USB C, cavi e caricatori: arrivano nuovi loghi, c'è anche quello dei 240W

USB C, cavi e caricatori: arrivano nuovi loghi, c'è anche quello dei 240W

Lo USB Implementers Forum (USB-IF) ha annunciato e mostrato i nuovi loghi che accompagneranno i cavi USB C compatibili con lo standard USB4. I cavi potranno avere l'indicazione della velocità, della potenza supportata oppure entrambi.

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Periferiche
USB
 

Lo USB Implementers Forum (USB-IF) ha svelato i loghi che le aziende dovranno usare per marchiare i cavi USB C, i caricatori e le confezioni al fine di indicare in modo esplicito velocità e potenza supportati ai consumatori. I nuovi loghi valgono anche per i cavi compatibili con lo standard USB4, in grado di assicurare una velocità massima teorica fino a 40 Gbps.

Come vedete, si parla di 60W oppure 240W, come definito nella specifica USB Power Delivery (USB PD) 3.1 inserita all'interno della revisione 2.1 delle specifiche su cavi e connettore. L'obiettivo è quello di limitare la confusione dei consumatori all'acquisto di un cavo USB C o di un caricatore; in commercio ve ne sono diversi che possono differire tanto nella velocità di ricarica quanto nel trasferimento dati.

Per quanto i nuovi loghi aiutino, perché riportano immediatamente l'informazione, lo standard USB C continua a essere complesso da digerire: non c'è una singola specifica e non c'è un solo logo. Insomma, non è plug and play. Ci sono loghi separati per la velocità, 20 o 40 Gbps, ma anche per la potenza supportata - 60W e 240W. Il problema è che gli standard non sono legati tra loro, quindi potreste trovare un cavo a 40 Gbps e 60W, oppure un cavo da 240W e 20 Gbps. C'è anche un logo combinato che mostra il supporto ai 40 Gbps e ai 240W, il non plus ultra. Forse la Commissione europea dovrebbe tenere conto anche di questi aspetti quando propone il caricabatterie universale.

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
mattia.l01 Ottobre 2021, 11:56 #1
@ingegneri di Hwupgrade, ma come può un connettore simile sopportare 240W?
!fazz01 Ottobre 2021, 12:06 #2
Originariamente inviato da: mattia.l
@ingegneri di Hwupgrade, ma come può un connettore simile sopportare 240W?


50V e 5A a livello di connettore non ci sono particolari problemi, calcola che per raggiungere i 240W servono alimentatori e cavi speciali appositamente dedicati non è possibile far passare 240W su un cavo usb attuale
Qarboz01 Ottobre 2021, 12:07 #3
Originariamente inviato da: mattia.l
@ingegneri di Hwupgrade, ma come può un connettore simile sopportare 240W?


Usando tensioni più alte dei classici 5V, nello specifico arriva fino a 48V 5A che fanno, appunto 5*48=240W

Ps
Non sono ingegnere...
Darkon01 Ottobre 2021, 12:10 #4
Originariamente inviato da: mattia.l
@ingegneri di Hwupgrade, ma come può un connettore simile sopportare 240W?


Se non ricordo male USB C con il Profilo 5 può supportare:
5 V a 2,0 A (10 W), 12 V, 20 V a 5 A (60 W, 100 W).

Quindi ipotizzerei che semplicemente introdurranno un nuovo profilo a 24V e 5A (120W) e così via fino 240W.

Spulciando ancora meglio ho trovato le specifiche e sarà effettivamente 48V a 5A. Se vuoi approfondire LINK
!fazz01 Ottobre 2021, 12:13 #5
Originariamente inviato da: Darkon
Se non ricordo male USB C ha 2 linee (in realtà 4: 2 positivi e 2 negativi) che con il Profilo 5 possono supportare:
5 V a 2,0 A (10 W), 12 V, 20 V a 5 A (60 W, 100 W).

Quindi ipotizzerei che semplicemente introdurranno un nuovo profilo a 24V e 5A (120W) che moltiplicato per le 2 linee fa 240W.


vanno di 50V 5A con connettori leggermente modificati (lunghezza pin di alimentazione differenziata e condensatori di soppressione per evitare gli archi alla disconnessione
Techie01 Ottobre 2021, 12:14 #6
"1.21 Jigowatts!!!" [cit]
Darkon01 Ottobre 2021, 12:21 #7
Originariamente inviato da: !fazz
vanno di 50V 5A con connettori leggermente modificati (lunghezza pin di alimentazione differenziata e condensatori di soppressione per evitare gli archi alla disconnessione


Si si... nel frattempo avevo editato in quanto avevo trovato le specifiche anche io.

grazie in ogni caso.
supertigrotto01 Ottobre 2021, 16:10 #8
Se Micheal fosse ancora vivo di sta storia direbbe: USB ed !
mindless01 Ottobre 2021, 18:45 #9
Alla faccia della connessione standard, facile, per tutti uguale... è già una giungla!
sbaffo02 Ottobre 2021, 00:06 #10
Per quanto riguarda l'uniformità proposta dalla commissione europea, si parla del connettore dei ricarica dei device, ma lato caricatore resta usb A, usb-c o libero cioè ognuno come vuole così si vanifica l'effetto della direttiva?