Samsung avvia la produzione dei primi LCD trasparenti

Samsung avvia la produzione dei primi LCD trasparenti

L'azienda coreana ha annunciato la produzione in volumi di pannelli LCD trasparenti da 22 pollici di diagonale, in versione bianco e nero e a colori

di Andrea Bai pubblicata il , alle 11:18 nel canale Periferiche
Samsung
 

Nel corso della passata settimana, Samsung Electronics ha annunciato di aver avviato la produzione in volumi dei primi pannelli LCD trasparenti con diagonale di 22 pollici.

Younghwan Park, senior vice president della divisione LCD di Samsung Electronics ha commentato: "I display trasparenti avranno un'ampia possibilità di impiego in tutte le aree dell'industria, come efficiente strumento di informazione e comunicazione. Con l'avvio della produzione in volumi di pannelli LCD trasparenti, Samsung intende guidare il mercato globale degli LCD trasparenti sviluppando varie applicazioni".

I pannelli LCD trasparenti saranno disponibili nelle due versioni in bianco e nero e a colori, con rapporto di contrasto di 500:1 e risoluzioni WSXGA+ di 1680x1050 pixel. Rispetto ai pannelli LCD convenzionali che hanno una trasparenza del 5%, i nuovi pannelli prodotti da Samsung hanno un tasso di trasparenza del 20% per le versioni in bianco e nero e del 15% per le versioni a colori. Samsung afferma inoltre che i nuovi LCD trasparenti sono in grado, sfruttando la luce ambiente, di consumare il 90% di energia in meno rispetto ai pannelli convenzionali che impiegano unità di retroilluminazione.

Vetrine di esposizione, tabelloni per annunci, soluzioni di comunicazione interattive e di realtà aumentata sono solo alcuni dei campi di impiego cui questi pannelli sono destinati. Le nuove soluzioni Samsung saranno inoltre provviste di interfacce HDMI e USB. Per ora non sono purtroppo noti ulteriori dettagli né tecnici, né commerciali, come la disponibilità effettiva ed il costo di tali soluzioni, sarà nostra premura comunicarle non appena si renderanno disponibili.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Dumah Brazorf04 Aprile 2011, 12:19 #1
Un passettino in più verso minority riporto...
xman304 Aprile 2011, 12:30 #2
Sasmung? Occhio!
an-cic04 Aprile 2011, 12:41 #3
Oltre alla figosità, ci vedo davvero ben pochi utilizzi per cui sarebbe comodo un display trasparente.
Mookas04 Aprile 2011, 12:45 #4
tecnologia che ho visto a bordo della Citroen C4, con il display retroilluminato a luce naturale, di giorno non ha bisogno di led, di notte il sensore attiva il led di retroilluminazione.

Questa è vera tecnologia green ragazzi
blubrando04 Aprile 2011, 13:30 #5
figo! magari finalmente a breve avrò il casco come in street hawk! XD (questa serie la conoscono solo i diversamente giovani come me :P )
Sako04 Aprile 2011, 13:39 #6
Fighi son fighi i monitor trasparenti... il concerto 2010 di Vocaloid era fatto con questo concetto (ma mi sa che le immagini erano proiettate sullo schermo trasparente, farne uno cosi grosso penso sia impensabile)
http://www.youtube.com/watch?v=zWq3LoLg4Vo
Pait04 Aprile 2011, 13:59 #7
Ma è una marca cinese che fa roba pezzotta dalla Samsung?
TreeWalker04 Aprile 2011, 14:16 #8
Originariamente inviato da: Sako
Fighi son fighi i monitor trasparenti... il concerto 2010 di Vocaloid era fatto con questo concetto (ma mi sa che le immagini erano proiettate sullo schermo trasparente, farne uno cosi grosso penso sia impensabile)
http://www.youtube.com/watch?v=zWq3LoLg4Vo


Il concerto dell'anno scorso era basato su una proiezione su vetro semitrasparente, in maniera che la luce del proiettore non oltrepassasse completamente la lastra ma venisse, in parte, trattenuta, in maniera da formare l'immagine. Infatti anche il pubblico viene parzialmente riflesso, e si nota specialmente quando la sala è al buio, con la sola luce del palco.

Qui, nei primi 15 secondi, si nota all'improvviso un fascio di luce a fianco a Miku, che proviene dai due proiettori posizionati dietro.

Il risultato è stato una tridimensionalità praticamente perfetta, cosa ben diversa dal concerto di quest'anno
birmarco04 Aprile 2011, 14:48 #9
Però si dice che la trasparenza degli LCD normali è del 5% mentre quello trasparente è del 15%. Però non è molto chiaro perchè non si capisce se trasparenza 0% = legno e trasparenza 100% vetro oppure il contrario... mi verrebbe da pensare, per come è scritta, che un LCD normale fa vedere attraverso di sè il 5% di quello che ha dietro mentre questi qui di samsung il 15% per il colore e il 20% per il nero... che non sarebbe una grande percentuale...

Ma poi gli LCD non sono già trasparenti in sè? il problema sarebbe quindi catturare buona parte della luce nella lastra dell'LCD senza accecare chi vede...
devilpera6404 Aprile 2011, 14:57 #10
Ragazzi è questo il futuro, altrochè!! ^^ e devo dire che è tutto strabiliante...penso che entro il 2050 dovremmo avere una diffusione quasi completa di questo genere di tecnologia!!

http://www.youtube.com/watch?v=6Cf7...player_embedded