Optix MAG251RX fino a 240 Hz, ma anche G241 e G271: nuovi monitor gaming da MSI

Optix MAG251RX fino a 240 Hz, ma anche G241 e G271: nuovi monitor gaming da MSI

MSI ha presentato tre nuovi monitor: Optix G241 e G271 assicurano un refresh rate fino a 144 Hz, mentre Optix MAG251RX è certificato G-Sync Compatible e si spinge fino a 240 Hz, per supportare i giochi più frenetici.

di pubblicata il , alle 21:21 nel canale Periferiche
MSI
 

MSI continua ad ampliare la gamma di monitor rivolti ai videogiocatori dopo i modelli presentati nei giorni scorsi. I nuovi Optix G241 e Optix G271 sono due prodotti che si differenziano, come fa intendere il nome, per la dimensione dello schermo, 24 pollici (23,8 per l'esattezza) nel caso del G241 e 27 pollici in quello del G271.

Entrambi sono dotati di un pannello IPS Full HD (250 nits, 1000:1) con refresh rate massimo di 144 Hz, tempo di risposta di 1 millisecondo e supporto al FreeSync di AMD. L'azienda taiwanese parla di una copertura dello spazio colore DCI-P3 del 92% (95% per il G241), mentre quella sRGB è pari al 120% (128% per il 24 pollici). I monitor hanno una DisplayPort 1.2a e due HDMI 1.4b.

Quanto alle caratteristiche "software", oltre a diverse modalità dedicate al gaming, alla riduzione del flickering e della luce blu, MSI reclamizza in particolare Night Vision, un sistema che in modo dinamico rende più luminose le aree buie dei giochi - senza rendere più chiara l'intera schermata. Quanto al design, si tratta di un monitor piuttosto ordinario con cornici sottili su tre lati, la possibilità di agganciare il display a parete (VESA 100 x 100 mm) e la regolazione dell'inclinazione.

MSI Optix G271 si trova già su Amazon a questo indirizzo, a un prezzo di circa 300 euro (dovrebbe scendere con l'aumentare della disponibilità). C'è anche la pagina del modello G241, ma al momento non c'è il prezzo. Negli Stati Uniti i listini sono rispettivamente di 190 e 240 dollari.

Più interessante senza dubbio il nuovo Optix MAG251RX, un monitor che è certificato da Nvidia come G-Sync Compatible. Questo modello è sempre basato su uno schermo IPS Full HD, in questo caso da 24,5 pollici, ha un tempo di risposta di 1 millisecondo e offre tutto il set di funzionalità degli altri due monitor, Night Vision incluso. Si tratta però di un monitor capace di raggiungere un refresh rate fino a 240 Hz, il che lo rende particolarmente adatto ai giochi frenetici che raggiungono elevati FPS. Altra differenza con gli altri due modelli è la certificazione VESA DisplayHDR 400.

Sul fronte degli ingressi abbiamo una DisplayPort 1.2a, due HDMI 2.0 e una USB Type C (DisplayPort Alternate) che permette quindi il passaggio anche del segnale video. In termini di design c'è un cambiamento per quanto concerne lo stand, solido e non più formato da due gambe, a cui si aggiunge una striscia LED RGB posteriore gestibile tramite Mystic Light. Per quanto concerne il prezzo, non abbiamo dettagli per l'Italia al momento (su Amazon c'è la pagina dedicata ma il prodotto non è ancora disponibile), mentre negli States si parla di 360 dollari circa.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TRF8327 Marzo 2020, 10:37 #1
Qualcuno sa il range Freesyng del G241?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^