Valve vieta le nuove funzionalità delle tastiere di Razer e Wooting in Counter-Strike 2

Valve prende posizione contro le funzionalità Snap Tap e Simultaneous Opposing Cardinal Directions (SOCD) introdotte da Razer e Wooting sulle loro tastiere. Secondo la software, chi le usa in Counter-Strike 2 sta sostanzialmente barando e per questo sarà buttato fuori dalle partite.
di Manolo De Agostini pubblicata il 20 Agosto 2024, alle 11:21 nel canale PerifericheRazerWootingValveCounter-Strike
L'avevamo definito un "cheat legalizzato", ma per Valve tanto legale non deve essere. La software house ha intimato ai giocatori di Counter-Strike 2 che usano le funzionalità Snap Tap e SOCD messe a disposizione dalle tastiere Razer e Wooting di smetterla, pena conseguenze.
Queste tecnologie consentono di alternare due input premendo contemporaneamente due switch, dando priorità all'ultima pressione. Una funzione fondamentale, in particolar modo negli sparatutto dove, premendo simultaneamente A e D, i due comandi si annullano lasciando fermo il personaggio.
Con SOCD, invece, il personaggio continuerà a muoversi nella direzione dell'ultimo switch premuto, anche se si mantiene in pressione il comando precedente. Questo consente un cambio di direzione veloce, eliminando la possibilità che il personaggio rimanga fermo nel bel mezzo di un'azione.
"Di recente, alcune funzionalità hardware hanno offuscato il confine tra input manuale e automazione, quindi abbiamo deciso di tracciare una linea netta su ciò che è o non è accettabile in Counter-Strike", spiega Valve.
"Non consentiremo più l'automazione (tramite script o hardware) che aggira queste competenze fondamentali e, andando avanti (e inizialmente, esclusivamente sui server ufficiali Valve), i giocatori sospettati di automatizzare più azioni di un giocatore da un singolo input di gioco potrebbero essere espulsi dalla partita".
"Per prevenire infrazioni accidentali, i vincoli in-game che includono più di un movimento e/o azioni di attacco non funzioneranno più (ad esempio, vincoli nulli e vincoli salto-lancio)".
"Se hai una tastiera che include una funzionalità di automazione dell'input (ad esempio, "Modalità Snap Tap"), assicurati di disattivare la funzionalità prima di unirti a una partita per evitare qualsiasi interruzione delle tue partite". Chi ha provato a utilizzare SOCD in Counter-Strike 2 segnala l'effettiva espulsione dai server ufficiali, ma per ora Valve non sta procedendo a bannare gli account.
So this little hype is over, we are glad Valve has taken a stance against Snap Tap. Don’t use Snappy Tappy (SOCD) or Rappy Snappy in CS2 any more as it will result in a kick. https://t.co/VN5sFTDu3m
— wooting (@WootingKB) August 20, 2024
Alcuni giocatori professionisti di Counter-Strike 2 avevano chiesto che il SOCD fosse bandito. Su X, Wooting si è detta "lieta" che Valve abbia preso posizione contro Snap Tap e sistemi simili, forse evidenziando come abbia aggiunto la funzionalità con riluttanza per seguire la rivale.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoInfatti scrivendo sul blocco note con qualsiasi tastiera si comporta esattamente così. Il problema sono i giochi.
La questione non é rimanere fermo o meno ma la stabilizzazione del mirino, meccanica che in cs é fondamentale.
Comunque per ora sará vietato, chissá in futuro, finché questa funzionalitá rimane esclusiva di pochi modelli di fascia alta é una cosa, se dovesse essere presente su tanti modelli il discorso cambierá.
Nei picchiaduro la situazione é differente, pad e stick non hanno sodc causa impossibilitá meccanica di premere contemporaneamente 2 direzioni opposte mentre nei leverless/hitbox é presente e regolato nei vari tornei
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