Recensione monitor Hitachi CML174

Recensione monitor Hitachi CML174

Recensione di un monitor TFT LCD da 17" prodotto da Hitachi, con response time di 16 ms

di Andrea Bai pubblicata il , alle 11:33 nel canale Periferiche
 

Sul sito web Anandtech è stata pubblicata la recensione del monitor TFT LCD da 17" Hitachi CML 174. Il monitor è stato analizzato prendendo a paragone il modello Samsung SyncMaster 172T, recensito sempre su Anandtech la scorsa settimana. Di seguito le caratteristiche tecniche dei due monitor:

 

Samsung SyncMaster 172T
Hitachi CML174

LCD

17” a-Si TFT/PVA LCD (Active Matrix)
pixel pitch: 0.264mm
Anti-glare coating

17” a-Si TFT LCD (Active Matrix)
pixel pitch: 0.264mm
Anti-glare coating

Scanning Frequency

Orizzontale: 30-81kHz (analogico)
                30-63kHz (digitale)
Verticale: 56-75Hz

Orizzontale: 24-80kHz
Verticale: 56-75Hz

Response Time

25ms

16ms

Rapporto Contrasto

500:1

400:1

Risoluzione

1280 x 1024 (Nativa)

1280 x 1024 (Nativa)

Luminosità

250 cd/m2

260 cd/m2

Dimensioni (WxHxD)

39 x 40 x 22 cm

39 x 37 x 20 cm

Consumo energetico

Operativo : 42W Max
Standby/Off: 5W

Operativo : 48W Max
Standby/Off: 5W

Peso

4,7 Kg

5 Kg

Garanzia

3 anni

3 anni

Dopo una accurata descrizione del monitor vengono pubblicati i riscontri pratici, eseguiti sia con software appositi, sia in via del tutto soggettiva. In particolare sono state analizzate le prestazioni e la qualità del monitor nell'utilizzo con giochi 3D.

"Our look at gaming on the CML174 was not 100% conclusive, as we still detected the type of blurring the 16ms response time was supposed to eliminate. After a whole lot of MechWarrior 4, Max Payne and UT2003, we still concluded the CML174 blurred less on high motion objects. [...]

Obviously, the most deciding factor for many buyers will be the price. The CML174 pulls ahead of the 172T costing a little more than 50USD less than the 172T on the street. Monitors Direct offers the same unit we reviewed in black or white for 575.01 USD, free shipping plus advance placement warranty. [...]

We would not recommend the CML174 for graphic designers just yet because of some of the color rendition problems present. For gaming, AUO/Hitachi really did an excellent job. [...]"

L'articolo completo è a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Dix 317 Febbraio 2003, 15:18 #1
Response Time

16ms





ottimo direi
tarun17 Febbraio 2003, 15:33 #2
chissa come si gioca a quake con 16ms di response time ? in teoria con 66 frames al secondo non ci dofrebbero essere problemi anche perche quelli di un monitor sono reali e costanti non come quelli di una SVGA che indica i valore medio che quindi puo scendere per qualche istante sotto i 25 fps e creare scattosità.
In teoria dovrebbero essere ottimi tutti i monitor che garantiscono meno di 25ms (>40FPS) ma vorrei esserne sicuro
mom475117 Febbraio 2003, 15:50 #3

bufala?

Leggendo le impressioni d'uso, mi pare di aver capito fra le righe che i recensori di Anandtech abbiano rilevato un response time analogo a quello del Samsung (vale a dire ben superiore a quello dichiarato), anche se non lo possono dichiarare con certezza perchè non in possesso degli strumenti adatti per misurarlo.
roby7817 Febbraio 2003, 19:57 #4
io ho questo monitor da circa un mese e vi assicuro che è spettacolare come lcd
Shot17 Febbraio 2003, 20:08 #5
io conto di prenderlo ad aprile... appena ho visto la recensione su tomshardware mi è subito piaciuto.
testato con MOHAA e risultato OTTIMO
Blaze17 Febbraio 2003, 20:22 #6

X mom4751

In genere il response time dichiarato è sempre + basso di quello reale

Finalmente cominciano a uscire lcd adatti al gaming,l'unico problema rimane il prezzo.

Byezz
evvivaipc17 Febbraio 2003, 20:42 #7
quanto costa????
ErPazzo7418 Febbraio 2003, 00:07 #8
x tarun:
si confermo che costantemente >40 (cioè il minimo frame rate superiore a 40) "garantisce" che l'occhio non veda scattosità. Anche se volendo proprio puntualizzare l'occhio vede 50FPS ma in condizioni di luce e contrasto ottimali e puramente teoriche. Ciao........
PS Strano in questo mondo di esasperati gamer dai 300fps in sù leggere il tuo commento...mah i misteri dell'hardware

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^