Tenda Nova MW5G: il piccolo ma efficace kit per una rete WiFi Mesh

Tenda Nova MW5G: il piccolo ma efficace kit per una rete WiFi Mesh

Con il kit Nova MW5G Tenda propone una soluzione per assicurare una capillare copertura con segnale WiFi della propria abitazione, dal design compatto e dal costo contenuto

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Periferiche
Tenda
 

In varie occasioni abbiamo sottolineato la necessità di garantire una capillare copertura del segnale WiFi all'interno della propria abitazione, come dell'ambiente di lavoro, per poter sfruttare al meglio le potenzialità di tutti i dispositivi connessi a nostra disposizione. Tutti i produttori di dispositivi di networking hanno lavorato per migliorare portata e qualità di ricezione delle antenne WiFi implementate.

Se l'installazione è fatta in un'abitazione dalla superficie elevata non è detto che il segnale sia sufficientemente potente. In questo caso sono due le opzioni a disposizione: utilizzare dei WiFi extender collegati al router principale oppure configurare in casa una rete di tipo Mesh. La seconda opzione, dal punto di vista tecnico, è preferibile in quanto viene tipicamente configurata in modo molto più rapido e quando si abbinano tra di loro diversi satelliti si ottiene una migliore copertura complessiva.

I satelliti di un sstema Mesh sono tipicamente dotati di porte ethernet nella parte posteriore: questo permette non solo un collegamento via cavo con il modem domestico ma anche di collegare direttamente dispositivi da connettere alla rete, come ad esempio un NAS o una smart TV, garantendo un segnale stabile e sicuro come è quello cablato.

I kit WiFi Mesh disponibili in commercio vantano prezzi che possono variare in misura significativa a seconda delle specifiche necessità d'utilizzo. Spesso può essere sufficiente un kit WiFi semplice, che punta alla sostanza garantendo una copertura capillare dell'ambiente domestico. E' questo il caso del kit Nova MW5G di Tenda, azienda cinese specializzata in soluzioni di networking per il pubblico delle aziende che vanta anche una gamma di soluzioni rivolte al pubblico domestico.

Il kit MW5G è composto da 3 satelliti, tutti abbinati ad un piccolo alimentatore e dotati di due porte Gigabit nella parte posteriore: una è una tradizionale LAN, l'altra è uan WAN/LAN. La scelta di integrare porte Gigabit può sembrare scontata ma non è da trascurare visto il costo del kit: permettono infatti di sfruttare appieno la bandwidth di connessione offerta da collegamenti in Fibra, spesso capaci di superare i 100 Mbit in download e che con un collegamento ethernet 10/100 troverebbero un collo di bottiglia alle prestazioni.

I satelliti del kit Tenda Nova MW5G sono di dimensioni particolarmente contenute: 3 cubi da circa 9cm di lato che possono essere appoggiati ad una superficie oppure appesi a parete sfruttando la predisposizione posteriore per due tasselli. Il design è decisamente minimalista: troviamo solo la sigla nova sulla parte frontale, con un piccolo LED che segnala il corretto funzionamento. La configurazione, come per altri kit Mesh di questo tipo, avviene utilizzando l'App sviluppata da Tenda disponibile per dispositivi iOS o Android.

Tenda segnala per questo kit una copertura dell'ambiente sino ad una superficie massima di 300 metri quadrati; è possibile collegare sino a 6 satelliti, per un massimo di 60 dispositivi connessi contemporaneamente alla rete WiFi. Si tratta di una soluzione pratica per fornire uan copertura WiFi in standard AC1200 (5GHz: 867 Mbps; 2.4GHz: 300 Mbps), dalla configurazione pratica e dal costo contenuto: circa 130€ IVA inclusa.Ulteriori informazioni sono disponibili sil sito del produttore, a questo indirizzo.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
predator_8517 Agosto 2020, 14:47 #1

reso

appena fatto il reso su Amazon,
la connessione è ballerina e lentissima!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^