VIA e Apex annunciano ufficialmente la console di gioco ApeXtreme

VIA e Apex annunciano ufficialmente la console di gioco ApeXtreme

VIA si lancia nel mercato gaming, proponendo un ibrido PC/Console basato su processore Eden e sistema video Delta Chrome

di pubblicata il , alle 09:15 nel canale Periferiche
 

Nei giorni scorsi abbiamo pubblicato una piccola anteprima della nuova console di gioco realizzata da Via Techologies in collaborazione con Apex Digital. Il nuovo prodotto sarà basato su processore VIA Eden, operante alla frequenza di clock di 1,4 Ghz, e chipset VIA CN400.

La console sarà dotata di sottosistema video integrato on board, basato su tecnologia VIA/S3 DeltaChrome, mentre per il sottosistema audio 5.1 verrà utilizzato il chip VIA "Vinyl".

VIA ha emesso oggi il comunicato stampa ufficiale, congiunto con Apex, nel quale annuncia la nuova console da gioco. Il comunicato è pubblicato di seguito:

"Taipei, Taiwan e Las Vegas, USA, 9 Gennaio 2004 - VIA Technologies e Apex Digital hanno presentato al CES 2004 di Las Vegas, stand CEN13639, e nel corso di una conferenza stampa a Las Vegas, la Personal Gaming Console ApeXtreme, un’innovativa soluzione che si posiziona tra i PC desktop ad elevate performance e le tradizionali console per videogiochi.

“ApeXtreme supera i confini dell’Home Entertainment portando l’intera offerta di videogiochi disponibili per PC sul televisore e consentendo di beneficiare della qualità dell’audio e del video digitale.” ha affermato Wenchi Chen, Presidente e CEO di VIA Technologies, Inc. “La forza sul mercato di Apex Digital e le innovative tecnologie di VIA e S3 Graphics si uniscono per dare vita ad un nuovo concetto di Home Entertainment.”

Candidandosi a rappresentare un nuovo standard in fatto di console per videogiochi, grazie alla sezione grafica Hi-Def DX9 e all’audio surround a 6 canali Vinyl VIA, ApeXtreme offre diverse possibilità di utilizzo, come ad esempio la visione di DVD, VCD e immagini o l’ascolto di CD audio, brani MP3 o stazioni radio su Internet, che la rendono una completa Personal Gaming Entertainment Console da salotto.

[...]

ApeXtreme è basata su VIA Glory Personal Gaming Console Platform, una soluzione che integra tecnologie VIA e S3 Graphics e consente ai system integrator di ridurre i costi di sviluppo ed accelerare il time to market dei prodotti, realizzando sistemi innovativi da salotto in grado di regalare tutta la potenza e le performance di gioco di un tradizionale PC desktop.

ApeXtreme Personal Gaming Console

ApeXtreme assicura effetti 3D particolarmente realistici in virtù dell’acceleratore grafico S3 Graphics DeltaChrome con supporto nativo Hi-Def HDTV per immagini di alta qualità, una capacità di processare 2.4 Giga-pixel al secondo, supporto hardware DirectX 9.0 e superiori (Pixel/Vertex shader 2.0+) ed il potente motore video programmabile Chromotion. Le sensazioni di realismo provate dall’utente, inoltre, risultano ulteriormente amplificate dal sistema audio VIA Vinyl Six-TRAC a sei canali, che regala una qualità del suono paragonabile a quella di una sala cinematografica.

ApeXtreme PC Gaming Console è equipaggiata con sistema operativo Microsoft® Windows® XP integrato. Riconosce e riproduce automaticamente con Windows Media Player i film in DVD e VCD, i CD audio nonché slideshow d’immagini e fotografie disponibili su CD, in rete, su lettore ottico esterno o sull’hard disk da 20 GB integrato. ApeXtreme è pronta a funzionare in pochi secondi dopo l’accensione e può essere controllata tramite game pad, tastiera o mouse.

ApeXtreme si colloca perfettamente nel salotto di casa o nella hobby room. Il pannello frontale dispone di uno slot con unità ottica per la lettura di CD e DVD, pulsanti di controllo e quattro porte USB 2.0, alle quali è possibile collegare periferiche da gioco per PC, tastiera e mouse. Il pannello posteriore prevede i connettori per il sistema audio surround a 6 canali, due ulteriori porte USB 2.0 per assicurare maggiori opportunità sul piano della connettività, come ad esempio il collegamento ad una rete wireless, una porta Ethernet (LAN), un connettore per il modem ed una completa gamma di porte per il collegamento ad ogni tipo di televisore.

VIA Glory Personal Gaming Console Platform

VIA Glory Personal Gaming Console Platform amplia i confini dell’Home Entertainment permettendo di trasportare la potenza grafica e la qualità dell'audio digitale di un PC su un televisore standard ed un impianto Hi-Fi. Elemento chiave della nuova Spearhead Platform Iniziative di VIA, la piattaforma VIA Glory si rivolge agli OEM per aiutarli a produrre con semplicità ed introdurre rapidamente sul mercato innovative Personal Gaming Console a prezzi accessibili.

VIA Glory Personal Gaming Console Platform trae beneficio delle più avanzate soluzioni tecnologiche messe a punto da VIA e comprende il processore VIA C3™ a 1.4 GHz, il chipset VIA CN400, il processore grafico S3 Graphics DeltaChrome Hi-Def DX9, il sistema audio surround a 6 canali VIA Vinyl, il South Bridge VIA VT8237, USB 2.0 ed Ethernet (LAN) per connessioni ad alta velocità.

La piattaforma VIA Glory, inoltre, integra diverse suite software sviluppate da VIA che migliorano la fruibilità del prodotto, offrendo funzioni come, ad esempio, il riconoscimento ed il caricamento automatico dei giochi. In quanto piattaforma nativa x86, VIA Glory è compatibile con tutte le più recenti versioni di Microsoft® Windows®, le più diffuse distribuzioni Linux nonché middleware prodotti da terze parti.

ApeXtreme PC Gaming Console sarà disponibile in due versioni al prezzo di 299 e 399 USD (prezzi indicativi riferiti al mercato USA). Maggiori informazioni al sito internet: www.apexdigitalinc.com/retailers.asp"

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Scezzy13 Gennaio 2004, 09:29 #1
Un pc che si collega alla tv! Un po' come il mio shuttle che ho in salotto! Sarebbe da fare un confronto su cosa conviene tra i 2 !!! Cmq... ben vengano nuove soluzioni... anche se via a me fa un po' schifioooooooo !
Castellese13 Gennaio 2004, 09:44 #2
Se ho capito bene questa console vorrebbe mantenere la compatibilità con i giochi PC e portarli sul TV di casa. Mi sembra impossibile potere vedere UT 2003 girare su un sistema come quello... spero per VIA di sbagliarmi...
blubrando13 Gennaio 2004, 09:46 #3
io spero che sia possibile metterci linux.



speriamo non sia un buco nell'acqua...
oxota13 Gennaio 2004, 09:48 #4

Gia postato in forum

In tuttlo lo sproloquio del comunicato via
non e' menzionoto assolutamente la cosa e' alle spalle
di tutto cio' che dovrebbe far nascere altre macchine simili se non identiche!Tranne che per la potenza.
Quella di alienware dovrebbe demolire la versione via
Maggiori info (guardatevi il filmato) http://www.discoverconsole.com/
Max Power13 Gennaio 2004, 10:29 #5
Voglio proprio vedere cosa combineranno quando ci sono aggiornare i driver!!
Filippo7513 Gennaio 2004, 10:38 #6
Mi sembra un bel flop annunciato. Con Playstation2, GC ed X-Box tra i 100 ed i 200 euro, voglio proprio vedere chi si compra sto coso dall'hardware praticamente obsoleto. Tra l'altro esteticamente è bruttina.
Poix8113 Gennaio 2004, 10:44 #7
come game station non la vedo molto bene! pero' potrebbe avere un futuro come divx-station... ma!

ciao ciao
sdt13 Gennaio 2004, 11:20 #8
Originariamente inviato da Poix81
potrebbe avere un futuro come divx-station...


mh, secondo me per quello attualmente nasce morta: se consideri che un lettore dvd compatibile divX della Philips costa intorno ai 190 euro, perché prendere sto coso?

Credo che il gioco sia diverso, ovvero quello di introdursi nel (futuro) mercato della domotica con un prodotto multifunzione da tenere in salotto: per questo l'annuncio reale mi sembra più quello della "Glory Personal Gaming Console Platform" che quello della console in sé.

E' lo stesso mercato che interessa a Sony e Microsoft, che stanno perdendo un sacco di soldi con le loro console solo per acquisire una posizione di forza e dirci, tra cinque anni, "ehi, ma voi non avete bisogno d'altro per controllare le tapparelle e il frigorifero, avete già la PS2/XBox!". Dopo di che, royalty a tutti i produttori di frigoriferi
Poix8113 Gennaio 2004, 11:24 #9
Originariamente inviato da sdt
mh, secondo me per quello attualmente nasce morta: se consideri che un lettore dvd compatibile divX della Philips costa intorno ai 190 euro, perché prendere sto coso?

Credo che il gioco sia diverso, ovvero quello di introdursi nel (futuro) mercato della domotica con un prodotto multifunzione da tenere in salotto: per questo l'annuncio reale mi sembra più quello della "Glory Personal Gaming Console Platform" che quello della console in sé.

E' lo stesso mercato che interessa a Sony e Microsoft, che stanno perdendo un sacco di soldi con le loro console solo per acquisire una posizione di forza e dirci, tra cinque anni, "ehi, ma voi non avete bisogno d'altro per controllare le tapparelle e il frigorifero, avete già la PS2/XBox!". Dopo di che, royalty a tutti i produttori di frigoriferi


E' vero', pero' credo che il coso della philips non abbia HD e soptrattutto la scheda di rete, che e' indispensabile per me, infatti mica ogni film lo si masterizza!
Bongio213 Gennaio 2004, 11:40 #10
E poi è sempre meglioo avere un ambiente pc x la questione dei codec (è più semplice aggiornare un pc windows o linux che fare un aggiornamento del firmware, spesso fatto dalla casa-madre con molta calma...)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^