Project Sophia, la scrivania gaming (modulare e multifunzione) secondo Razer
Con Project Sophia, Razer ha mostrato al CES 2022 la sua visione di scrivania gaming con hardware integrato e una struttura modulare per adattarla alle varie esigenze, che si tratti di creare contenuti, giocare o lavorare.
di Manolo De Agostini pubblicata il 06 Gennaio 2022, alle 08:01 nel canale PerifericheRazergaming hardware
Razer ha mostrato al CES 2022 Project Sophia, un concept di scrivania gaming altamente adattabile e modulare che permette agli utenti di riconfigurare rapidamente il proprio spazio per le attività che si intende portare a termine.

Al centro della flessibilità di Project Sophia si pone una scrivania estremamente modificabile in grado di supportare fino a 13 moduli separati per un alto livello di personalizzazione. Ogni sezione può essere configurata con una serie di componenti specifici, come schermi secondari, strumenti di monitoraggio del sistema, pannelli di tasti di scelta rapida touch-screen e unità di mixer audio, o anche schede di acquisizione esterne, in modo che la configurazione risponda alla situazione specifica.
"Project Sophia è la nostra visione futuristica di un setup gaming e spazio di lavoro multiuso che soddisfa le variegate esigenze di un utente PC, facendo venire meno la necessità di spostarsi da uno spazio all'altro", ha dichiarato Richard Hashim, VP of Growth di Razer. "Il sistema modulare permette agli utenti di riconfigurare rapidamente la scrivania con una flessibilità quasi infinita, adattando Project Sophia non solo al compito da svolgere, ma anche alle preferenze particolari dell'utente. Questo è il futuro della battlestation".

Centrale in Project Sophia è un PCB personalizzato dotato di componenti di base all'avanguardia, tra cui le ultime CPU Intel e le GPU NVIDIA, per supportare le operazioni più intensive in termini di risorse. Per massimizzare lo spazio sulla scrivania, tutto questo è alloggiato in uno chassis sottile che scatta magneticamente sotto il piano di vetro, che può essere altrettanto facilmente staccato per installare nuovi aggiornamenti.

I moduli sono stati progettati per ogni tipologia di utente, con i creator in grado di inserire digitalizzatori touchscreen, tablet e strumenti di input creativi per ottimizzare i tasti di scelta rapida e le macro, mentre i gamer possono invece concentrarsi su moduli per l'audio ad alta fedeltà e prestazioni grafiche aggiungendo un sistema THX Surround Sound e monitor con refresh rate elevati.

Gli streamer possono trasformare Project Sophia in un setup di streaming completo di videocamera, microfono e controllo dei flussi, mentre chi vuole creare un ambiente di lavoro può affidarsi a un modulo di tasti di scelta rapida per la produttività, caricatore wireless e scalda tazze.
La scrivania è rivestita di LED che si sincronizzano con l'ecosistema Razer Chroma RGB, ed è dotata di un display OLED da 65 o 77 pollici.










Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata: Snapdragon 8 Elite e batteria enorme
GeForce NOW si prepara a vivere un mese di novembre 2025 da record: ecco i titoli in arrivo
Exynos 2600: temperature più basse del 30% grazie a una nuova tecnologia per il chip a 2 nm di Samsung
Apple si ispirerà a Nothing? Back cover trasparente per i prossimi iPhone
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulkarni nel cuore della guerra dell'AI
Velocità 12 volte superiore a quella del suono e zero emissioni, ecco l'aereo ipersonico a idrogeno
Una piccola Morte Nera è già sul mercato: il laser Apollo abbatte fino a 200 droni con una sola carica
Sei frodi che minacciano gli utenti nel 2025, e come proteggersi secondo Google
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo sviluppo, ma il ritorno della serie resta lontano
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' e guida con messaggi al volante entro due mesi
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect è in pieno sviluppo e sarà la priorità del team
5 robot aspirapolvere di fascia alta in forte sconto Black Friday: modelli top con lavaggio ad acqua calda, risparmi di centinaia di Euro
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è veramente hot: 8GB di RAM, 256GB di memoria e fotocamera da 108MP con OIS
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon Seconda Mano - Warehouse: ancora attiva la promozione di cui in pochi sono a conoscenza









5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMi piacerebbe vederla per capire meglio come ci si trova.
Uno schermo così grande attaccato al naso... forse sarebbe meglio un 8k.
Capire se ti acceca tutta quella luminosità.
Certo non mi sembra molto profonda e videocamera e braccio per il microfono mi sembrano un po di appesi e non pratici.
Altra cosa è la gestione dei cavi che dovranno essere gestiti.
sicuramente a partire da 1500 euri
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".