Valve sta studiando una versione di Index senza cavi

Valve sta studiando una versione di Index senza cavi

Gli ingegneri dell'hardware di Valve e il CEO Gabe Newell hanno condiviso pubblicamente alcuni pensieri sul nuovo visore VR e anticipato qualcuno dei piani per il futuro

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Periferiche
ValveSteam
 

Valve ha recentemente lanciato il suo nuovo visore Index, ma l'azienda di Bellevue ha già al vaglio diverse modalità per migliorarlo. Lo si apprende dall'evento di presentazione del visore in cui hanno parlato gli ingegneri dell'hardware di Valve e il suo famoso CEO, Gabe Newell, come testimoniato da un video pubblicato su YouTube.

In particolare Valve sta cercando di capire come creare una versione del dispositivo senza cavi, ma anche come migliorare l'ergonomia e il design di Valve Index, rendendo il dispositivo più leggero. La versione attuale di Valve Index presenta un cavo 3 in 1 da 5 metri con snodo da 1 metro che offre le connessioni USB 3.0, DisplayPort 1.2 e l'alimentazione da 12 V. Nel caso di Oculus Rift S, il cavo di collegamento al PC è di tipo 2 in 1 con USB 3.0 e DisplayPort 1.2: in entrambi i casi si tratta di cavi molto ingombranti.

Valve Index

Newell definisce Index una "pietra miliare" nella storia dell'azienda, elogiando soprattutto i controller e la capacità di visualizzare la grafica con un alto livello di fedeltà. Aggiunge che la commercializzazione del prodotto non rappresenta la fine dello sviluppo, ma piuttosto l'inizio, con l'intenzione di espanderne la vendita ad altri territori oltre a Stati Uniti ed Europa, dove in questo momento Valve Index è già acquistabile.

"Stiamo studiando vari metodi per realizzare una versione di Index senza cavi" ha detto Newell. "Abbiamo un sacco di idee per migliorare il display e la tecnologia alla base del sistema ottico. Ci sono molte opportunità per aumentare le dimensioni dell'area tracciata e per migliorare altri aspetti della tecnologia".

Valve Index è già superiore ai visori rivali in alcune specifiche. Ad esempio, il visore funziona a 120 Hz con retrocompatibilità a 90 Hz e una modalità sperimentale a 144 Hz. Si noti che la frequenza di aggiornamento è molto importante in termini di persistenza e tempo di illuminazione dei pixel, che a 144 Hz scende fino a 330 ms, il che aumenta la nitidezza delle immagini anche quando la testa è in movimento. La risoluzione è di 1440x1600 pixel per occhio su due display di tipo LCD RGB completo per pixel con il 50% in più di subpixel rispetto agli OLED, il che contribuisce a ridurre l'effetto "screen door". Grazie alla presenza di due display distinti, gli utenti hanno modo di regolare manualmente la distanza interpupillare e l'estrazione pupillare (distanza dalle lenti agli occhi). Index usa lenti inclinate a due elementi. Inoltre, gli schermi del visore sono inclinati di 5 gradi verso l'esterno per migliorare il campo visivo esterno e bilanciare quello interno. Per quanto riguarda il sistema audio, gli altoparlanti Index non toccano le orecchie in modo che il suono possa espandersi liberamente. Gli altoparlanti trasmettono nel loro raggio di frequenza completo con una traiettoria di dispersione a 180 gradi.

Il visore di Valve Index dispone di telecamere RGB stereoscopiche con global shutter pensate per offrire una trasmissione stereo. Per la parte di tracciamento dell'utente nella stanza, Valve Index usa sensori SteamVR 2.0 compatibili con le stazioni di base SteamVR 1.0 e 2.0.

Valve Index

Ogni controller di Valve Index usa 87 sensori per tracciare la posizione delle mani e delle dita, i movimenti e le pressioni dell'utente per rilevarne le intenzioni. Il tracciamento delle dita a bassa latenza si aggiunge ai sensori di forza integrati capaci di misurare differenze di pressione che vanno da un tocco leggero a una stretta intensa.

Il dispositivo prevede una serie di accortezze per la personalizzazione con una guarnizione facciale rimovibile dotata di interfaccia magnetica. Inoltre, il compartimento frontale include una porta USB 3 di tipo A, creata appositamente per gli appassionati di modifiche.

Valve Index può essere acquistato su Steam a 1.079 Euro per quanto riguarda il kit completo con visore controller e stazioni di base. I suoi principali rivali sono HTC Vive Cosmos (1440x1700 pixel per occhio, 2880x1700 totali) e Oculus Rift S (1280x1440 pixel per occhio, 2560x1440 totali).

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
cudido05 Luglio 2019, 11:20 #1
Con quelle infradito non si può vedere

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^