Oculus mostra nuovo visore con FOV da 140 gradi e display mobili

Oculus mostra nuovo visore con FOV da 140 gradi e display mobili

La versione "Half Dome" di Oculus Rift apparentemente è molto simile al modello precedente, ma ha un innovativo sistema che regola lo spostamento dei display in funzione del punto in cui gli occhi si focalizzano

di pubblicata il , alle 12:41 nel canale Periferiche
Oculus RiftFacebook
 

Oculus ha appena introdotto sul mercato Oculus Go, un dispositivo che ha il potenziale di cambiare il modo di concepire la realtà virtuale per quanto riguarda il pubblico "casual", ma è già al lavoro sulla nuova versione di Oculus Rift, il suo dispositivo top di gamma per videogiocatori. Il nuovo Rift ha il nome in codice di "Half Dome", presenta un campo visivo da ben 140 gradi (il precedente si fermava a 100 gradi) e un innovativo sistema che regola lo spostamento dei display in funzione del punto in cui gli occhi si focalizzano. Se ne è parlato al recente Facebook F8.

Il visore è fondamentalmente in grado di spostare automaticamente i display a seconda del punto della schermata che si sta guardando. Si tratta di una tecnologia alternativa ai sistemi attuali di tracciamento degli occhi volta a risolvere uno dei limiti storici della realtà virtuale, ovvero la messa a fuoco degli oggetti che si stanno osservando.

Oculus Half Dome

In sostanza, se nella realtà virtuale si osserva un oggetto che si trova particolarmente vicino al punto di osservazione i display si sposteranno in modo tale da consentire di vederlo in maniera più dettagliata, sfocando ciò che si trova dietro. Secondo Oculus, il nuovo sistema non farà rumore e non introdurrà vibrazioni. Inoltre, non richiederà un involucro più grande rispetto a quello del tradizionale Oculus Rift.

L'altro grande passo in avanti riguarda il campo visivo, con 40 gradi in più che sicuramente faranno una grande differenza in termini di coinvolgimento. L'immagine sotto dà un'idea di cosa dobbiamo aspettarci.

Oculus Half Dome

Per il momento "Half Dome" è solamente un prototipo e Oculus/Facebook non hanno fornito alcun indizio sulle tempistiche di debutto sul mercato consumer.

8 Commenti
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bonzoxxx07 Maggio 2018, 13:09 #1
interessante, sto VR mi intriga, qualcuno che lo ha provato me lo consiglierebbe? Aumenta molto il livello di intrattenimento?
bonzoxxx07 Maggio 2018, 13:47 #2
Grazie delle info, manca la cosa essenziale: un posto "tutto mio" dove mettere i sensori.
al13507 Maggio 2018, 16:18 #3
Originariamente inviato da: bonzoxxx
interessante, sto VR mi intriga, qualcuno che lo ha provato me lo consiglierebbe? Aumenta molto il livello di intrattenimento?


ti cambia completamente modo di giocare, immersione incredibile, quando lo provi prima di giocare rimani fermo mezzora imbambolato!
bonzoxxx07 Maggio 2018, 18:54 #4
Originariamente inviato da: al135
ti cambia completamente modo di giocare, immersione incredibile, quando lo provi prima di giocare rimani fermo mezzora imbambolato!


Forte. A livello di qualità di immagine?
hrossi07 Maggio 2018, 22:08 #5
Se è come nell'immagine di destra la qualità farà venire la nausea.
Guarda come sono distorti gli oggetti, in movimento poi sarà ancora peggio.

Hermes
al13508 Maggio 2018, 20:28 #6
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Forte. A livello di qualità di immagine?


l'htc vive è decente, ma se prendi il pro è molto piu nitido e piu comodo! costa diversi soldini ma (per me) li vale tutti!
tda9015 Maggio 2018, 16:39 #7
Originariamente inviato da: al135
l'htc vive è decente, ma se prendi il pro è molto piu nitido e piu comodo! costa diversi soldini ma (per me) li vale tutti!


Eh io volevo comprarlo...ma costa un rene
Tra l'headset e sensori mi pare ci vogliano 1500€
Stavo pensando anche all'Oculus, ma tra i due mi pare sia meglio l'HTC no?
Mi sa che toccherà aspettare ancora parecchio...
Alodesign15 Maggio 2018, 16:51 #8
A fine anno dovrebbero uscire i visori 8k (4+4). Aspettate.

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