Ratificato lo standard PCI Express 7.0: in arrivo sul mercato dal 2025
PCI-SIG ratifica le specifiche per lo standard PCI Express che arriverà solo tra alcuni anni; bandwidth massima teorica 8 volte più elevata rispetto a quanto disponibile al momento in commercio
di Paolo Corsini pubblicata il 22 Giugno 2022, alle 08:11 nel canale PerifericheArriverà nel 2025 la prossima generazione di connessione PCI Express ratificata in questi giorni dal PCI-SIG, l'organizzazione che ne cura lo sviluppo. Parliamo dello standard PCIe 7.0, grazie al quale verrà raggiunto un output dati sino a 512 GB/s di tipo bidirezionale sfruttando un collegamento di tipo 16x.
Ovviamente il dato di picco di 512 GB/s non tiene conto di overhead e dell'efficienza complessiva, che come sempre accade impattano sul massimo valore di transfer rate in modo tanto più marcato quanto le specifiche tecniche sono spinte verso l'alto.
Valori di questo tipo sono pari a 8 volte quelli ottenibili, a parità di numero di linee coinvolte, utilizzando periferiche e interfaccia PCI Express 4.0. La superiore complessità potrebbe quindi essere bilanciata dall'utilizzo di collegamenti con meno linee, in grado in ogni caso di assicurare una bandwidth complessiva più che adeguata. Ad esempio con periferiche di storage come gli SSD si potrebbe adottare un collegamento 2x al posto di quello 4x attualmente in uso, ottenendo in ogni caso una bandwidth massima teorica più elevata.
Una bandwidth così elevata implicherà anche un lavoro di ottimizzazione delle linee di segnale sulle periferiche e sulle schede madri, che dovranno necessariamente ridursi in lunghezza complessiva per garantire stabilità nel segnale. Facile quindi ipotizzare costi più elevati per la costruzione delle schede madri rispetto a quelli richiesti per i modelli compatibili con i precedenti standard PCI Express.
Al momento attuale sono in commercio alcune piattaforme Intel dotate di controller PCI Express 5.0; altre da parte di AMD arriveranno entro la fine dell'anno e dopo queste sarà la volta delle specifiche PCI Express 6.0 che sono state finalizzate dal PCI-SIG all'inizio dell'anno. Prima di vedere piattaforme compatibili con le specifiche PCI Express 7.0 sarà necessario attendere almeno il 2025, ma non sarà che negli anni seguenti che le periferiche compatibili saranno disponibili sul mercato.
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info... e la durata!
Niente di chè, da fare. Mi sa che rimangono a farci compagnia!
Bè la RAM potrebbe anche sparire, e magari essere inclusa direttamente nelle CPU
Certo così addio upgrade della RAM.
Lasciatela dov'è e se volete ottimizzazione di spazio prendete i Soci invece delle CPU
Come se fossero la stessa cosa... La tecnologia della RAM e' parecchio diversa da quella dello storage di massa, e le tecnologie che tendono a creare una memoria che resiste alla mancanza di corrente, come i memristori, comunque non hanno lo scopo di sostituire i dischi al momento, ma di rendere non volatile la memoria, per permettere di spegnere e riaccendere un PC senza dover ricaricare il tutto. E comunque avrebbe applicazioni primarie nella tecnologia embedded, mica in quella desktop. Per non parlare poi dei prezzi... Vorrei vedere un hard disk con una tecnologia nuovissima di un paio di tera quanto verrebbe a costare, considerato quanto costavano gli ssd all'inizio...
ma che c entrano i memristori - eh si me ne ero accorto che la ram è diversa da un hd (ma va?)
qua parliamo di una banda enorme da poter sfruttare , un abanda ben superiore alla banda ram attuale, sprecata da utilizzare per la memoria di massa e sprecata anche per le attuali schede video (un giorno chissa)
interessante quindi usarla per unificare ram con le memorie massive o addirittura fare una unica ram tra vga e cpu
vabbe ma onestamente nn credo che capisci dal tono del tuo post
e vabbe dai come fai a fare la ram nella cpu? sono mld di transistor , ti esce una cpu da un milione di euro, con ram a 1gb/s e gorssa come 2 o 3 gpu
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".