NVIDIA RTX A2000 è la nuova scheda entry level per workstation grafiche

NVIDIA RTX A2000 è la nuova scheda entry level per workstation grafiche

E' la prima di fascia d'ingresso a rendere disponibile il supporto al Ray Tracing; consumi molto contenuti e form factor compatto, così da adattarsi alle workstation più piccole. In vendita dal mese di ottobre

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Periferiche
NVIDIARTXAmpere
 

C'è una nuova scheda video NVIDIA dedicata alle workstation grafiche che l'azienda americana ha reso disponibile sul mercato in questi giorni: parliamo del modello RTX A2000, che va a completare verso il basso la gamma di proposte basate su GPU Ampere.

Nello specifico troviamo GPU GA106 in questa nuova scheda, dotata di 3.328 CUDA core al proprio interno con 104 Tensor Core. La GPU è abbinata a 6 GB di memoria video GDDR6, con bus a 192 bit di ampiezza e frequenza di clock di 12Gbps.

nvidia_rtx_a2000_600_2.jpg

La peculiarità di RTX A2000 è di essere la prima scheda video NVIDIA pensata per le workstation professionali ad essere posizionata nel segmento d'ingresso del mercato e al contempo di implementare supporto al Ray Tracing via hardware. Non solo: è anche la prima scheda video della famiglia RTX a essere disponibile in un design low profile, grazie anche al TDP contenuto in soli 70 Watt: l'ingombro in larghezza rimane però sempre di 2 slot.

NVIDIA è intervenuta sulla frequenza di clock della GPU per ottenere un consumo così contenuto: ne risentono le prestazioni complessive, con un valore di 8 TFLOPS in single precision che è meno della metà dei 19,2 TFLOPs della scheda RTX A4000 basata su GPU GA104.

nvidia_rtx_a2000_600.jpg

Il prezzo di questa scheda dovrebbe essere pari a circa 450 dollari tasse escluse; sarà proposta in workstation di ASUS, BOXX Technologies, Dell, HP e Lenovo oltre che venduta direttamente dai partner NVIDIA a partire dal mese di ottobre.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giovanni6911 Agosto 2021, 16:59 #1
Ed al solito, mai che vengano esplicitate le specifiche relative al rumore (dBA) della ventola.

Inoltre dall'immagine non è chiaro se solo la low-profile occupa due slot oppure esiste il modello che si limita ad uno slot... parlando di standard format, nella foto, la quarta in basso sembra ad 1 slot; la prima in alto a sinistra invece appare con uso di due slot
giovanni6918 Agosto 2021, 14:46 #2
Da quel che si capisce da altra fonte, la RTX A2000 è quella in basso a sinistra ed usa 2 slot con uscite MiniDP 1.4 in grado di supportare schermi fino a 4.5K.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^