nei negozi ho visto un eeepc molto molto sottile, quello è carino, gli acer sono bruttini.

Dovrebbero tornare a fare il 9" facendogli una cornice del monitor più piccola possibile e quindi il tutto più piccolo possibile, mettere 2 gb di ram (è il massimo per i chipset usati) e smetterla di mendicare con la memoria perchè 2 gb costano niente a loro (già costano poco a noi), e con un monitor ad alta risoluzione l'ideale sarebbe 1280x800, invece mettono sti dannati 1366x768 sui 10" che sono inguardabili, mille metri di cornice sopra e sotto e sto monitor ultra wide in cui le pagine internet non stanno mai perchè troppo basso... però è 16:9 e puoi vedere tutti i tuoi film preferiti croppati!
Scezzy20 Novembre 2009, 15:49 #4
ASUS per tutta la vita ! Gli unici a fare dei netbook decenti.
ARARARARARARA20 Novembre 2009, 16:04 #5
Originariamente inviato da: Scezzy
ASUS per tutta la vita ! Gli unici a fare dei netbook decenti.


bhè ho visto il sony da 1450€... bello mi pare che avesse proprio l'atom o forse un ulv non ricordo... bel netbook, è incredibilmente piccolo e sottile... peccato il prezzo!
iPiso20 Novembre 2009, 17:10 #6
sì e secondo te il sony da 1450 euro può chiamarsi netbook??

mai sentito parlare di ultraportatili?
ARARARARARARA20 Novembre 2009, 17:14 #7
Originariamente inviato da: iPiso
sì e secondo te il sony da 1450 euro può chiamarsi netbook??

mai sentito parlare di ultraportatili?


si ovvio, ma ha le dimensioni di un netbook ed era una battuta!
DeMoN320 Novembre 2009, 23:55 #8
Beh normale che siano asus e acer...asus perchè è quella che ha "inventato" i netbook e,a mio parere,quella che li fa meglio,acer perchè quella + diffusa nei negozi...

cmq anche io contentissimo del mio 901,anche se ultimamente ho provato il 1005HA ed è molto molto carino e reattivo...se facessero un 1005HA con la scocca(e lo schermo da 9"del 901 sarebbe il top (e magari ION)
Scezzy21 Novembre 2009, 11:46 #9
Cmq... andando un po' OT, non so se avete notato anche voi una tendenza preoccupante. Mi spiego. 2 mesi fa 1gb ddr2 lo compravi nella grande distribuzione attorno a 10 euro. Oggi lo stesso modulo lo trovi a 18. Schede video di fascia alta tutte con prezzi molto interessanti, ma non ne riesci a trovare. I prezzi dei netbook e notebook non aumentano, e' vero, ma sta diminuendo la potenza dell'hardware montato.
ArteTetra21 Novembre 2009, 13:00 #10
Io sono molto contento del mio Eee PC 900, quello col Celeron a 900 MHz.
Peccato solo per gli schifosissimi SSD Phison, uno on board da 4 GB e uno mini pci-e da 16 GB. Sono LENTISSIMI. Sono loro il collo di bottiglia, non il processore, non l'FSB a 100 MHz.