Acer Aspire 3D 15 SpatialLabs Edition: il 3D stereoscopico anche fuori casa
Al CES 2024 Acer ha presentato un nuovo laptop dotato della tecnologia proprietarie per il 3D stereoscopico: Aspire 3D 15 SpatialLabs Edition. Il portatile sarà disponibile in Italia da marzo con prezzi a partire da 2.699 euro.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 08 Gennaio 2024, alle 10:28 nel canale PortatiliAcer
Al CES 2024 Acer ha presentato un nuovo laptop dotato di display 3D stereoscopico: Aspire 3D 15 SpatialLabs Edition. Il portatile sfrutta la tecnologia proprietaria del produttore taiwanese per semplificare il lavoro dei creator e consentire una fruizione semplificata dei contenuti 2D in formato tridimensionale attraverso la conversione in tempo reale.
In questo caso parliamo di un dispositivo che non si rivolge ai videogiocatori, ma ai professionisti che desiderano una piattaforma dedicata alla creazione di contenuti 3D. Il laptop arriva con la suite SpatialLabs Experience Center Pro, la quale integra diversi strumenti per la realizzazione delle proprie illustrazioni.
In particolare, i professionisti possono sfruttare SpatialLabs Model Viewer e la tecnologia di rendering in tempo reale per importare e convertire i formati di file CGI e CAD in illustrazioni 3D. Il notebook supporta anche il runtime OpenXR di Acer per la creazione di contenuti 3D senza soluzione di continuità con le applicazioni compatibili, oltre ad altri strumenti per gli sviluppatori come i plug-in per Unity e Unreal Engine.
SpatialLabs Go, invece, fornisce una nuova esperienza per i contenuti multimediali, che si tratti di una foto, di un filmato o anche di un video su YouTube. L'applicazione consente di convertire in formato tridimensionale qualsiasi contenuto e integra il passaggio rapido dalla modalità 2D a quella 3D con la possibilità di riprodurre i contenuti in parallelo.
Ovviamente, il fiore all'occhiello di questo laptop è il display. Acer ha dotato il computer di un pannello 4K UHD da 15,6 pollici capace di coprire il 100% dello spazio di colore Adobe RGB. Lo schermo sfrutta la tecnologia IPS che fornisce ai professionisti una maggiore accuratezza dei colori e può passare in qualsiasi momento dalla visualizzazione 3D a quella 2D.
Ma parliamo di specifiche: l'Aspire 3D 15 SpatialLab Edition sarà dotato di processori Intel Core fino all'i7-13620H uniti a una GPU NVIDIA GeForce RTX 4050. Il laptop supporta fino a 32 GB di memoria RAM DDR5 e 2 TB di storage. Naturalmente non è stata trascurata la connettività che include una porta HDMI 2.1, una porta USB Type-C con supporto Thunderbolt 4 e la connessione Wi-Fi 6.
Inutile dire che il prezzo non sarà propriamente accessibile: Acer Aspire 3D 15 SpatialLabs Edition sarà disponibile in Italia da marzo con prezzi a partire da 2.699 euro.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".