199 dollari per un netbook con MeeGo

199 dollari per un netbook con MeeGo

Meno di 200 dollari di listino per un netbook? A questo è arrivata Asus con Eee PC X101, grazie anche all'utilizzo del sistema operativo MeeGo

di pubblicata il , alle 09:05 nel canale Portatili
ASUS
 

Eee PC X101: questo il nome scelto da Asus per indicare la propria più recente proposta nel mercato delle soluzioni netbook dal costo più ridotto. La particolarità di questa soluzione non è nelle caratteristiche tecniche, quanto nel costo: Asus è infatti riuscita a contenerne il listino ufficiale entro i 200 dollari di prezzo.

asus_eee_pc_x101_red.jpg (15774 bytes)

Quali gli elementi tecnici che hanno permesso questo risultato? L'utilizzo di componentistica semplice in abbinamento a un sistema operativo molto particolare, quello MeeGo nato da un lavoro congiunto di Nokia e Intel. Il sistema utilizza un processore Intel Atom N435, con architettura single core e frequenza di clock di 1,33 GHz, in abbinamento a 1 Gbyte di memoria di sistema DDR2, unìunità di storage SSD da 8 Gbytes, display da 10,1 pollici di diagonale con risoluzione di 1024x600 pixel e batteria a 3 celle da 2.600 mAh.

A caratterizzare Eee PC X101 troviamo un peso complessivo contenuto in 920 grammi, per uno spessore complessivo che raggiunge come massimo i 17,6 millimetri. A concorrere a queste dimensioni contenute anche la batteria scelta, che non spicca per capacità complessiva riuscendo però a contenere l'ingombro complessivo.

Di questa soluzione avevamo già fornito alcune indicazioni in occasione del Computex 2011 di Taipei, con questa notizia. Trascorsi alcuni mesi il modello è ormai pronto per il mercato: è presumibile che la commercializzazione nel canale europeo avvenga a partire dalla fine del mese di Agosto. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Asus a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
diabolik198128 Luglio 2011, 09:26 #1
La cosa positiva di questo prodotto è che vista la scarsa quantità di storage, chi lo compra se lo piange e non romperà le scatole per far installare la solita copia di W7 pirata...a meno che non si abbia ancora il coraggio di installare XP...sempre che ci si riesca.
Herod2k28 Luglio 2011, 09:29 #2
se sta tra i 150 e i 190 euro, ci faccio un serio pensiero.
demon7728 Luglio 2011, 09:35 #3
Lodevole il costo VERAMENTE competitivo.
Però con queste caratteristiche lo spazio di utilizzo si riduce proprio all'essenziale..
nickmot28 Luglio 2011, 09:46 #4
T'oh!

E' tornato il netbook!

Era dai tempi del 701 e del 901 che non ne vedevo uno in giro.
Tutto quello che c'è stato nel mezzo era decisamente dieverso dall'idea orginiale di ASUS.
korn8328 Luglio 2011, 09:49 #5
Originariamente inviato da: diabolik1981
La cosa positiva di questo prodotto è che vista la scarsa quantità di storage, chi lo compra se lo piange e non romperà le scatole per far installare la solita copia di W7 pirata...a meno che non si abbia ancora il coraggio di installare XP...sempre che ci si riesca.


beh su questi netbook xp è molto meglio di 7 in tutto data la scarsa potenza della cpu e la poca ram.
ho installato xp sul netbook Asus di un mio collega (n450, 1gb e 250gb di hd) e sembrava tutta un'altra cosa, molto piu rapido e reattivo rispetto a 7 home.
lucusta28 Luglio 2011, 09:49 #6
"Intel Atom N435, con architettura single core e frequenza di clock di 1,33 GHz, in abbinamento a 1 Gbyte di memoria"... e poi che ci fai?
Catan28 Luglio 2011, 09:53 #7
non male, sopratutto se lo penso in chiave del vecchio eeepc 900 linux che ho ancora.
se meego sarà open e sarà installabile su tutto potrei farci un pensiero.
frankie28 Luglio 2011, 10:00 #8
8GB x Xp bastano e avanzano.

Se non sbaglio dovrebbero fare aqnche una versione 7starter con qualcosa in più.

Degno sostituo del attuale eeePC 900

PS anche sul 900 ho sostituito lo SSD, l'originale aveva prestazioni peggiori di una pendrive da 6,90, RunCore Pro IV SSD da 16GB ed il netbook è rinato
H.D. Lion28 Luglio 2011, 10:04 #9
Non lo vorrei manco regalato per diversi motivi:

1) MeeGo non lo conosco e non ci perderei tempo a impararlo (semmai fosse Linux).
2) Un processore Intel Atom N435 single core a 1,33 GHz?? Ma siete fuori di melone?? Ma se stiamo ancora aspettendo di toglierci dalle scatole tutti gli aborti di processori Atom dualcore...
3) Con un'unità di storage SSD da 8 Gbytes non ci aggiorno nemmeno i drivers di sistema....
4) (dulcis in fundo) E' un Asus, quidi molto probabilmente con qualche problema hardware risolvibile dopo l'invio in assistenza (se riuscite a contattarla e se riuscite a convincerla che il problema è hardware e non vostro poichè, secondo loro, sareste degli utonti).

Più che sullo scaffale lo lascerei alla fabbrica (suggerimento per i venditori).
Arnalde28 Luglio 2011, 10:16 #10
Riesce a riprodurre filmati e siti in flash? Sarei molto curioso di vedere una recensione... le caratteristiche, in relazione al prezzo, sono ottime!