Tastiera VIGOR GK50 Elite: un'offerta solida da MSI ai giocatori

Tastiera VIGOR GK50 Elite: un'offerta solida da MSI ai giocatori

La tastiera VIGOR GK50 Elite è la sorella maggiore della già presentata VIGOR GK50 Low Profile. Lo chassis rimane lo stesso ma con alcuni aggiornamenti a livello di design, il grosso cambiamento è legato agli switch, che passano dall’essere Kailh Low Profile a Kailh Box White. L'abbiamo provata per voi

di pubblicata il , alle 17:41 nel canale Periferiche
MSI
 

La nuova tastiera di MSI, la VIGOR GK50 Elite, si rivela un dispositivo solido e preciso, indirizzato al giocatore più esigente. È la sorella maggiore della già presentata VIGOR GK50 Low Profile con lo chassis che rimane lo stesso ma con alcuni aggiornamenti a livello di design. Il più grosso cambiamento è legato agli switch, che passano dall’essere Kailh Low Profile a Kailh Box White.

MSI VIGOR GK50 Elite

Questi switch si caratterizzano per il feedback tattile e soprattutto uditivo, una caratteristica che è spesso amata dal giocatore che si aspetta di ricevere la certezza psicologica dell'avvenuta pressione e che quindi punta soprattutto alla precisione.

MSI VIGOR GK50 Elite

La VIGOR GK50 Elite è meno indicata per la digitazione, ma è l'ideale per il gaming, anche per le sue dotazioni in termini di illuminazione RGB e configurabilità.

MSI VIGOR GK50 Elite

I copritasti di questa tastiera presentano un design ergonomico allo scopo di realizzare una disposizione ricurva e mantenere le dita in una posizione comoda e naturale che riduce lo sforzo e consente il gioco su lunghi periodi di tempo. Inoltre, questa tastiera garantisce un tipo di illuminazione RGB molto aggressivo, con diversi effetti a disposizione dei giocatori. L'illuminazione può essere personalizzata sulla base di ogni singolo tasto, con la possibilità di creare effetti unici tramite il software MSI Dragon Center.

MSI VIGOR GK50 Elite

Chi non volesse scaricare e installare il software, inoltre, può configurare l'illuminazione attraverso combinazioni di tasti. Premendo FN (sormontato dal logo di MSI) insieme a specifici tasti, infatti, si può cambiare l'effetto di illuminazione, la sua direzione e velocità, così come il livello di luminosità. Gli hotkey per la configurazione dell'illuminazione sono inoltre preceduti dai controlli multimediali, che permettono di regolare il volume, la riproduzione dei contenuti e di attivare MSI Afterburner, il famosissimo software per monitorare il funzionamento del PC. Quest'ultimo è impostabile anche tramite il software, con 6 differenti intensità a disposizione dell'utente, che può anche decidere di spegnere completamente l'illuminazione.

MSI VIGOR GK50 Elite

La tastiera di MSI si rivela decisamente solida e stabile sulla scrivania. È dotata di una piastra superiore in metallo spazzolato, mentre i copritasti si avvalgono di rivestimento opaco allo scopo di rimanere sempre puliti ed evitare che su di essi vi si depositino impronte e altri tipi di sporcature. I copritasti si caratterizzano per un design particolare, a forma ottogonale, e anche i font disegnati su di essi sono decisamente aggressivi. La stabilità, inoltre, è rinforzata da una serie di piedini disposti sulla superficie inferiore, uno dei quali subito sotto la barra spaziatrice. Una soluzione in più che sarà certamente gradita dai giocatori che prestano particolare attenzione all'aspetto della stabilità.

MSI VIGOR GK50 Elite

Nella confezione della VIGOR GK50 Elite si trovano anche un estrattore dei copritasti e due tasti convessi (quelli montati sulla tastiera sono tutti concavi) aggiuntivi (CTRL sinistro e ALT). Questa dotazione rende la sostituzione dei copritasti particolarmente semplice.

MSI VIGOR GK50 Elite

MSI VIGOR GK50 Elite

In definitiva, VIGOR GK50 Elite è un'ottima tastiera per giocatori, che meraviglia soprattutto per la precisione consentita dagli switch Kailh Box White e per la sua stabilità complessiva. L'altra faccia della medaglia è che questi switch, similmente ai Cherry MX Blue, sono molto rumorosi. L'illuminazione è accattivante ma all'occorrenza disattivabile. Ottimo anche il prezzo.

Il costo della tastiera è di € 84,90.

Nome del modello

VIGOR GK50 ELITE GAMING KEYBOARD

Switch

Kailh Box Switch (White) / Kailh Switch (Blue)

Interfaccia

USB 2.0

Tasti

104 / 105 / 108 tasti (a seconda del layout)

Illuminazione

RGB Mystic Light per ciascun tasto

Sistema operativo

Windows 10 / 8.1 / 8 / 7

Cavo

1,8m con connettore placcato in oro

Numero di pressioni massimo

Kailh Box Switch (White) – 80+ Millioni

Kailh Switch (Blue) – 50+ Millioni

N-Key Rollover

N-Keys Rollover

Anti-Ghosting su tutti i pulsanti

Dimensioni del prodotto (mm)

435 x 135 x 38 mm

Peso (Prodotto / PACKAGE)

800.5 g / 1180 g

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
bonzoxxx10 Dicembre 2020, 21:23 #1
Mi serve una tastiera nuova perché la G15 sta morendo, utilizzo misto sia giocherellare che soprattutto scrivere, cosa consigliate per uno che non ci capisce molto di tastiere?

Mi piaceva molto quella della campagna kickstarter, la epomaker meccanica wireless ma alla fine ho desistito.

Bella questa di MSI..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^