Accordo di cross-licensing tra OLPC e Pixel Qi

Accordo di cross-licensing tra OLPC e Pixel Qi

Le due realtà siglano un accordo per la cessione di licenze relative a tecnologie display per la prossima generazione di portatili XO

di pubblicata il , alle 10:14 nel canale Portatili
 

One Laptop per Child Foundation (di seguito OLPC) e Pixel Qi Corporation, hanno annunciato di aver raggiunto un accordo di cross-licensing libero da royalty incentrato sulle tecnologie di display per la realizzazione di dispositivi dall'elevata autonomia e a basso costo.

I termini dell'accordo prevedono che OLPC riceva la piena licenza d'uso per tutte le tecnologie "3qi" di Pixel Qi, che comprendono oltre 70 brevetti e tutte le attuali e future proprietà intellettuali sviluppate da Pixel Qi per schermi mulit-mode. Pixel Qi sta portando avanti la progettazione di nuovi schermi per la prossima generazione di laptop XO di OLPC. L'accordo inoltre permette a Pixel Qi di ricevere la licenza d'uso per la tecnologia di display dual-mode (per interni ed esterni) utilizzata negli attuali sistemi XO.

"Un grosso ostacolo al potrare i computer all'utilizzo di massa nei paesi in via di sviluppo è il limitato accesso alla corrente elettrica. Pixel Qi sta progettando nuovi schermi per OLPC che consentano di disporre di maggiore autonomia operativa e contemporaneamente forniscano un'eccellente esperienza d'uso nella lettura prolungata, oltre a video e visualizzazione a colori" ha dichiarato Nicholas Negroponte, fondatore e CEO di One Laptop per Child. "Inoltre non siamo a conoscenza di altre licenze simili cedute da una realtà commerciale ad una non-profit e ci aguriamo che questo possa rappresentare un esempio da seguire per altre aziende".

Mary Lou Jepsen, precedentemente chief technology officer per OLPC e ora CEO e fondatore di Pixel Qi, ha commentato: "L'impegno di OLPC sulla necessità di dispositivi la basso costo e a basso consumo mi ha portato a progerttare schermi LCD dall'elevata efficienza energetica, ottimizzati per la lettura. I tablet commerciali, i notebook e gli smartphone hanno in realtà le stesse esigenze. Questo è uno dei pochi esempi nei quali la tecnologia d'avanguardia pensata in primis per nazioni emergenti andrà in seguito a portare i propri benefici anche nel mondo sviluppato".

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Opteranium02 Aprile 2010, 10:41 #1
Buono!
dark.halo02 Aprile 2010, 13:02 #2
Ho ancora dei dubbi a riguardo i display prodotti da pixelQI...
Non ho ancora capito di che tecnologia si tratta, è sempre lcd oppure un un ibrido lcd/e-ink ???
Opteranium02 Aprile 2010, 15:12 #3
neanch'io la conosco, ma questo sembra interessante http://www.youtube.com/watch?v=oawX3wenxNc

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^