USB 3.0 in dirittura di arrivo
La prossima settimana dovrebbero essere annunciate le nuove specifiche relative allo standard USB 3.0
di Fabio Boneschi pubblicata il 13 Novembre 2008, alle 14:45 nel canale PerifericheOrmai da alcuni anni si rincorrono informazioni e dettagli relativi al futuro standard USB 3.0. Circa un anno fa in occasione dell'Intel Developer Forum vi è stata una prima dimostrazione pratica di connessione basata su tale standard e, pare, risulta imminente la presentazione ufficiale in occasione di un importante evento in calendario la prossima settimana a San Josè.
Le nuove specifiche promettono velocità teoriche di trasferimento decisamente interessanti: solo 70 secondi per trasferire 25GB di dati, rispetto ai 14 minuti richiesti da una connessione USB 2.0. Tra le società concretamente impegnate nello sviluppo del nuovo standard segnaliamo Hewlett-Packard, Intel, NEC, NXP Semiconductors, Microsoft e Texas Instruments.
Come ricorda The Inquirer, lo standard USB 3.0 porterà, oltre alla velocità di trasferimento di circa 5Gbps, altri significativi vantaggi tra i quali la possibilità di utilizzare collegamenti ottici tra i dispositivi e una miglior gestione energetica.
Stando ad alcune indiscrezioni, le prime reali implementazioni pratiche relative a USB 3.0 saranno disponibili sul mercato solo a fine 2009.
50 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPersonalmente se mai avrò la necessità di usare una periferica usb 3 su hardware vecchio comprerò un controller separato...
Vedremo se le usb3 riusciranno a garantire 45 Watt di alimentazione come le ormai ”obsolete” firewire.
Vedremo se le usb3 riusciranno a garantire 45 Watt di alimentazione come le ormai ”obsolete” firewire.
effettivamente le firewire sono belle che morte
Scusami, ma se i connettori sono modificati, allora significa che per mantenere la retrocompatibilità le schede madri monteranno distintamente connettori per usb 2.0 e connettori per le usb 3.0????
Mi sembra proprio una gran
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".