Segnali video da più sorgenti su più display: ecco le due nuove matrici HDMI di TECHly
I nuovi HDMI Matrix di TECHly consentono di commutare fino a un massimo di quattro segnali video su due display in maniera estremamente semplice. Supportano entrambi la risoluzione 4K a 60Hz, e sono dotati di un telecomando per la gestione da remoto
di Redazione pubblicata il 23 Novembre 2023, alle 12:37 nel canale PerifericheTECHly ha appena rilasciato sul mercato due nuove HDMI Matrix 4x2 che possono essere utili per chi ha bisogno di commutare fino a un massimo di quattro segnali video su due display in maniera estremamente semplice. I nuovi modelli supportano la risoluzione 4K a 60Hz, la gestione EDID e molto altro, e uno dei due adotta anche un audio extractor con audio digitale SPDIF e uscita audio analogica stereo.
Entrambi sono venduti con una serie completa di accessori, fra cui un alimentatore e un comodissimo telecomando per gestire da remoto le diverse sorgenti.
Cos'è una HDMI Matrix?
Una HDMI Matrix (o matrice) è un dispositivo che permette di instradare e commutare segnali HDMI tra più sorgenti e display. Nella fattispecie, con un dispositivo di questo tipo si possono controllare più sorgenti (come lettori Blu-Ray, console di gioco, PC e altro) attraverso più display (TV, monitor, proiettori). E il tutto avviene attraverso un'unica interfaccia. Si tratta di un sistema efficiente per gestire segnali audio/video ad alta definizione in ambienti complessi come sale conferenze, uffici, aule didattiche, o anche in ambienti domestici quando si intende collegare diversi dispositivi a più TV o display, anche contemporaneamente.
La configurazione di base può prevedere diverse porte di ingresso HDMI per collegare le sorgenti e più porte di uscita per i display. L'utente può selezionare tramite telecomando o software quale sorgente visualizzare su ogni schermo, effettuando il routing dei segnali in ingresso verso le uscite desiderate. Gli switch matriciali HDMI consentono anche di visualizzare la stessa sorgente su più display in contemporanea oppure contenuti diversi su ogni schermo. Tra le funzioni avanzate possono esserci l'audio integrato, il supporto alla risoluzione 4K o allo standard HDCP per la protezione dei contenuti, o anche la gestione Smart EDID. In commercio esistono matrix HDMI con diverse configurazioni di porte in ingresso e uscita, anche molto ampie come 32x32 o superiori per installazioni estremamente complesse.
Abbiamo ricevuto in redazione due modelli di HDMI Matrix di TECHly:
I nuovi HDMI Matrix TECHly
Il modello con audio extractor, IDATA HDMI-H42EA è un commutatore a matrice 4x2 avanzato che consente di instradare il segnale video e audio da un massimo di quattro sorgenti HDMI fino a due display HDMI. È compatibile con gli standard HDMI 2.0, HDCP 2.2/1.4 e DVI 1.0, supportando risoluzioni video fino a 4K o 2K@60Hz e una larghezza di banda non compressa di 18 Gbps su tutte le porte HDMI.
Questo modello rende semplice visualizzare contenuti da più sorgenti su due display, come monitor, proiettori o TV. Ad esempio, è possibile collegare un lettore Blu-Ray, una console di gioco, un PC e un ricevitore satellitare alle quattro porte di ingresso HDMI, quindi selezionare e instradare ciascuna sorgente ai due display collegati alle porte di uscita HDMI premendo semplicemente un pulsante, anche attraverso il telecomando fornito nella dotazione originale.
Una caratteristica distintiva di questo commutatore è la capacità di estrarre l'audio dal dispositivo sorgente HDMI collegato (nelle porte OUT A e OUT B) e instradarlo verso le uscite audio analogiche L/R o l'uscita ottica S/PDIF. Ciò consente di collegare il dispositivo matrix a un sistema audio esterno per riprodurre l'audio da qualsiasi sorgente selezionata con una qualità audio senza perdita di qualità. Il commutatore supporta anche la funzione di ridimensionamento da 4K a 1080p, nel caso in cui la sorgente sia 4K ma il display supporti solo fino a 1080p.
Inoltre, supporta le funzioni ARC (canale di ritorno audio) ed EDID avanzata (AUTO/COPIA/STD) per garantire la massima compatibilità e qualità video. Con la sua larghezza di banda di 18 Gbps e le funzionalità aggiuntive in linea con gli standard HDMI più recenti, questo commutatore HDMI 4x2 offre prestazioni video fluide con contenuti 4K HDR, inclusi i formati Dolby Vision, HDR10+ e HLG. La gestione del commutatore è semplificata tramite i pulsanti sul pannello frontale o il telecomando IR in dotazione. Ha un design compatto in metallo di colore nero che consente l'installazione in rack o su scrivania.
Trovate tutti i dettagli su IDATA HDMI-H42EA nel sito TECHly ufficiale.
Il modello HDMI Matrix 4x2 4K@60Hz 18Gbps with EDID (IDATA HDMI-H42C) offre anch'esso qualità video 4K, il supporto per gli ultimi standard HDMI, l'estrazione audio dalla porta OUT A. Anche questo modello è uno swtich matrix HDMI 2.0 a 4 ingressi e 2 uscite, capace di gestire segnali video fino alla risoluzione 4K Ultra HD.
Questo switch matriciale rende semplice e veloce cambiare la sorgente visualizzata su ciascuno dei 2 display, anche in questo caso utilizzando il telecomando in dotazione o premendo un pulsante sull'unità. Ad esempio, è possibile guardare un film Blu-Ray sul display 1 e utilizzare una console giochi sul display 2, per poi invertire le sorgenti con un click. In questo modo, il matrix switch risparmia la fatica di dover scollegare e ricollegare fisicamente i cavi ogni volta.
Questo switch supporta le più recenti specifiche HDMI 2.0 e HDCP 2.2, garantendo piena compatibilità con segnali video ad altissima risoluzione fino a 4K Ultra HD (3840x2160 pixel) a 60Hz con profondità colore a 24 bit 4:4:4 o 12 bit 4:2:2. Supporta inoltre HDR10 e contenuti 3D. COn una larghezza di banda fino a 18Gbps consente di gestire senza problemi i segnali video più impegnativi generati da moderni lettori Blu-Ray 4K, console di gioco di ultima generazione, decoder satellitari e altre sorgenti.
Il modello IDATA HDMI-H42C implementa funzionalità smart per ottimizzare il sistema home theater. Rileva automaticamente quando una nuova sorgente viene collegata ad una delle porte input, commutando tale segnale sulle uscite. Inoltre, salta automaticamente gli ingressi nei quali non viene rilevato alcun segnale attivo. Il dispositivo supporta il segnale audio surround, permettendo di inviare l'audio multicanale non compresso dalla sorgente al ricevitore AV o alla soundbar. È compatibile con il canale audio di ritorno ARC, per inviare l'audio dal TV al ricevitore. Dispone inoltre di un'uscita S/PDIF ottica dedicata per l'audio.
L'installazione dell'HDMI-H42C è semplicissima, plug-and-play. Basta collegare le sorgenti HDMI agli ingressi, i display alle uscite, l'alimentazione e si è pronti all'uso. Non sono necessari driver o configurazioni complesse. Il formato compatto, le dimensioni di 200x94x21,5mm ed il design in metallo lo rendono ideale per integrarsi in qualsiasi sistema home theater o in installazione di media complessità.
Trovate tutti i dettagli su IDATA HDMI-H42C nel sito TECHly ufficiale.