Acer Aspire Ethos, il touchpad si fa rimovibile

Acer Aspire Ethos, il touchpad si fa rimovibile

Acer apporta cambiamenti al touchpad, introducendo una soluzione rimovibile che permette di essere impiegata anche come telecomando per le funzioni multimediali

di pubblicata il , alle 14:18 nel canale Portatili
Acer
 

Il touchpad è un elemento presente su tutti i notebook: evoluto nella forma e nel supporto alle gesture, rappresenta per molti un componente fondamentale nell'utilizzo quotidiano. Acer prende questo elemento e lo modifica, nel tentativo di evolverlo.

Ecco allora che nella nuova famiglia di Aspire Ethos il touchpad si fa rimovibile e, una volta scollegato dal PC diventa un comodo controller multimediale. Al momento mancano però informazioni ufficiali e la notizia, riportata da Akihabara a questo indirizzo, non offre molti elementi di approfondimento.

Acer Ethos

Dalle poche immagini è possibile intuire che il nuovo touchpad è dotato di una retroilluminazione capace di consentire l'impiego anche come vero e proprio telecomando al fine di gestire le funzionalità "multimediali" del PC. Secondo quanto riportato dal comunicato stampa ufficiale, inoltre, questo componente sarà anche dotato di un sensore di movimento, capace di riconoscere l'orientamento verticale e orizzontale del dispositivo.

Nonostante manchino i dettagli la soluzione di Acer è senza ombra di dubbio interessante: prendere un elemento come il "normale" e "solito" touchpad e modificarlo non è un compito semplice. Viene però da domandarsi una cosa: cosa succede se perdessimo il touchpad? Insomma, qualche elemento non funzionale sembre esserci. Il nuovo touchpad sarà introdotto, come abbiamo detto, con i portatili della serie Ethos: si tratta di due modelli con display dalla diagonale di 15,6 e e 18,4".

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
SingWolf15 Giugno 2011, 14:40 #1
geniale!
]Rik`[15 Giugno 2011, 14:43 #2
grande idea, non c'è che dire!
Haran Banjo15 Giugno 2011, 14:46 #3
Io non mi sono mai trovato bene col touchpad, adoro invece il "puntino rosso" dei laptop IBM...
geko11915 Giugno 2011, 14:50 #4
secondo me una cosa ancora più geniale sarebbe di fare un doppio touchpad....questo che vedete in foto e uno sotto di questo... in questa maniera se si perde il touch multimediale rimane sempre quello classico XD
huema15 Giugno 2011, 14:59 #5
cosa succede se perdessimo il touchpad?


useremmo il mouse

certo che ci si fa di quei problemi esistenziali

il problema lo vedrei più sulla ricarica del touchpad, se usato a lungo come telecomando (anche solo come "mouse a distanza" ) quanto impiega a ricaricarsi? la retroilluminazione/sensore ecc dovrebbero anche incrementare i consumi, quindi durata?
e son comunque domande da non strapparsi i capelli
Turin15 Giugno 2011, 15:54 #6
Non capisco i vari dubbi espressi nella notizia, considerando che il prodotto è appena stato recensito da Tom's e suppongo altre testate...
tommy78115 Giugno 2011, 16:32 #7
comunque non credo che si possa usare come pad una volta staccato ma solo come telecomando multimediale quindi consumi esigui visto che non si starà la a premere di continuo le icone. a mio avviso è una bella idea, utile nella versione con schermo 18" per usarlo come lettore multimediale in casa.
StyleB16 Giugno 2011, 05:30 #8
personalmente la trovo geniale! amo quando una ditta si preoccupa di creare integrazione, funzionalità evolute e design sui suoi prodotti e devo dire che acer da un pò sta prendendo a pesci in faccia non solo tutte quelle persone che ne parlano male, ma anche moltissime ditte concorrenti! e questa è la prova, un prodotto perfettamente integrato nel sistema che è in grado di adempiere a una serie di funzionalità proprie senza rovinare l'estetica e creare problemi vari all'utenza (come il caso della testiera del transformer, che persino nel video di presentazione quì su HWU stava decollando dalle mani dell'operatore durante l'apertura dello stesso)
Baboo8516 Giugno 2011, 14:31 #9
Si', geniale. Si puo' usare il notebook come mediacenter comodamente seduti sul divano senza dover usare chissa' che telecomandi e schede.

Sarebbe bello se lo facessero anche le altre marche...