T120 e T120 RGB, un nuovo dissipatore ad aria firmato NZXT
Disponibile in bianco oppure nero, ma anche con ventola RGB, il nuovo dissipatore ad aria T120 di NZXT si presenta sul mercato con un prezzo tra 50 e 55 euro e compatibilità con tutti i socket più recenti di Intel e AMD.
di Manolo De Agostini pubblicata il 02 Novembre 2022, alle 13:21 nel canale PerifericheNZXT
NZXT ha presentato un dissipatore ad aria chiamato T120, disponibile anche nella versione T120 RGB. Si tratta di un sistema di raffreddamento a torre disponibile nella colorazione bianca o nera, pensata per abbinarsi alle motherboard o ai case, come l'ultimo H5 Flow che abbiamo visto da vicino. A seconda della versione selezionata sul sito di NZXT, il prezzo è circa 50-55 euro.

Il dissipatore ha un'altezza di 120 mm e presenta una base da 40 x 35 mm. Quest'ultima è in rame, con 4 heatpipe a contatto con l'heatspreader della CPU, mentre la torre è composta da alette in alluminio. Insieme al dissipatore NZXT fornisce non solo tutto il necessario per l'installazione su una scheda madre Intel socket LGA 1700, 115X e 1200 o AMD socket AM5 e AM4, ma anche un tubetto di pasta termica valida per poche applicazioni.

Insieme al dissipatore del T120 RGB c'è per l'appunto una ventola F120 RGB basata su un cuscinetto idrodinamico con dimensioni di 120 x 120 x 26 mm. La ventola in questione opera a 500-1800 (+ 300 giri/min) per produrre un flusso d'aria tra 13,94 e 50,18 CFM e una pressione tra 0,75 e 2,7 mmH2O. A detta di NZXT la rumorosità si attesta tra 17,2 e 27,5 dBA.
Con la variante "non RGB" la società statunitense abbina una ventola F120P che raggiunge un flusso d'aria massimo di 78,02 CFM e una rumorosità di picco di 30,6 dBA, quindi leggermente superiore. Entrambe le soluzioni si collegano alla motherboard mediante un connettore PWM a 4 pin e sono certificate per 60.000 ore di utilizzo.

Una curiosità di questo T120 è che NZXT non indica un TDP supportato, quindi non facilita l'abbinamento a un determinato processore. Prezzo e caratteristiche lo relegano però nella fascia bassa del mercato, quindi si tratta di un dissipatore destinato a CPU non oltre la fascia media, Core i5 o Ryzen 5 per intenderci, e soprattutto per un uso non troppo intensivo, quindi principalmente gaming.
|
|










Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Nasce l'albo degli influencer 'rilevanti' in Italia: AGCOM ha aperto le iscrizioni
Il Digital Networks Act è stato rimandato: troppi aspetti ancora da chiarire
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor da gaming con pannello Tandem OLED da 27 pollici
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero presentare un design inedito (per Apple)
Una parte dei Galaxy S26 avrà chip Exynos: la conferma arriva da Qualcomm
Amazon permetterà agli autori indipendenti di tradurre i libri con l'AI: arriva Kindle Translate
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuola privata non autorizzata e un quartiere in rivolta
Texas contro Roblox: il procuratore generale avvia una causa per la sicurezza dei minori
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPlay e Android wireless al compressore Xiaomi, gli accessori top che stanno andando a ruba
Windows 11 26H1 in arrivo fra pochi mesi: cos'è Bromine e come cambierà l'OS di Microsoft
Un Black Friday continuo a rilascio lento: ecco le novità su Amazon, insieme alle migliori offerte già attive
Redmi Pad Pro da 12,1" 2560x2600 pixel, Snapdragon 7, 10.000mAh, tablet imperdibile a 219,90€
Tesla Roadster rinviata (di nuovo): ora potrebbe non essere nemmeno un'auto
Il nuovo TV premium 2025 Samsung OLED 4K da 55" crolla su Amazon: 779€ sono veramente pochi









6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info13900K ??
ma questi dissipatori ad aria possono andar bene per un 13900K ?Se devi mettere su un 4 heatpipe con ventoila singola da 120 tantovale che lasci su il dissi stock.
Con le attuali CPU multicore e soprattutto con le impostazioni di boost già inserite di default direi che un noctua nd-15 o un deepcool assassin III è diventato di fatto il minimo sindacale per un dissi ad aria.
Per andare va.
Il problema è che se va in boost lo fa per quattro secondi perchè arriva a 95 gradi appena parte.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".