Un mouse è 'per sempre': Logitech vorrebbe vendere le periferiche in abbonamento

In un'intervista con The Verge, la CEO di Logitech Hanneke Faber ha spiegato l'idea di un mouse in abbonamento che garantisce aggiornamenti continui e costanti e una gamma di servizi che lo renderebbero un mouse definitivo.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 31 Luglio 2024, alle 15:06 nel canale PerifericheLogitechgaming hardware
In una lunga intervista con Nilay Patel, caporedattore di The Verge, la nuova CEO di Logitech Hanneke Faber ha discusso dei piani per il futuro dell'azienda. Tra i progetti in fase di valutazione c'è il mouse definitivo, ovvero una periferica non soggetta ad obsolescenza grazie a un abbonamento per gli aggiornamenti software e servizi associati.
L'AD ha raccontato che, durante una visita in uno dei centri di ricerca e sviluppo dell'azienda, uno degli ingegneri le ha mostrato il prototipo di un mouse diverso dal solito, ma che, secondo la responsabile, non è così distante da una possibile commercializzazione.
"Era un po' più pesante, aveva un software e dei servizi fantastici che aggiornavi costantemente, ed era bellissimo. Quindi, non penso che siamo così lontani da qualcosa del genere" ha spiegato Faber.
Gli obiettivi di un prodotto simile sono diversi, a partire dalla durata: secondo Hanneke un dispositivo simile può potenzialmente durare "per sempre". Questo implica prodotti più costosi per il cliente, ma anche di maggiore qualità e che spalmerebbero la spesa in un arco di tempo più lungo.
Al contempo, questi prodotti offrirebbero più valore all'utente attraverso l'accesso a nuovi servizi e aggiornamenti cadenzati da un lato, e garantirebbe entrate maggiori e costanti all'azienda. La CEO, infatti, ha spiegato che in media gli utenti spendono 26 dollari per mouse e tastiera, senza però fornire ulteriori dettagli al riguardo.
Detto ciò, dal punto di vista di chi scrive, si tratta di un'idea interessante per i professionisti che potrebbe essere incentivati da un pacchetto di servizi ben confezionato. Nel caso dei giocatori e degli utenti consumer, però, sarebbe difficile comprendere perché dovrebbero pagare per aggiornamenti che allo stato attuale i concorrenti, oltre che la stessa Logitech, già offrono gratuitamente.
36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoveramente sta stron...a non l'ho capita... !
... Gioca con te, non sporca ti fa le fusa.... un MUST!
Un altra generazione e PAGHERAI anche l'ARIA, ti mettono una valvola in gola che ti fà respirare un aria 4K con AI.... scaduto abbo.... MUORI.
Però non mi sembra si parli di mouse compreso nell'abbonamento, ma solo di servizi aggiunti
...e un'altra valvola dalla parte opposta per conteggiare il numero di "emissioni" da tassare perchè in quest'era grinne non fanno bene
Spero la seconda... ma credo la prima....
Credo anche io. E a vedere come si sta muovendo il mondo sanno fare il loro lavoro
Ah bè si, il marketing è la forza che muove il mondo !
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".