Sapphire Vid-2X, multischermo per tutti i sistemi operativi

Sapphire Vid-2X, multischermo per tutti i sistemi operativi

Sapphire ha, tra la sua gamma prodotto, un accessorio che permette di poter sfruttare una sola connessione video per gestire due monitor esterni

di pubblicata il , alle 16:45 nel canale Periferiche
Sapphire
 
13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
La Paura17 Gennaio 2012, 10:37 #11
Originariamente inviato da: StyleB
molte soluzioni laptop di un certo livello sono dotate di hdmi + micro hdmi, hdmi + vga, hdmi + vga + micro hdmi... e le combinazioni più svariate, in grado di contene almeno 2 monitor esterni, questa soluzione va quindi verso quei laptop più "scrausi" con una singola uscita (in ogni caso configurabile con: monitor pc + esterno.
sinceramente? se ci lavoro uso laptops di un certo tipo, quindi probabilmente dotati di almeno 2 uscite video, quindi mi converrà comprare cavi e adattatori per tali uscite video o uno switch?
soprattutto considerando che se ci lavoro certamente non mi prenderò un eeepc, in quanto se non ricordo male, l'unico non dotato di doppia uscita video è il macbook.

PS: nelle foto dello scatolotto si vedono fessure dovute all'accoppiamento plastiche+ lamiera e assemblamenti che suonano come barcollanti, il che significa finiture nulle.


NON hai considerato tutte quelle soluzioni in cui si necessita di multimonitor spinto per applicazioni di progettazione o per visualizzazioni di numerosi grafici contemporaneamente dove è richiesta un'area desktop enorme.
Parlo di 4 monitor o più. Ad esempio se volessi collegre 4 monitor alla mia 5970 con 2 di questi scatoli avrei risolto completamente il problema con un esborso non eccessivo. Altrimenti per farlo dovrei utilizzare dei convertitori attivi mini-dp/dvi che costano un botto e non si trovano. in più posso eliminare le cornici cosa utilissima in caso di monitor esteso.
biffuz17 Gennaio 2012, 14:27 #12
Leggendo i commenti ho come la vaga impressione che non tutti abbiano ben capito cos'è questo aggeggio... in effetti la notizia non è chiarissima.
In pratica ci collegate due monitor con la stessa risoluzione e lui li fa vedere al computer come se fossero uno solo con risoluzione orizzontale doppia, ad esempio due 1280x1024 vengono visti come un 2560x1024. Questo ne limita seriamente l'utilizzo, visto che ovviamente la scheda video e il driver devono supportare questa risoluzione. La Matrox ha una bella tabellina che mostra come siano ben poche le schede video, specie nei portatili, con queste capacità, la Sapphire se ne guarda bene e lascia intendere che funzionerà sempre e comunque, come per magia...

A me piacerebbe moltissimo per lavorarci, se non fosse che la stupenda e costosissima "workstation portatile professionale" da 3kg che mi hanno dato ha una ciofeca di scheda Intel con solo una misera uscita VGA

Magari ci farò un pensierino per casa... al mio economico (in confronto) MacBook piacerebbero un paio di monitor Full HD
Gualmiro19 Gennaio 2012, 12:49 #13
Originariamente inviato da: Athlon
non sono d'accordo sul fatto che la configurazione tramite pulsanti sia meno immediadiata e semplice del dover litigare contro i driver ed il dover isntallare i driver in ogni pc in cui si intende usare il prodotto (ad esempio in sala conferenze con 2 proiettori e tanti pc di tanti oratori diversi che si succedono )

A mio parere e' ora che si cominci a costruire apparecchiature intelligenti in grado di funzionare senza driver e completamente indipendenti dal sistema operativo , ogni driver sono risorse e potenza di calcolo sprecate


Calma calma, driver specifici di basso livello radicati negli strati più bassi del sistema operativo sono quasi sempre più efficienti sotto tutti i punti di vista in termini generali.

Per fare quello che prospetti tu i sistemi operativi e l'hardware, a seconda della tipologia, dovrebbero mettersi d'accordo e "comunicare" tramite protocolli standardizzati a tutti i livelli. Lato software nessun problema, ma lato hardware si dovrebbe "reimpacchettare" tutto quanto in modo tale da comunicare con l'esterno in modo universale, quale che sia la logica interna di funzionamento. Qualcuno dovrebbe sobbarcarsi comunque il lavoro di standardizzazione, e l'hardware ne sarebbe in un modo od in un altro gravato in ultima istanza.



Detto questo, c'è da dire che ormai di potenza e risorse hardware a vario titolo ce ne sono talmente tante che è la comodità d'utilizzo ad assumere sempre più valore.

Sono daccordo che trovare standard sempre più in grado di funzionare "da soli" sarebbe auspicabile.
A volte succede...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^