Recensione Eero Max 7: il salto di qualità di Amazon con il Wi-Fi 7 per la casa
Eero Max 7 è un sistema mesh per la casa che utilizza la tecnologia Wi-Fi 7 e porte ad alta velocità per offrire velocità di throughput eccezionali. È facile da usare e svolge il doppio compito di hub di automazione domestica, anche se il suo prezzo è sicuramente importante.
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 19 Dicembre 2023, alle 12:31 nel canale PerifericheAmazon
Eero Max 7 è un router mesh basato sull’ultimo standard Wi-Fi 7. Rispetto ai modelli precedenti è cambiato molto, soprattutto per offrire tutte le caratteristiche dello standard Wi-Fi più aggiornato. Dalla larghezza di banda raddoppiata a 320 Mhz, velocità su cavo che può spingersi fino a 9,4 Gbps e velocità teorica massima dalla connettività senza fili di 4,3 Gbps.
Come per gli altri Eero è possibile connettere uno o più nodi della rete mesh, e ogni nodo - ogni dispositivo - è dotato di due porte 2,5 GbE e due porte da 10 GbE. Per i prezzi sappiate che si parla di device di fascia alta, come lata è la loro tecnologia, e per questo Amazon propone il singolo nodo ad un prezzo di 699,99 euro, anche se sono disponibili i bundle da due e tre nodi rispettivamente ai prezzi di 1349,99 euro e 1999,99 euro. Prezzi comunque in linea con quella che è la tecnologia di network più avanzate oggi disponibili nel mercato consumer. Lo abbiamo provato e vi diciamo se vale davvero il prezzo al quale viene venduto.
Router wi-fi mesh Amazon eero Max 7 | Ethernet 10 Gbps | Fino a 232 m² | Connessione di oltre 200 dispositivi | Ideale per il gaming | Confezione da 1 | Ultima gen.
699.99 524.99€ Compra oraEero Max 7: cambia design per stare al passo
Design e caratteristiche hardware
Eero Max 7 si presenta ben diverso esteticamente da quanto fatto con le precedenti versioni. Sì, perché in questo caso seppur rimanendo fedele alla scocca in policarbonato liscia e bianca, si propone con un case verticale alto circa 20 cm. È un' estetica che abbiamo già visto con altri produttori e che qui sembra una strada obbligata anche per eero per implementare tutto l'hardware di antenne necessario a far sì che si possano raggiungere le spaventose velocità dichiarate. Di fatto rimane quell'estetica minimale ed elegante che si adatta facilmente all’arredamento moderno.
I materiali sono di buona fattura, con una scocca in plastica opaca anti-impronte che rimane robusta. Sul frontale spicca un indicatore LED blu che mostra lo stato di connessione, mentre superiormente e inferiormente il case vede una griglia per la ventilazione passiva. Osservando il retro e il bordo inferiore troviamo la ricca dotazione di porte, che include:
- 2 porte Ethernet 2.5 GbE con tecnologia auto-sensing
- 2 porte Ethernet 10 GbE con tecnologia auto-sensing
- 1 porta USB-C per l’alimentazione
- Pulsante di accensione/spegnimento
L’adozione dello standard Wi-Fi 7 (802.11be) è la vera novità di Eero Max 7 dal punto di visto tecnico. Questa evoluzione della tecnologia wireless promette numeri decisamente superiori rispetto al Wi-Fi 6, con velocità massime teoriche che possono raggiungere addirittura i 9,4 Gbps via cavo e 4,3Gbps in wireless. Oltre all’aumento di banda, il Wi-Fi 7 introduce tecnologie come il Multi-Link Operation e il 4K QAM che migliorano le performance in ambienti congestionati e con molti dispositivi connessi contemporaneamente. In termini pratici, Eero Max 7 offre:
- Velocità wireless combinata fino a 4.3 Gbps
- Velocità su Ethernet fino a 10 Gbps
- Supporto canali 320 MHz (rispetto agli 80 MHz del Wi-Fi 6)
Ogni nodo Eero Max 7 crea una rete mesh 802.11be con gli altri nodi, permettendo di ottenere copertura whole-home senza punti morti. La configurazione mesh intelligente si occupa automaticamente di instradare ogni dispositivo client sul nodo con il segnale migliore. È supportato anche l’ultimo standard di sicurezza WPA3.
A livello hardware Eero Max 7 è basato sul chipset Wi-Fi Networking Pro 1220 di Qualcomm con la presenza di un processore ARM quad-core A73 con 2 GB di RAM e 4 GB di spazio di archiviazione flash per il firmware ed eventuali impostazioni. Aggiornato con tutti gli extra offerti dal Wi-Fi 7, il Max 7 non solo utilizza la modulazione di ampiezza in quadratura (QAM) 4K e canali dati ultra ampi da 320 MHz, ma le trasmissioni pesanti di dati possono estendersi su bande diverse. Il design triband del Max 7 crea reti che operano sulle bande da 2,4 GHz, 5 GHz e 6 GHz. Il traffico a 5 e 6 GHz scorre su corsie 4X4 mentre la banda a 2,4 GHz utilizza una disposizione 2X2, formando 10 flussi di dati indipendenti che vengono trasportati sulle 10 antenne ad alte prestazioni del sistema. Le antenne sono disposte in modo da creare uno schema semisferico che spinge il segnale verso l'alto e verso l'esterno, con una parte che scende nella zona sottostante.
Non solo perché Eero Max 7 funziona anche come un router Thread, che consente di creare una rete per dispositivi domestici intelligenti compatibili con Thread e collegarli alla rete Wi-Fi. Supporta anche lo standard Matter, che garantisce ai dispositivi domestici intelligenti di diversi produttori di funzionare tra loro. A completare le funzionalità intelligenti del Max 7 ci sono una radio Zigbee per il controllo dei dispositivi abilitati Zigbee e il supporto per i comandi vocali Alexa.
Configurazione iniziale
La configurazione iniziale di Eero Max 7 è estramamente semplice e rapida grazie all’ottima app mobile Eero per iOS e Android. Non è presente alcuna interfaccia web integrata nel dispositivo: il controllo avviene completamente dallo smartphone con una procedura iniziale di installazione davvero semplice e guidata:
- Basterà scaricare l’app Eero
- Collegare il primo nodo Eero Max 7 alla presa di corrente ed accenderlo
- Aprire l’app Eero e selezionare “Configura il tuo primo eero”
- L’app rileverà automaticamente il nodo e permetterà di assegnargli un nome e una password Wi-Fi per la rete mesh
- Per aggiungere nodi extra alla rete mesh, basta collegarli e accenderli, e l’app si occuperà automaticamente di integrarli senza bisogno di intervento manuale
L’intero processo richiede pochi minuti e non sono necessarie conoscenze tecniche approfondite. Una volta completato, all’interno dell’app Eero sarà possibile monitorare lo stato della rete, i dispositivi connessi, e configurare vari parametri.
App Eero e funzionalità
L’app Eero mette a disposizione una serie di schermate e opzioni per monitorare, ottimizzare e proteggere la rete mesh. La schermata principale mostra informazioni di base come numero di nodi online, dispositivi connessi, velocità dati su Ethernet e traffico dati consumato nell’ultima ora/ultimo giorno/ultimo mese. Tramite la sezione Dispositivi è possibile vedere tutti i client attualmente connessi alla rete, con dettagli su indirizzo IP, tipo di dispositivo e tempo di attività. Molto utili le funzioni di Parental Control che consentono di impostare limiti di tempo e filtrare l’accesso a determinati contenuti su base per dispositivo. Ci sono alcune funzionalità che sono invece disponibili a pagamento tramite l'abbonamento Eero Plus che ha un costo di 10,99€/mese e che permetterà però di avere vantaggi importanti come:
- Protezione avanzata contro le minacce online per tutti i dispositivi sulla rete
- Blocco annunci per rimuovere gli annunci pubblicitari da siti Web e applicazioni
- SafeSearch per avere la certezza che i risultati di ricerca di Google siano appropriati
- Filtro dei contenuti per impostare filtri specifici in ogni profilo per diversi tipi di contenuto
- Supporto VIP che ti dà priorità quando hai bisogno di aiuto
Non solo perché tutti coloro che sottoscriveranno un abbonamento a eero Plus potranno beneficiare di un abbonamento famiglia (fino a 5 account) a 1Password ossia il famoso gestore per mantenere le proprie password sicure e protette, un abbonamento famiglia (fino a 5 account) a Encrypt.me ossia la VPN per proteggersi durante l'uso di internet. E ancora un accesso (fino a 3 dispositivi) all'antivirus Malwarebytes per proteggersi dalle minacce online. Insomma un risparmio notevole con il solo abbonamento a eero Plus. Per gli utenti più avanzati l’app include anche Eero Labs, una sezione con funzionalità sperimentali come IP statici e fixed DNS server che al momento sono ancora in beta test.
Test delle prestazioni
Per valutare le performance della rete Eero Max 7 abbiamo realizzato una serie di test pratici misurando le velocità effettive raggiunte con diversi dispositivi, sia wireless che cablati. In questo caso lo abbiamo fatto con una linea internet domestica FTTH e con un iPhone 15 Pro Max, un Google Pixel 8 Pro (che possiede proprio un modulo Wi-Fi 7) oltre che con un MacBook Pro in cui era presente un modulo Wi-Fi 6E. I risultati sono stati molto interessanti e possiamo riepilogarli qui:
Download con collegamento Wireless
- iPhone 15 Pro Max (Wi-Fi 6E)
- 1425 Mbps a circa 2 metri
- 1345 Mbps a circa 5 metri
- 1215 Mbps a circa 10 metri
- Google Pixel 8 Pro (Wi-Fi 7)
- 1565 Mbps a circa 2 metri
- 1415 Mbps a circa 5 metri
- 1310 Mbps a circa 10 metri
- MacBook Pro Wi-Fi 6E
- 1150 Mbps a circa 2 metri
- 955 Mbps a circa 5 metri
- 745 Mbps a circa 10 metri
Insomma risultati sicuramente validi che non spostano forse i primi della classifica come i device Deco di TP-Link o anche il Netgear Orbi che rimangono i più veloci. Di fatto però quello che porta Eero Max 7 sono velocità degne di nota con soprattutto una buona stabilità che abbiamo trovato nell'uso quotidiano anche con una serie di device connessi.
Oltretutto abbiamo notato qualche miglioramento nella stabilità della rete ma soprattutto nella potenza del segnale che ci è sembrato maggiore rispetto a Eero Pro 6E. Abbiamo coperto completamente un'appartamento di oltre 150 metri (dalla scheda tecnica la copertura con un solo Eero Max 7 è di 232 metri quadrati con oltre 200 dispositivi) pur trovando solo sporadiche situazioni di caduta del segnale sicuramente dovute al fatto di essere di fronte ad una tecnologia ancora acerba e iniziale.
CONCLUSIONI
Con Eero Max 7 si può ottenere un router con sistema a mesh con un throughput Wi-Fi 7 veloce, un buon assortimento di porte ad alta velocità e un'app mobile intuitiva. L'installazione è semplicissima e il supporto per le più recenti tecnologie di automazione domestica lo rende una scelta ottimale per chiunque desideri arredare la propria casa con dispositivi Thread, Matter e Zigbee. Certamente tutta la semplicità dell'app e del sistema in generale potrebbe creare qualche fastidio a chi vuole avere il massimo controllo dei parametri di rete vista anche la mancanza di un'interfaccia web.
Tuttavia, il costo dei router Wi-Fi 7 e la fase iniziale dello standard fanno sì che Eero Max 7 non sia l’opzione migliore per molte famiglie a causa del suo prezzo. Sì, perché se non si è dispositi a sborsare almeno 699,99€ per armeggiare con uno standard wireless che è ancora agli inizi, è allora conveniente risparmiare e considerare l'ottimo sistema Eero Pro 6E, che risulta sicuramente ancora un'ottima soluzione per la casa e non solo. Ovviamente se si vuole il massimo dalla propria rete domestica o di lavoro è inevitabile non pensare ad un sistema mesh come quello di Eero Max 7 che di certo garantirà prestazioni comunque da record pur facendo pagare il prezzo dell'avanguardia tecnologica.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".