Acer Aspire One 521 piattaforma AMD Nile

Acer Aspire One 521 piattaforma AMD Nile

Il produttore taiwanese sarebbe al lavoro sul nuovo netbook Acer Aspire One 521 basato su piattaforma AMD Nile

di pubblicata il , alle 17:27 nel canale Portatili
AMDAcer
 

Alcune fonti online rivelano un interessante progetto di Acer che potrebbe essere svelato in occasione del prossimo Computex, o forse anche prima. Ad essere al centro dell'attenzione è il nuovo netbook Acer Aspire One 521 con display da 10,1 pollici e basato su piattaforma AMD Nile, che finalmente dovrebbe proporre se non un rivale diretto almeno un'alternativa alle ormai onnipresenti soluzioni Intel Atom.

Dalle foto in circolazione si può notare un minimo restyling per quanto riguarda il design: sul coperchio del display è presente il logo Aspire One, il tasto power è stato completamente ridisegnato e altri piccoli dettagli differenziano questo modello rispetto alle attuali versioni. Inoltre, dalle immagini disponibili anche lo spessore del dispositivo pare diminuito.

Le vere novità sono però da ricercare sotto la scocca: il processore AMD V105 si caratterizza per un'architettura single core, funziona a una frequenza di clock di 1,2GHz ed è dotato di 512KB di memoria cache L2. Inoltre, questa cpu offre il supporto a memorie ram DDR3 e si caratterizza per un TDP di 9W. Qualche dettaglio in più relativo alla roadmap AMD è disponibile qui. Stando alle informazioni disponibili il nuovo Aspire One avrà al proprio interno un chipset AMD M880G, una gpu ATI Mobility Radeon HD 4225, e sul lato sinistro del prodotto è presente un connettore HDMI che fa sperare in un supporto decente nei confronti dei contenuti HD.

Ogni confronto prestazionale nei confronti di Intel Atom e di Nvidia ION andrà fatto solo nel momento in cui le reali caratteristiche del prodotto saranno comunicate, o quando sarà possibile provare il nuovo Aspire One in laboratorio. Per il momento osserviamo con piacere la disponibilità di una nuova soluzione che sulla carta pare essere molto interessante, e sul fronte dell'autonomia delle batterie promette di offrire fino a 7 ore di funzionamento.

Utilizziamo il termine netbook facendo anche riferimento a Intel Atom per il semplice motivo che Acer inserirebbe questa proposta tra gli Aspire One, anche se alcuni dubbi sono più che leciti. Infatti, leggendo le caratteristiche tecniche del prodotto e le informazioni relative a AMD Nile Aspire One 521 si inserirebbe più tra le soluzioni thin&light, che esemplificando in casa Acer si traducono in Aspire Timeline presenti a catalogo anche con display da 11,6 pollici. Per ogni ulteriore commento è quindi necessario attendere le conferme ufficiali da parte di Acer, il prezzo e di conseguenza il reale posizionamento del prodotto.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Moffolo20 Aprile 2010, 18:02 #1
Se il prezzo è ragionevole (allineato agli atom) e le prestazioni decenti (superiori agli atom :P) potrebbe essere un buon acquisto
kaiok20 Aprile 2010, 18:39 #2
io incrocio le dita per le prestazioni della 4225!!! sisi
NEON_GENESIS20 Aprile 2010, 18:45 #3
7 ore con 6 celle ( se saranno 6 ) per amd sono ottime, tenendo conto che non si tratta di una scheda video sul die della cpu, supporta le ddr3, ha la porta hdmi se costa quanto pine trail e quindi meno di ion ( che a 7 ore non ci arriva se non con optimus ) allora amd ha fatto il colpaccio. IMHO.
MaxArt20 Aprile 2010, 18:54 #4
Vediamo anche se AMD riesce a produrre abbastanza di questi esemplari.
L'architettura non dovrebbe quella ripugnante dell'Atom, quindi anche a soli 1.2 GHz appena potrebbe andare discretamente meglio.
E speriamo anche che nessuno intralci questo prodotto!
CUBIC8420 Aprile 2010, 18:55 #5
Alleluja... Un netbook che non è fatto con lo stampino, era ora

Se la durata della batteria fosse anche "solo" di 5 ore in condizioni di utilizzo realistiche non sarebbe male
djlooka20 Aprile 2010, 19:03 #6
La piattaforma AMD Nile arriva a più di 2 anni dalla presentazione di Atom (2 aprile 2008) di cui si pone come concorrente. Non mi pare una gran mossa...
goldenboy-z20 Aprile 2010, 19:24 #7
Originariamente inviato da: Moffolo
Se il prezzo è ragionevole (allineato agli atom) e le prestazioni decenti (superiori agli atom :P) potrebbe essere un buon acquisto


Permettimi di correggerti: a queste condizioni (maggiori prestazioni ed uguale autonomia rispetto ad atom a parità di prezzo) è un buon acquisto.

Se poi avesse prestazioni superiori, a prezzo non troppo differenze, resterebbe una buona offerta, a seconda delle esigenze: ma in questo caso spero in una uscita in ottica embedded, sarebbe la soluzione da salotto definitiva (htpc, pc di emergenza e per gioco senza impegno: mettici un wiimote e qualche giochino spensierato e via)
Godmar20 Aprile 2010, 19:28 #8
spero vivamente che il prezzo sia allineato ai lentom e che non deluda per prestazioni/consumi... cmq forza AMD!
Faster_Fox20 Aprile 2010, 19:42 #9
Originariamente inviato da: djlooka
La piattaforma AMD Nile arriva a più di 2 anni dalla presentazione di Atom (2 aprile 2008) di cui si pone come concorrente. Non mi pare una gran mossa...


e perchè mai? se va di più e costa uguale non vedo il motivo della tua affermazione...

interpretato in un altro modo, forse volevi dire che atom essendo uscito già da un paio d'anni e anche grazie all'effetto "wow" iniziale dei net, si è mangiato gran parte dell'utenza che magari, capite ora quali siano le sue potenzialità, potrebbe disdegnare il netbook in generale (con pregiudizio) e quindi tagliare fuori AMD da una prospettiva di grandi guadagni....bhè credo e spero che il mercato dei net continui a prosperare e sopratutto a differenziarsi e diu conseguenza spero che AMD riesca nella sua impresa di entrare e vincere o almeno stare alla pari di intel in questo settore
MaxArt20 Aprile 2010, 21:47 #10
Originariamente inviato da: djlooka
La piattaforma AMD Nile arriva a più di 2 anni dalla presentazione di Atom (2 aprile 2008) di cui si pone come concorrente. Non mi pare una gran mossa...
Di Atom N270 single core a 1.6 GHz se ne vendono ancora a vagonate smodate in tutto il mondo, questo Nile si pone in diretta concorrenza con esso e non vedo dove AMD possa sbagliare.
È chiaro che con questi prodotti di fascia bassa il margine di guadagno è risicatissimo, ma in primo luogo AMD deve guadagnare la sua fetta di mercato in quel settore, dato che al momento sta a zero.

Mi lascia perplesso il TDP da 9 W quando gli N270 fanno 4 W, ma tant'è... alla fine conta la durata della batteria, mica altro (senza contare che molti netbook ancora vengono venduti col 945GM). E poi c'è una scheda video che sicuramente fa a polpette quella integrata Intel.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^