OLED stampati 8K, Mini LED da 11.000 zone e un display a cupola a doppia curvatura. Le novità tecnologiche di TCL CSOT
Ecco le novità più interessanti dalla Global Display Tech-ecosystem Conference 2023 "DTC 2023" di TCL CSOT: OLED stampati 8K, Mini LED da 11.000 zone e un display OLED 'a cupola' a doppia curvatura
di Roberto Colombo pubblicata il 11 Dicembre 2023, alle 12:23 nel canale PerifericheTCL
Uno dei punti di forza di TCL è rappresentato da CSOT, azienda totalmente controllata dal marchio cinese e tra i più importanti produttori di pannelli a livello globale. Negli scorsi giorni l'accoppiata ha messo in mostra alcune novità tecnologiche molto interessanti che rendono bene l'idea della direzione verso la quale TCL si sta muovendo. Ecco le novità più interessanti dalla Global Display Tech-ecosystem Conference 2023 "DTC 2023" di TCL CSOT.
Si avvicina l'era degli OLED stampati ink-jet
Accanto al settore dei televisori, dove il marchio cinese è ormai tra i primi posti a livello globale, TCL punta a espandere il proprio raggio d'azione sempre più sul fronte dei monitor, in particolare con la tecnologia dei pannelli OLED IJP - Ink Jet Printed - che dovrebbe garantire costi molto più accessibili degli attuali pannelli OLED ed elevatissime densità di pixel.
Punta alla massima immersività un prodotto come il nuovo monitor 8K 120Hz IJP OLED Curved, sia per l'elevatissima risoluzione, sia per la curvatura 1800R, molto accentuata.
Particolarissimo è poi il monitor 'a cupola', con curvatura su entrambi gli assi, proprio come avviene sugli schermi dei simulatori a livello professionale. In questo caso parliamo di un pannello OLED 4K da 31 pollici con refresh rate di 120 Hz pensato per riprodurre in piccolo (e da più vicino) l'esperienza degli schermi utilizzati nei simulatori di grandi dimensioni.
Testimonia la capacità tecnologia di CSOT anche il monitor da 27" 8K 2D/3D dotato di tracciamento oculare, che permette di visualizzare immagini tridimensionali ad alta risoluzione.
Non solo OLED, visto che in questi anni la specialità di CSOT è stata quella dei pannelli LCD. In particolare il produttore cinese vuole spingere sull'acceleratore della sua tecnologia WHVA con pannelli LCD con contrasto e angolo di visione elevati e sulla tecnologia Mini LED- CSOT ha mostrato un pannello WHVA da 85 pollici con refresh rate a 144 Hz e copertura BT2020 pari al 90%.
Molto particolare anche il display 8K 57" DUHD 240 Hz R1000 Mini LED, con aspect ratio 32:9, curvatura R1000, refresh rate a 240 Hz, tempo di risposta di 1 ms, ben 11.000 zone di controllo della retroilluminazione Mini LED e la risoluzione di due monitor 4K affiancati.
Le novità spaziano poi anche nel campo dei display di più piccole dimensioni. Spicca il display per notebook IJP OLED da 14 pollici 2,8K, con refresh rate adattivo 30-120 Hz e 240 ppi di risoluzione, ma c'è spazio anche per un display flessibile per smartphone da 6,9 pollici super sottile, in grado di sopportare 200.000 piegamenti e di richiudersi con una curvatura minima.
Non manca poi un pannello di tipo RGB LTPO-VR LCD, da 2,1", pensato per le applicazioni quali visori per la realtà virtuale, caratterizzato da risoluzione di ben 1.727 ppi.
Sarà interessante vedere se al prossimo CES di Las Vegas alcune delle novità tecnologiche saranno già esposte e visibili dal vivo.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMah! Quella di JOLED che CSOT ha acquistato doveva essere la tecnologia per sdoganare i monitor OLED nella fascia 24-32 pollici... ma JOLED é fallita.
Dicevano che il problema principale erano le rese.
Vedremo se CSOT riuscirà a portarli sul mercato questi OLED stampabili e a che prezzo.
Io sono 15 anni che li sto aspettando.
NDR. Ma del 8k da 83 pollici non so che farmene.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".