VESA annuncia le nuove specifiche DisplayPort 2.1: maggior allineamento a USB4

VESA annuncia le nuove specifiche DisplayPort 2.1: maggior allineamento a USB4

L' allineamento tra DisplayPort e USB su un PHY comune testimonia la significativa sovrapposizione nei modelli di casi d'uso tra DisplayPort e USB4: DisplayPort 2.1 mira a garantire le massime prestazioni video su un'ampia gamma di prodotti di consumo

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Periferiche
 

Il VESA (Video Electronics Standards Association) ha annunciato il rilascio delle specifiche DisplayPort 2.1, che assicurino retrocompatibilità con le versioni precedenti e vanno a sostituire la versione 2.0 delle stesse specifiche.

Il VESA assicura di aver collaborato strettamente con le aziende dell'associazione così da garantire che i prodotti che supportano DisplayPort 2.0 siano in grado di rispettare i requisiti più stringenti della nuova versione. Tutti i prodotti DisplayPort 2.0 già certificati in precedenza, compresi i prodotti compatibili con Ultra-High Bit Rate, sono pertanto già certificati per le specifiche DisplayPort 2.1.

In questa versione delle specifiche l'Associazione ha lavorato per rafforzare l'allineamento con le specifiche USB Type-C e PHY USB4 così da facilitare l'impiego di un PHY comune che possa servire sia DisplayPort, Sia USB4.

Alan Kobayashi, presidente del consiglio di amministrazione VESA e presidente del gruppo di attività VESA DisplayPort, ha commentato:

"Il raggiungimento di un maggiore allineamento tra DisplayPort e USB su un PHY comune è stato uno sforzo particolarmente importante all'interno di VESA, data la significativa sovrapposizione nei modelli di casi d'uso tra gli ecosistemi DisplayPort e USB4. DisplayPort 2.1 porta DisplayPort alla convergenza con le specifiche USB4 PHY per garantire le massime prestazioni video su un'ampia gamma di prodotti di consumo. Il trasporto del display tramite DisplayPort, con le sue velocità in bit più elevate e la comprovata qualità visiva della compressione DSC anche per i contenuti HDR, offre un'ampia larghezza di banda per le esigenze di praticamente ogni applicazione pratica. Funzionalità come il pilotaggio di più display su un unico cavo o l'abilitazione di più funzioni su una singola porta come video, alimentazione e trasferimento dati non richiedono più alcun compromesso nella scelta del formato video. Le capacità avanzate dell'interfaccia video DisplayPort sono rese possibili dai preziosi contributi delle nostre oltre 300 aziende associate provenienti da tutto l'ecosistema elettronico".

DisplayPort 2.1 aggiunge una nuova funzione di gestione della larghezza di banda DisplayPort per consentire al tunneling DisplayPort di coesistere con altro traffico dati I/O in modo più efficiente sul collegamento USB4. Questa maggiore efficienza si aggiunge al supporto obbligatorio per il codec Display Stream Compression (DSC) e la funzionalità Panel Replay di VESA: il supporto del flusso di bit DSC può ridurre la larghezza di banda di trasporto dei pacchetti DisplayPort di oltre il 67% senza artefatti visivi, mentre la funzionalità Panel Replay di VESA può ridurre la larghezza di banda di trasporto dei pacchetti di tunneling DisplayPort di oltre il 99% quando è in corso l'operazione Panel Replay.

Le nuove specifiche 2.1 dello standard DisplayPort vanno inoltre ad aggiornare i requisiti per i cavi DisplayPort così che possano fornire maggior robustezza, oltre a miglioramenti alle configurazioni dei cavi full-size e Mini DisplayPort che consentono una migliore connettività, oltre a lunghezze maggiori (oltre due metri per i cavi DP40 e oltre un metro per i cavi DP80) senza degradare le prestazioni UHBR.  I cavi DP40 certificati VESA supportano velocità di connessione fino a UHBR10 (10 Gbps), su quattro linee, fornendo un throughput massimo di 40 Gbps, mentre i cavi DP80 certificati VESA supportano velocità di collegamento fino a UHBR20 (20 Gbps), sempre su quattro linee, fornendo un throughput massimo di 80 Gbps.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Gringo [ITF]19 Ottobre 2022, 12:38 #1
Unificate tutto a USB 4.0 .... HDMI Compreso...
...Diamine ogni cosa ha bisogno di alimentatore esterno.

TUTTO AL MACERO, UN SOLO CONNETTORE INTELLIGIENTE USB 4.0
Haran Banjo19 Ottobre 2022, 13:15 #2
Se si fosse diffuso il Firewire (Ieee 1394)...sigh.
Già nel 1995 era avanti anni luce. Colpa di Apple.
biometallo19 Ottobre 2022, 13:21 #3
Originariamente inviato da: Gringo [ITF]
TUTTO AL MACERO, UN SOLO CONNETTORE INTELLIGIENTE USB 4.0


Mi sa che stai facendo un errore grossolano, usb 4 è il protocollo di trasferimento dati, i connettore è il tipo C, che piano piano dovrebbe sostituire tutti i predecessori, mini, micro, tipo A e tipo B.

Purtroppo anche per via del marketing si tende spesso a confondere le due cose credendo che per esempio usb tipo C sia meglio di usb3, quando appunto sono cose diverse, e un dispositivo con porte di tipo C potrebbe comunque supportare massimo l'usb 2.0 come fanno molti smartphone, compreso il mio redmi note 9 pro.

Mi pare però di capire che l'unico connettore compatibile con usb4 sia appunto il tipo C.
!fazz19 Ottobre 2022, 13:58 #4
Originariamente inviato da: Gringo [ITF]
Unificate tutto a USB 4.0 .... HDMI Compreso...
...Diamine ogni cosa ha bisogno di alimentatore esterno.

TUTTO AL MACERO, UN SOLO CONNETTORE INTELLIGIENTE USB 4.0


il mio monitor viene autoalimentato via usb con un solo cavo porta alimentazione e video
al13526 Ottobre 2023, 17:58 #5
Originariamente inviato da: Haran Banjo
Se si fosse diffuso il Firewire (Ieee 1394)...sigh.
Già nel 1995 era avanti anni luce. Colpa di Apple.


no

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^