35 milioni di netbook per l'anno in corso

35 milioni di netbook per l'anno in corso

ABI Research raccoglie dati che confermano una previsione precedente: nel corso del 2009 saranno 35 milioni i sistemi netbook commercializzati globalmente

di pubblicata il , alle 17:11 nel canale Portatili
 

Stando agli ultimi dati di mercato raccolti da ABI Research, saranno circa 35 milioni i netbook consegnati dai produttori nell'arco di tutto il 2009. I dati raccolti dalla compagnia specializzata in analisi di mercato vanno a confermare una previsione che la stessa ABI aveva tratteggiato lo scorso mese di febbraio.

Jeff Orr, analista per ABI Research, ha dichiarato: "Il 74% delle consegne netbook 2008 è fondamentalmente di tre aziende: Acer, Asus e Samsung. Tuttavia la rapida crescita di netbook come secondo computer nei mercati maturi sarà eclissata negli anni a venire dai vendor che intenderanno rivolgersi ai paesi in via di sviluppo e Internet PC a casa".

La situazione sui mercati netbook e MID - Mobile Internet Device è comunque ancora in divenire. Se diverse delle principali realtà impegnate nella commercializzazione di sistemi netbook sono marchi riconoscibili grazie ad una importante presenza nei mercati notebook e desktop, nuove realtà - come per esempio Nokia - hanno introdotto netbook e MID contribuendo alla crescita di questi segmenti di mercato. ABI Research prevede che gli UMD (Ultra Mobile Device, cioè netbook, MID e UMPC) possano arrivare a 124 milioni di unità nel 2011.

L'analista sostiene inoltre che i produttori di portatili potrebbero presto reinventare il concetto di UMPC, abbassando il prezzo delle soluzioni notebook di fascia bassa ed impiegando soluzioni tecnologiche in grado di assicurare un basso consumo energetico ed una elevata autonomia. Questa eventualità, tuttavia, potrebbe andare a condizionare le vendite dei sistemi netbook soprattutto nei mercati già maturi ed in maniera particolare nella fascia business del mercato.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor06 Novembre 2009, 17:24 #1
ma non l'avevate già pubblicata stamattina questa notizia?
rb120508 Novembre 2009, 20:17 #2
Ora mi si venga ancora a dire che il mercato dei netbook non ha rubato quote a quello dei pc tradizionali. 35 milioni di netbook possono veler dire solo una cosa: che tantissima gente senza cultura informatica, recatasi in negozio per comprare un pc "normale", abbia visto questi dispositivi "in offerta" e, convinti di fare l'affarone, se lo siano comprati.
Pung09 Novembre 2009, 10:58 #3

Non proprio, rb1205

In realtà, era l'offerta limitata a NB ingombranti e costosi che era una stortura commerciale, logico che adesso chi ha bisogno solo di MID non va di certo a comprare un NB.
vasco400009 Novembre 2009, 11:21 #4

...ma le vere esigenze del 90 % del mercato....

Un successo così evidente , non è dato dall'ottusità dei compratori....

Queste macchine in configurazione considerata "risibile" da utilizzatori professionali in grafica e progettazione 3D e soprattutto dagli appassionati di video giochi, in realtà, sono in grado di soddisfare il bisogno computazionale del 90% del mercato utente.

Significa che sono sufficientemente potenti per far girare applicativi di videoscrittura, fruizione di contenuti multimediali ed accesso ad internet.

E' un altro il bisogno ancora non soddisfatto dai produttori ed integratori di sistemi...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^