NVIDIA: non solo GPU, svelato al CES il nuovo G-Sync Pulsar
NVIDIA ha presentato il nuovo G-Sync Pulsar, un'evoluzione della funzionalità per la sincronizzazione dei fotogrammi che preserva la nitidezza dell'immagine. La nuova soluzione farà il suo esordio alla fine di quest'anno sui monitor ASUS della serie ROG Swift PG27.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 09 Gennaio 2024, alle 16:49 nel canale PerifericheNVIDIAGeForceRTXgaming hardware
Naturalmente, al panel di NVIDIA tutta l'attenzione si è concentrata sulle nuove GPU GeForce RTX Super in arrivo questo mese. Tuttavia, non è stata l'unica novità presentata dalla società di Santa Clara: alla fiera di Las Vegas si è mostrata per la prima volta G-Sync Pulsar, una nuova iterazione della tecnologia di sincronizzazione che unisce il VRR (Variable Refresh Rate) con l'ULMB (Ultra Low Motion Blur).
In sintesi, il nuovo G-Sync Pulsar consentirà ai giocatori di ottenere elevati refresh rate ed eliminare il tearing, senza rinunciare a un'elevata nitidezza dell'immagine. I primi monitor a supportare la nuova tecnologia saranno quelli della serie ASUS ROG Swift PG27 con una nitidezza effettiva dell'immagine in movimento oltre i 1000 Hz.
A tal proposito, NVIDIA ha condiviso un video in cui viene ripreso Counter Strike 2 con una videocamera a 1000 fps. Il titolo viene riprodotto su suddetto monitor di ASUS con un refresh rate di 360 Hz, in alto con G-Sync Pulsar disattivato, in basso con la funzionalità attiva.
Come si può facilmente notare, senza G-Sync Pulsar l'immagine tende a sfuocarsi mostrando un evidente motion blur. Con G-Sync Pulsar, invece, i giocatori potranno ottenere le stesse prestazioni in termini di sincronizzazione e latenza, ma preservando la qualità dell'immagine.
Si tratta di un importante passo in avanti raggiunto dopo circa dieci anni di ricerca. Gli ingegneri di NVIDIA, infatti, hanno sviluppato un nuovo algoritmo che consente di gestire dinamicamente la velocità di transizione dei pixel da un colore all'altro: Adaptive Overdrive. Questa soluzione modula l'overdrive in base alla posizione sullo schermo e alla frequenza di aggiornamento.
A completare la funzionalità c'è Pulse Modulation, che gestisce in maniera intelligente la luminosità e la durata dell'impulso. In questo modo, si evita lo sfarfallio dello schermo che si verifica, ad esempio, con le tecnologie tradizionali per ridurre il motion blur. In sintesi, NVIDIA è riuscita ad armonizzare tutte le tecniche per il miglioramento dell'immagine e la sincronizzazione dei fotogrammi, fornendo un'esperienza di gioco completamente nuova per i giocatori competitivi.
Per maggiori informazioni su questa nuova iterazione di G-Sync, vi rimandiamo alla pagina dedicata di NVIDIA. Il nuovo G-Sync Pulsar farà il suo esordio sui monitor di ASUS alla fine di quest'anno, ma come di consueto la lista di dispositivi compatibili verrà progressivamente aggiornata.
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE faranno vendere anche un sacco di nuovi monitor ai loro partner Asus, Msi, Acer, ecc...dando nuova linfa vitale al mercato. A Jensen devono fargli una statua tutta di oro col giubbotto di pelle, se la merita. È un Grande. Probabilmente non esiste al momento una ditta più cool di Nvidia al mondo
Giacco non ci mentirebbe mai che quel costoso modulo non serve a nulla giusto?
E faranno vendere anche un sacco di nuovi monitor ai loro partner Asus, Msi, Acer, ecc...dando nuova linfa vitale al mercato. A Jensen devono fargli una statua tutta di oro col giubbotto di pelle, se la merita. È un Grande. Probabilmente non esiste al momento una ditta più cool di Nvidia al mondo
Ammazza che marchetta
-> Il DLSS2 è perfetto, esce il DLSS3 quindi il DLSS2 fa cagare, esce il DLSS3.5 quindi il DLSS3 fa cagare...
-> IL GSYNC è perfetto, esce il GSYNC Pulsar quindi il GSYNC fa cagare....
UTENTE TARGET:
Silvano Trevi
CONSEGUENZA:
Jensen -> Hold my beer
Mbè ti dirò, a prima vista sembra così ma le cose sono due, o così la pensa veramente o era ironico e non l'abbiamo capito. Non conosco l'utente per cui, mera curiosità, sono andato a vedere altri messaggi e ti dico che sicuro 100% non è un marchettaro, nè nvidia nè nessun altro, anzi mi pare una persona molto obiettiva.
Comunque non credo serva un monitor con "modulo dedicato" anche perchè adesso è differente. Il primo gsync effettivamente cambiava il mondo in termini di gioco per cui anche chi non era proprio ben disposto a farsi inqulare, alla fine ha ceduto. Ma adesso se sparano troppo alto penso che i clienti saranno veramente pochissimi. Personalmmente non ho ceduto nemmeno la prima volta, era più forte di me, poi quando sono usciti questi gsync compatibile, mi serviva un monitor e ne ho preso uno, che va bene sia con Amd che con Nvidia, per cui lo sfrutto come voglio con l'uno o con l'altro senza poi dovermi legare ad uno o all'altro brand, cosa che aspettavo da anni e secondo me potevano tirar fuori molto prima.
Comunque non credo serva un monitor con "modulo dedicato" anche perchè adesso è differente. Il primo gsync effettivamente cambiava il mondo in termini di gioco per cui anche chi non era proprio ben disposto a farsi inqulare, alla fine ha ceduto.
e si è fatto quindi "inqulare" quando si è scoperto che il "costoso modulo" non serviva a nulla
Si ma perchè comunque non avevi alternative. Chi ha deciso di prendere, nonostante già si vociferasse che il modulo era una cazzata, lo ha fatto.
Con l'avvento dei monitor tipo il mio LG in firma la storia è cambiata perchè effettivamente funzionano benissimo anche senza il famoso modulo e hai un ottimo monitor a prezzo onesto senza pagare un fottio di surplus.
A chi, come se il gsync facesse vendere monitor nel 2024 lol
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