ViewSonic, ecco il monitor VX2260wm, 22 pollici e full HD

ViewSonic, ecco il monitor VX2260wm, 22 pollici e full HD

Presentato da ViewSonic un nuovo monitor che permettere di raggiungere la risoluzione di 1920x1080 pixel in una diagonale di soli 22 pollici

di Alessandro Bordin pubblicata il , alle 09:08 nel canale Periferiche
ViewSonic
 

WS

VX2260wm, questa la sigla che contraddistingue il nuovo monitor di casa ViewSonic, caratterizzato da una risoluzione di ben 1920x1080 pixel mantenendo però un pannello da 22" di diagonale. La risoluzione che va per la maggiore su pannelli di queste dimensioni è di solito la 1680 x 1050 pixel, che non permette in ogni caso di visualizzare contenuti full HD alla risoluzione nativa.

Di contro, pannelli full HD alternativi ai classici 22 pollici possono diventare davvero ingombranti nonché costosi, relegando così il pannello da 22" in una sorta di limbo fra prodotti economici e full HD. ViewSonic, con il VX2260wm, cerca di incontrare quindi le esigenze di una visualizzazione full HD con quelle di contenimento delle dimensioni; le altre caratteristiche base parlano di 300 cd/m2
di luminanza, rapporto di contrasto 1000:1 ed angoli di visione di 170° e 160°, rispettivamente orizzontale e verticale.

Non manca la connessione HDMI, così come due piccoli altoparlanti integrati che ne testimoniano in parte la vocazione consumer. Stando a quanto dichiarato da Clubic, il nuovo monitor avrà un prezzo compreso fra i 220 ed i 250 Euro indicativi, decisamente interessante per le caratteristiche che offre.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

46 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
3vil531 Ottobre 2008, 09:11 #1
mmm mi a che è una risoluzione un po' trioppo altina per un 22".
mikikrash31 Ottobre 2008, 09:22 #2
A me un monitor con questa caratteristiche me gusta parecchio.
Interessante anche il prezzo.
entanglement31 Ottobre 2008, 09:23 #3
220 250 € non sono poi così tanti in effetti.
non male, ci penso su

in effetti 1440x900 con una HD4850 a volte è riduttivo
Paganetor31 Ottobre 2008, 09:25 #4
anche io sono perplesso sul rapporto pollici/risoluzione, ma c'è da dire che un monitor per PC lo guardi da più vicino rispetto a una TV (dove già un 32" full HD è inutile se guardato da un paio di metri).

il prezzo, poi, mi sembra ottimo!
Haran Banjo31 Ottobre 2008, 09:40 #5
Meglio sicuramente l'Eizo HD2442W, 24" e 1920 x 1200. Peccato costi più di 1.000 euro! (sigh)
s12a31 Ottobre 2008, 09:43 #6
Secondo me e` doveroso specificare che questo monitor e` in 16:9 invece dei soliti 16:10. Ad esempio ancora oggi c'e` chi e` ancora convinto che i monitor 1280x1024 sono in 4:3 (invece di 5:4).
Mparlav31 Ottobre 2008, 09:48 #7
Il prezzo è eccellente, considerando che è quello di lancio.
Significa 200 euro scarsi, ed a quella cifra si trovano gli lcd 1680x1050.

Un po' perplesso per i 1920x1080 in soli 22": aspetto di vedere qualche recensione per farmi un'idea.

Però se quella soluzione avesse successo, costringerebbe cmq al ribasso diversi 24" che ora viaggiano sui 250-300 euro.
avvelenato31 Ottobre 2008, 09:55 #8
troppo denso di pixel, io ho un 22" a 1650x1080 e se pur è vero che sono cecato di mio, già devo condizionare la mia esperienza informatica all'utilizzo di prodotti che siano amichevoli verso le talpe (e meno male che ff3.0 è uscito in fretta perché le extension mi mancavano di brutto con opera...).
Quel 22 di viewsonic lo vedo parecchio inutile. Argomento:
nell'ambito informatico a meno di non avere un numero di decimi spropositati, o di voler mettere il monitor a 15 cm dalla faccia, non ci si avvantaggerà mai dell'alta risoluzione per mostrare più informazioni, semmai si rimane vincolati in tutti quegli applicativi dove le scritte hanno una dimensione fissa o il cambio di DPI crea problemi.
nell'ambito film, a meno di non volersi vedere un film a pochi decimetri dal monitor... non così improbabile ma sostanzialmente inutile.
nell'ambito videoludico ti devi comunque prendere una scheda video che se la viaggi a quella risoluzione, altrimenti dovrai usarne una non nativa con conseguente degrado qualitativo.
l'unica, è nell'ambito (foto)grafico, dove ammettendo di non aver troppi soldi, si può accettare di avere un monitor attaccato al viso pur di poter visualizzare 2,3 Mpx di dettagli. Ma seriamente, si può acquistare a questo scopo un monitor che quasi certamente monta un economico pannello TN? Magari se non fai grafica fotorealistica.... insomma, secondo me sto monitor è utile per una nicchia nicchiuta, e il resto sono specchietti per le allodole.

Questo almeno fino a quando, tra tot anni, non spariranno dalla circolazione tutti quei programmi che non rispettano correttamente le impostazioni dei DPI, allora avere monitor dalla densità di px altissima sarà positivo.
Notturnia31 Ottobre 2008, 09:57 #9
ho dei 20" in 1680x1050 e un 24" in 1920x1200 e devo dire che ho sbagliato a prendere i 20" in 1680x1050.. si fa effettivametne fatica a lavorarci per 12 ore.. reputo quindi che, per lavoro, o per chi ci passa molto tempo dietro a word, excel etc, un monitor come quello sia un errore.. 22" e 1920 cozzano.. ci si frega.. meglio trovare questi cm in più e prendere un buon 24" o restare sul 1680 con i 22" ..

ormai di monitor ne ho passati una marea e ho capito che stipare i pixel non va bene.. neanche se ci fai grafica.. bene o male i menù li devi leggere sia in autocad che in photoshop :-D e se sono microscopici a fine giornata te ne accorgi..

circa il prezzo.. non è male.. niente di speciale tenendo conto che ci sono 24" attorno ai 250€..