A quota 4,5 milioni di pezzi i notebook gaming venduti nel 2016

A quota 4,5 milioni di pezzi i notebook gaming venduti nel 2016

Le stime continuano ad indicare il mercato dei notebook per videogiocatori come uno dei pochi, nel settore dei PC, che cattura l'attenzione ed è in grado di generare una buona crescita nei volumi commerciali

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 09:01 nel canale Portatili
PascalGeForceNVIDIAMSI
 

Il settore dei notebook gaming, che abbinano un processore veloce ad una GPU in grado di assicurare prestazioni velocistiche adeguate anche con giochi 3D, sta conoscendo una fase di crescita generalizzata. Le stime rilasciate da Digitimes a questo indirizzo prevedono un volume di 4,5 milioni di notebook di questo tipo che verranno venduti nel corso del 2016.

La parte de leone è quella di MSI, azienda che è fortemente legata al mondo dei gaming e che negli ultimi 3 anni ha fortemente investito nel settore dei PC portatili per videogiocatori. Il dato per MSI è una stima di 1,2 milioni di notebook gaming venduti nel corso del 2016, un dato in aumento rispetto ai 900.000 pezzi del 2015.

La diffusione di visori per la realtà virtuale potrà contribuire ulteriormente a promuovere le vendite di notebook di questo tipo; più di tutto riteniamo che la disponibilità di GPU mobile allineate quanto a prestazioni alle controparti desktop sarà in grado di portare i videogiocatori sempre più verso le piattaforme notebook.

Un esempio diretto viene dal debutto delle nuove GPU NVIDIA GeForce GTX 1080, GTX 1070 e GTX 1060 per sistemi notebook che vantano specifiche tecniche di fatto coincidenti a quelle delle controparti desktop. Il livello prestazionale ottenibile, come indicato nella nostra analisi pubblicata a questo indirizzo, è sempre estremamente elevato e rappresenta un netto balzo in avanti rispetto alle proposte di precedente generazione basate su architettura maxwell.

E' quindi questo un settore in crescita, caratterizzato da prezzi ancora non particolarmente contenuti vista la complessità delle tecnologie utilizzate ma che si muove di pari passo coon il sempre più crescente interesse verso il gaming su piattaforme PC.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^