Acer Chromebook Spin 513 ufficiale, è il primo con Snapdragon 7c e supporto al 4G

Acer Chromebook Spin 513 ufficiale, è il primo con Snapdragon 7c e supporto al 4G

Acer ha ufficializzato due nuovi Chromebook Chromebook Spin 513, Chromebook Enterprise Spin 513, insieme a Chromebox CXI4 e lo Smart Speaker Halo. Tutti i dettagli

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Portatili
Acer
 

Acer ha appena annunciato i suoi primi Chromebook basati sulla piattaforma Qualcomm Snapdragon 7c : Acer Chromebook Spin 513 (CP513-1H / CP513-1HL) e Acer Chromebook Enterprise Spin 513. Si caratterizzano per il design ultraportatile, per l'autonomia prolungata garantita dalla piattaforma Qualcomm e supporto al 4G LTE opzionale.

Acer Chromebook Spin 513

Acer Chromebook Spin 513 adotta lo Snapdragon 7c, SoC che implementa una CPU octa-core Kryo 468 da 8 nm con GPU Adreno 618 e una capacità di resistere fino a 14 ore in termini di autonomia su singola carica. Il portatile può essere inoltre configurato con il modem 4G LTE, scelta dettata dal fatto che Chromebook Spin 513 è pensato per l'uso in totale mobilità puntando su un'esperienza di tipo "always connected".

Il peso di 1,2Kg e lo spessore di circa 15mm garantiscono quello che Acer definisce un design ultraportatile, basato sulla scocca esterna in alluminio. Il display ha un rapporto screen-to-body del 78%, e nello specifico è un 13,3" a risoluzione Full HD, mentre il touchpad è in vetro Corning Gorilla Glass e la tastiera può essere scelta anche con retroilluminazione (opzionale). Tornando al display abbiamo due cerniere che garantiscono il fattore di forma da "convertibile", quindi con rotazione fino a 360°.

Sono quattro le modalità d'uso previste su Chromebook Spin 513: a conchiglia, quella tradizionale per digitare con la tastiera; tablet; display e modalità a tenda per le presentazioni. Fra le caratteristiche del portatile abbiamo doppio microfono per le videoconferenze, Wi-Fi 802.11ac con tecnologia 2x2 MIMO, due porte USB Type-C con supporto allo standard USB 3.2 Gen 1 (fino a 5 Gbps), DisplayPort su USB-C e ricarica USB. Abbiamo infine una porta USB Type-A e Bluetooth 5.0.

Per quanto riguarda le dotazioni di memoria, Chromebook Spin 513 può essere configurato con un massimo di 8 GB di RAM LPDDR4X e fino a 128 GB di spazio di archiviazione. Il sistema operativo è ovviamente Chrome OS. Per quanto riguarda la versione Enterprise abbiamo Chrome OS con le sue funzionalità enterprise, con possibilità per gli admin di gestire gli aggiornamenti, configurare le app e utilizzare estensioni e criteri con la gestione basata sul web. Grazie alla registrazione zero-touch, i reparti IT possono collegare Acer Chromebook Enterprise Spin 513 automaticamente all’infrastruttura aziendale.

Acer Chromebox CXI4

Fra i nuovi prodotti con Chrome OS abbiamo anche Chromebox CXI4, una soluzione compatta con molteplici opzioni di connettività pensata per i laboratori e le aule scolastiche, per le famiglie e le piccole imprese. Fornisce accesso a informazioni e assistenza nelle aree dedicate ai clienti, può anche essere utilizzato per i chioschi o per la segnaletica digitale. Inoltre, il nuovo Chromebox può essere acquistato con Chrome Enterprise Upgrade, che mette a disposizione degli utenti diverse funzionalità di natura aziendale. Il sistema utilizza processori Intel Core i7 di decima generazione nelle configurazioni più alte in gamma e offre cinque porte USB 3.2 Gen 2, una USB 3.2 Type-C e due porte HDMI. Il dispositivo ha anche un adattatore Intel Wi-Fi 6 (802.11ax) e una porta RJ45, si può fissare sul retro di un monitor tramite il kit di montaggio VESA opzionale, oppure posizionarlo in modo indipendente e assicurarlo con un Kensington lock.

Acer Smart Speaker Halo

Infine, lo Smart Speaker Halo è un dispositivo elegante e personalizzabile, progettato per integrarsi o distinguersi in qualsiasi casa. Si caratterizza per le dimensioni compatte e per l'illuminazione RGB di base personalizzabile, che può anche essere sincronizzata con la musica o visualizzare una combinazione di colori adatta sia per il giorno che per la notte.

Abbiamo poi un display a LED opzionale che consente di controllare l'ora o di avere informazioni sul meteo o ancora - attraverso un aggiornamento futuro - sarà possibile visualizzare un messaggio o una semplice immagine. Lo smart speaker di Acer può essere controllato con la voce attraverso l'Assistente Google, e dispone di un interruttore dedicato per disattivare il microfono quando si necessita di privacy.

Prezzi e disponibilità

Acer Chromebook Spin 513 (CP513-1H) sarà disponibile in Italia a Gennaio 2021, con prezzi a partire da 429 euro. La versione Enterprise arriverà invece a Febbraio 2021 con prezzi a partire da 699 euro.

Acer Chromebox CXI4 sarà disponibile in Italia nel primo trimestre 2021, con prezzi a partire da 569 euro, mentre la versione Enterprise verrà venduta a 639 euro. Lo Smart Speaker Acer Halo, infine, arriverà a Dicembre 2020 con un prezzo al pubblico di 119 euro.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^