chiudi X
Age of Empires Definitive Edition in DIRETTA

Segui la diretta sui nostri canali YouTube - Twitch - Facebook

Supporto DisplayPort per DualHead e TripleHead di Matrox

Supporto DisplayPort per DualHead e TripleHead di Matrox

I box esterni Matrox, con i quali fornire supporto multidisplay a sistemi con singolo connettore video, sono ora compatibili anche con tecnologia DisplayPort

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 11:48 nel canale Periferiche
 

La canadese Matrox ha aggiornato le proprie soluzioni DualHead2Go e TripleHead2Go, box esterni che forniscono configurazione multischermo a sistemi che non ne siano dotati in modo nativo, implementando supporto a connessione Display Port attraverso connettore Mini-DP.

Questo tipo di funzionalità permette alla nuova generazione di sistemi desktop e notebook dotate di connessione Display Port, comprese le soluzioni Apple più recenti, di collegare sino ad un massimo di 3 schermi supplementari sfruttando una singola connessione video.

Alla base delle soluzioni GXM, Graphics Expansion Modules, di Matrox la possibilità di sfruttare in sistemi dotati di una singola connessione video anche configurazioni multischermo. La flessibilità si spinge sino a configurazioni con due schermi di risoluzione pari a 1920x1200 pixel ciascuno, oppure 1360x768 pixel nel momento in cui sono utilizzati 3 schermi contemporaneamente.

La soluzione DualHead2Go viene proposta in vendita da Matrox al prezzo di 239 dollari USA; per la versione TripleHead2Go la cifra sale sino a 329 dollari.

Un tempo tra i principali produttori di schede video, ben nota per la qualità del proprio segnale video 2D, Matrox ha progressivamente ridotto la propria quota di mercato specializzandosi in configurazioni multidisplay destinate al mercato delle workstation professionali. Nello specifico le soluzioni Matrox sono orientate all'utilizzo con applicazioni 2D e  non 3D, non avendo a disposizione un'architettura di GPU che sia comparabile per potenza elaborativa alle soluzioni concorrenti di AMD e NVIDIA attualmente presenti sul mercato.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Danckan13 Dicembre 2010, 11:49 #1
Matrox vive...
Tsaeb13 Dicembre 2010, 11:51 #2
peccato, un terzo concorrente nel settore GPU avrebbe fatto comodo a tutti noi.
.b4db0y.13 Dicembre 2010, 11:57 #3
ve le ricordate le millennium?
G400?
G500?
ahh.. bei ricordi!
cristo197613 Dicembre 2010, 12:07 #4
Presente!

Ho avuto il battesimo del mondo PC custom con un i486DX33 e udite udite scheda MatroxMillenium PCI con ben 4 MB di WRAM!!!! Alla "mdica" cifra di 700 e passa milalire!!!
Ma non ha saputo (o voluto) rincorrere il prolifico mercato customer per soluzioni general purpose-gaming.
Marchio glorioso ma ora solo professional.
ulk13 Dicembre 2010, 12:15 #5
E' bello sapere che qualcuno che ritieni morto da tempo è ancora in vita, beh al 2010 ci sono arrivati.
Opteranium13 Dicembre 2010, 12:24 #6
Originariamente inviato da: cristo1976
Marchio glorioso ma ora solo professional.

scusa la domanda, ma professionisti di che? Per la grafica ci sono le quadro e le fire pro, sul multischermo forse un tempo ma adesso anche nvidia e ati hanno 4-6 monitor per scheda..

forse editing video? ma in quel caso mi pare più materia di canopus/grass valley, come combinazioni hardware-software

tu che dici?
damon7513 Dicembre 2010, 12:27 #7
Originariamente inviato da: .b4db0y.
ve le ricordate le millennium?
G400?
G500?

Chiaramente lascia il tempo che trova, ma io ricordo (anche perchè le ho avute) che dal binomio Mystique/Millenium si passò alla G100, per evolversi poi con la G200 (che presi con 8bm e poi espansi a 16mb di SGRAM....bei tempi!) ed arrivare alla G400 con ben 32 MB!!
Poi uscirono le G450 ma ormai non erano più il top del mercato come lo erano state la G200 e la G400, ed il discorso infine si concluse con la Pharelia, ma la G500 proprio non me la ricordo!

Bye!
iorfader13 Dicembre 2010, 12:32 #8
ancora esiste!!! ricordo i tempi della parhelia che dicevano fosse il top per doom 3
ora con quei soldi del triple ti prendi una scheda video con incluso quello....ma come fanno a campare? sono stati acquisiti?
CarmackDocet13 Dicembre 2010, 12:47 #9
Matro... chi? :-)))
coschizza13 Dicembre 2010, 13:12 #10
Originariamente inviato da: Opteranium
scusa la domanda, ma professionisti di che? Per la grafica ci sono le quadro e le fire pro, sul multischermo forse un tempo ma adesso anche nvidia e ati hanno 4-6 monitor per scheda..

forse editing video? ma in quel caso mi pare più materia di canopus/grass valley, come combinazioni hardware-software

tu che dici?


ti faccio un esempio pratico, nel mio ospedale abbiamo un centinaio di wordstation con scheda multi monitor matrox e non ci sono alternative. Il campo è quello medicale come visualizzatore di immagini radiologiche per la refertazione.

la matrox ormai da anno è uno dei migliori produttori in questo campo.

Quadro e le fire pro si possonmo considerare dei giocattolo perche non si possono nemmeno pensare di usare in questo campo si per motivi tecnici che di legge non essendo certificate per utilizza cosi specifici è importanti.