Pimax, nuova versione 5K Super del noto visore VR, con refresh rate di 180 Hz

Pimax, nuova versione 5K Super del noto visore VR, con refresh rate di 180 Hz

Pimax, un produttore di visori VR attento a caratteristiche come il campo visivo e il refresh rate, annuncia la disponibilità della nuova versione del suo visore già annunciata al CES 2020

di pubblicata il , alle 10:51 nel canale Periferiche
Pimax
 

Pimax ha annunciato la disponibilità del nuovo Pimax 5K Super, una versione aggiornata del popolare Pimax 5K Plus con diverse nuove caratteristiche. A partire da un refresh rate particolarmente elevato, di 180 Hz, disponibile in modalità sperimentale, mentre il dispositivo di default è impostato a 160 Hz.

Pimax introduce anche una nuova strap audio modulare (MAS), pensata per aumentare il comfort e consentire sessioni di gioco dalla durata più lunga. La nuova versione, inoltre, ripropone le peculiarità del modello precedente, come l'iconico case, la protezione per il naso, il sistema di alloggiamento rinforzato e il software Pimax VR.

Pimax 5K Super

Sistema di tracciamento Steam VR "Lighthouse"

Pimax 5K Super si basa sulla tecnologia di tracciamento "Lighthouse" di Valve presente in Steam VR 1.0 e 2.0 che permette il tracciamento dei movimenti dell'utente su spazi di ampie dimensioni, fino a 10 m x 10 m. La tecnologia garantisce prestazioni di tracciamento affidabili e coerenza, e questo vale anche per quei momenti in cui i controller si trovano in basso, vicino al visore o dietro la testa dell'utente.

Pimax VR Experience

Pimax VR Experience, invece, riduce i tempi di configurazione e messa a punto del sistema, applica automaticamente tutte le ottimizzazioni VR richieste dal visore Pimax e consente l'esecuzione di software VR da qualsiasi piattaforma.

Come dicevamo, i visori Pimax hanno saputo conquistarsi il favore degli appassionati per la loro versatilità in termini di campo visivo e frequenza di aggiornamento del display. Il 5K Super offre all'utente la possibilità di configurare entrambi gli aspetti, scegliendo tra diverse opzioni a sua disposizione. Questo tipo di flessibilità consente la migliore esperienza possibile con tutti i contenuti VR oggi disponibili, dai film fino ai videogiochi più frenetici.

Pimax 5K Super

Pimax 5K Plus e Pimax 8K Plus

Con la sigla Super, Pimax identifica principalmente l'elevato refresh rate, ma il top di gamma della sua proposta, per quanto riguarda il campo visivo e la risoluzione, è Pimax 8K Plus, già in commercio. Questo usa, infatti, due pannelli da 3840x2160 pixel, con campo visivo di 200° (2560x1440p per il 5K), garantendo maggiore fedeltà per le immagini in VR e riducendo gli effetti del motion sickness. Vision 8K Plus può funzionare a pieno formato a 90Hz e fornire 110Hz in modalità sperimentale.

29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano03 Dicembre 2020, 10:58 #1
oltre al prezzo e al dover mettere i rilevatori di posizione che altri "difetti" ha questo visore?
giovanni6903 Dicembre 2020, 11:12 #2
Ci gira Flight Simulator?
io78bis03 Dicembre 2020, 11:28 #3
Originariamente inviato da: giovanni69
Ci gira Flight Simulator?

Mi stavo facendo la stessa domanda.

Ma forse è meglio aspettare gennaio per vedere la qualità dell'implementazione VR in Flight Simulator
supertigrotto03 Dicembre 2020, 12:30 #4
Costano troppo per una commercializzazione di massa,poi con le risoluzioni in gioco ci vuole un PC dal costo non proprio economico,minimo ci vuole una top gamma Nvidia o AMD
Notturnia03 Dicembre 2020, 12:52 #5
1200 euro e brutte recensioni in giro.. non so.. io aspetto da tempo di poter prendere un visore per eliminare i 5 schermi che uso e virtualizzare l'ufficio ma mi sa che ci vuole ancora molta pazienza.. ma sarebbe carino avere molti monitori dentro ad un solo caschetto.. tutto virtuale ma occuperebbe molto poco spazio e 1.200 euro per sostituire anche solo 3 monitor da 32" non sarebbe una spesa eccessiva.. se la qualità percepita fosse la stessa.. si avrebbe un notevole risparmio di spazio
al13503 Dicembre 2020, 12:55 #6
se non hanno migliorato la qualita delle lenti e la nitidezza serve a poco questa modifica...ok il refresh maggiore di 90 è ottimo, attualmente con l'index sto fisso a 120hz-144hz su tutto ed è un altra cosa. pero' il problema piu grande del pimax è la qualità delle lenti.
mmorselli03 Dicembre 2020, 13:52 #7
Originariamente inviato da: al135
se non hanno migliorato la qualita delle lenti e la nitidezza serve a poco questa modifica...ok il refresh maggiore di 90 è ottimo, attualmente con l'index sto fisso a 120hz-144hz su tutto ed è un altra cosa. pero' il problema piu grande del pimax è la qualità delle lenti.


Assolutamente no, se mai il problema è che molti utilizzatori non sono capaci di usarlo nel modo corretto. Io ho un 5k+ e un 8KX e di visori ne ho provati tanti, ma ad oggi nessun visore si avvicina alla nitidezza e alla pulizia delle lenti del Pimax, questo soprattutto perché essendo enormi anche la parte centrale, tipicamente la più nitida nelle fresnel, è enorme. Ma sono lenti difficili da posizionare correttamente, di sicuro non può farlo qualcuno che prova il visore al volo in fiera o da un amico, io i miei li ho sempre pesantemente modificati in modo da avere la mascherina perfetta per la forma del mio viso, la strap come dico io, il bilanciamento come dico io, ecc.. e grazie all'esperienza in pochi secondi lo posiziono in modo perfetto, ma più lo uso e più capisco che è come una moto da competizione, non un prodotto per le masse, ma per appassionati... I quali però godono di un'esperienza inavvicinabile dagli altri visori sul mercato.
mmorselli03 Dicembre 2020, 13:56 #8
Originariamente inviato da: giovanni69
Ci gira Flight Simulator?


Non vedo ragioni per cui non possa farlo, dato che è un visore su cui gira qualsiasi titolo SteamVR o OculusSDK, semplicemente dovrai dargli la GPU e la CPU che merita, cioè la più grossa che puoi senza scendere a compromessi.

FS2020 è stato fatto pensando ad HP Reverb G2, che ha un render target molto simile a quello del Pimax
mmorselli03 Dicembre 2020, 14:02 #9
Originariamente inviato da: TorettoMilano
oltre al prezzo e al dover mettere i rilevatori di posizione che altri "difetti" ha questo visore?


Le Lighthouse le metterei tra i pregi, non tra i difetti.

Il difetto è che non è il top di gamma in termini di risoluzione, per cui io tra un 5K Super e un HP Reverb G2 penso sceglierei quest'ultimo per la maggiore risoluzione. Per me Pimax ha senso se punti a 8KX, altrimenti si rinuncia al FOV e si guardano altre soluzioni.

Poi eredita il difetto di tutti i Pimax, non è plug and play come potrebbe essere un Valve Index, ha una curva di adattamento ed apprendimento, va gestito, va capito.

Il fatto che le richieste hardware di ogni modello Pimax siano molto elevate, lo considero incluso nell'osservazione fatta sul prezzo. Cioè non è un vero problema, purché si abbiano i soldi per risolverlo.

Infine, i 160 o 180 Hz sono puro marketing, sono ben pochi i titoli che oggi riusciresti a far girare con quel framerate, anche con il top di gamma in assoluto in termini di CPU e GPU, pure se lo raffreddi ad azoto liquido.
io78bis03 Dicembre 2020, 14:37 #10
Originariamente inviato da: mmorselli
Assolutamente no, se mai il problema è che molti utilizzatori non sono capaci di usarlo nel modo corretto.....
...
io i miei li ho sempre pesantemente modificati in modo da avere la mascherina perfetta per la forma del mio viso, la strap come dico io, il bilanciamento come dico io, ecc.. e grazie all'esperienza in pochi secondi lo posiziono in modo perfetto, ma più lo uso e più capisco che è come una moto da competizione, non un prodotto per le masse, ma per appassionati... I quali però godono di un'esperienza inavvicinabile dagli altri visori sul mercato.


Esiste una guida per i newbie che si avvicinano per la prima volta a questo strumento?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^