Windows Mixed Reality: il supporto sarà rimosso dal SO con un futuro aggiornamento, è finita!
Microsoft ha annunciato la fine di Mixed Reality. Il supporto verrà rimosso dal sistema operativo Windows con un futuro aggiornamento insieme a Mixed Reality Portal e Windows Mixed Reality per Steam VR.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 22 Dicembre 2023, alle 16:12 nel canale PerifericheMicrosoftWindowsWindows Mixed Reality
Microsoft ha annunciato che Windows Mixed Reality rientra tra una serie di progetti cancellati dalla società, insieme a Mixed Reality Portal e Windows Mixed Reality per Steam VR. Il progetto nasceva per concorrere con Oculus (adesso proprietà di Meta) e HTC, ma evidentemente non ha ottenuto i risultati sperati.
Nell'ambito di Mixed Reality, Microsoft ha anche proposto alcuni dispositivi, tra cui HoloLens e la sua seconda iterazione, HoloLens 2, dal costo di ben 3.500 dollari. Quest'ultimo dispositivo era indirizzato alle aziende e l'ultimo aggiornamento di Windows 11, con nuove funzionalità per il visore, era stato rilasciato proprio all'inizio di quest'anno.
La società di Redmond aveva anche stretto numerose partnership tra cui figurano i nomi di Lenovo, Samsung, Dell, HP, Asus e Acer, le quali hanno reso i loro visori compatibili con la piattaforma di Microsoft. Tuttavia il direttivo ha stabilito che non ci sono gli estremi per continuare a supportare il progetto, una scelta che in realtà era già nell'aria.
L'anno scorso Alex Kipman, direttore del progetto, ha lasciato la società in seguito alle accuse di molestie sessuali. Successivamente, Microsoft ha confermato oltre 10.000 tagli tra le proprie fila, in buona parte all'interno della divisione dedicata alla realtà mista che già più volte era stata ridimensionata.
Tuttavia, questa scelta non segnerà l'uscita dal settore per Microsoft. La società continuerà a concentrarsi su alcuni software come Mesh, una piattaforma che consentirà ai colleghi di riunirsi in uno spazio virtuale senza la necessità di un visore, e sulle applicazioni compatibili con Quest come Office e Xbox Cloud Gaming attraverso una partnership con Meta.
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info[CENTER] Link ad immagine (click per visualizzarla) [/CENTER]
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".