Un display 3D per Zalman

Un display 3D per Zalman

Trimon è il nome di una tecnologia mostrata da Zalman al Cebit, con la quale ottenere immagini 3D da uno schermo

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 08:35 nel canale Periferiche
 

Zalman è un marchio ben noto agli appassionati di overclocking per i propri sistemi di raffreddamento, sia ad aria che a liquido, presentati nel corso degli ultimi anni. Zalman si è anche specializzato nello sviluppo di case in alluminio, con alcuni modelli che hanno permesso di raffreddare in modo completamente passivo tutti i componenti grazie ad una serie di accorgimenti tecnici come svariate heatpipes e superfici radianti molto elevate.

Zalman tuttavia è intenzionata a differenziare ulteriormente la propria produzione, come dimostra il display ZM-M320W basato su tecnologia Trimon che è stato esposto in funzione al Cebit.

zalman_display_1.jpg (58406 bytes)

Si tratta di un pannello da 32 pollici di diagonale, per finiture e per caratteristiche tecniche molto più vicino ad un tradizionale televisore LCD che allo schermo di un PC, con una particolare tecnologia che permette una visione tridimensionale degli oggetti.

Alla base l'utilizzo di un particolare set di occhiali, la cui azione combinata con il display permette di conferire realismo e profondità alla scena visualizzata incrementandone il realismo. Premettendo che ci scrive non è fan di qualsiasi tipo di occhiale debba essere utilizzato per sfruttare al meglio le potenzialità di una tecnologia di riproduzione, il risultato finale che si ottiene è in effetti quello di una incrementata profondità della scena, con un più definito posizionamento dei vari oggetti a seconda di come questi siano inseriti in essa.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Bloody Tears06 Marzo 2008, 08:43 #1
l'immagine non è molto definita, xò parrebbe il principio solito delle immagini "sovrapposte" rossa e blu...
Da capire se riesce a creare quest'effetto con ogni tipo di video gli si passi.
kralin06 Marzo 2008, 08:46 #2
beh se il costo è umano, un FPS su questo schermo è un sogno
Alex_HWdiscount06 Marzo 2008, 09:22 #3
Sinceramente credo che questa tecnologia (se un paio di occhiali si possono definire tecnologia) sia più vecchia di mio nonno.
Questo è il futuro del 3D!!
http://www.cs.cmu.edu/~johnny/projects/wii/

dawid99906 Marzo 2008, 09:36 #4
@ Alex_HWdiscount:
grazie per il link,davvero ottimo!
hibone06 Marzo 2008, 10:19 #5
come si vede male da dio! (Cit.)

Per fortuna che alla zalman non si occupano di gastronomia, sennò proponevano aria caramellata e consommè di acqua...
robert198006 Marzo 2008, 10:30 #6
Io gli occhiali col monitor crt lo uso da anni ormai, peccato che ci voglia una scheda grafica da urlo per far girare tutto.. inoltre i driver non sono sempre supportati. Qui invece è gia tutto in hw da quello che ho capito...e su un lcd al posto di un crt...quindi gia piu ok.

Ma ragazzi, io questi monitor gli ho visti 10 anni fa ad hannover, possibile che non ci sia mercato? sono fantastici! Basta che non oscurino l'immagine.

In pratica sdoppia i frame da ***Hz a **x2Hz , tutto si basa su frequenze orizzontali e verticali, almeno credo.

Mi chiedo : se lo metto a pc, rallenta la scheda video o no?
nickthename06 Marzo 2008, 10:42 #7
http://www.cs.cmu.edu/~johnny/projects/wii/
Alex_HWdiscount hai ragione è il futuro.
Tecnologia economica ed effetto spettacolare.
Wilfrick06 Marzo 2008, 10:44 #8
Miseria cosa fa quel cinese!!!!
Cmq Alea, vero che l'illusione è quella del 3d, ma con il sistema del cinese si ha sempre un'immagine 2D, invece quella di questo monitor dovrebbe dare davvero la sensazione di 3d.
Avevo provato tempo fa degli occhiali con monitor crt (praticamente l'immagine veniva interlacciata ed i due field corrispondevano alle 2 immagini per i due occhi che attraverso gli occhiali arrivavano separate per ogni occhio dando quindi una reale visione 3d) e devo dire che la sensazione era stupenda. Niente a che fare con un'immagine sdoppiata blu e rossa che è una schifezza.
jokerellone06 Marzo 2008, 10:53 #9
azz ma il vr head display con il Wii è di una figata pazzesca!!!
Quel tipo farà soldi!!!! o almeno lo spero per lui se lo merita veramente per l'ingegno che ha
amagriva06 Marzo 2008, 11:21 #10

plesigrass!

Mia nonna, negli anni 70, aveva sulla tele in bianco e nero del "salotto buono" uno schermo trasparente, colorato in basso di verde in alto di azzurro, che quando vedevamo i western di "giovein" faceva sembrare la death valley la Scozia.
Sarà mica quello lì?