Nuovo controller USB 3.0 da Renesas

Nuovo controller USB 3.0 da Renesas

Renesas è pronta alla commercializzazione di un nuovo controller SuperSpeed USB caratterizzato da un minor consumo energetico

di Andrea Bai pubblicata il , alle 11:30 nel canale Periferiche
 

Renesas Electronics (precedentemente NEC Electronics) ha annunciato la disponibilità del nuovo controller SuperSpeed USB µPD720200A capace di un consumo energetico inferiore dell'85% rispetto all'attuale e noto controller commercializzato dall'azienda.

E' importante sottolineare come il ridotto consumo energetico è ottenuto nel momento in cui i dispositivi non sono connessi alle porte USB: in questo caso il controller ha un consumo energetico di 50mW, che può arrivare fino ad un massimo di 1W in condizioni di piena operatività. Il nuovo controllo ha le stesse dimensioni della versione precedente, in maniera tale che sia possibile l'integrazione all'interno di progetti già esistenti, che fino ad ora hanno magari utilizzato il controller precedente.

La destinazione principale di questa nuova soluzione è ovviamente il mondo dei sistemi portatili, in maniera tale che venga salvaguardata l'autonomia operativa degli stessi pur avendo l'opportunità di disporre di connessioni ad alta velocità. Dal momento che Renesas è di fatto l'unica realtà a commercializzare controller USB 3.0, la compagnia ha potuto riscuotere un interessante successo con circa 9 milioni di controller consegnati dal settembre 2009 ad oggi.

Il nuovo controller µPD720200A sarà disponibile al prezzo di 10 dollari per unità, comprensivo di driver per Windows. La produzione in volumi dovrebbe raggiungere il tasso di 2 milioni di unità al mese entro Ottobre 2010, ad un costo di produzione di 3 dollari per ciascun controller.

 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
II ARROWS15 Luglio 2010, 11:55 #1
10 $ su 3 $ di produzione?

7$ a pezzo... x2 000 000...
14 000 000 $ in 4 mesi? Ah però...
io80gioia15 Luglio 2010, 11:57 #2
e i driver per linux? aspettiamo al 2012?
Che fretta c'è!

bella ntizia comunque.
fpg_8715 Luglio 2010, 12:07 #3
Originariamente inviato da: II ARROWS
10 $ su 3 $ di produzione?

7$ a pezzo... x2 000 000...
14 000 000 $ in 4 mesi? Ah però...


beh a parte ke è l'unico controller disponibile, tieni conto di altre 2 cose:
1) quando Amd e Intel inizieranno ad integrarlo direttamente nei chipset, questo controller, perderà di interesse, quindi devono fare cassa ora ke possono;
2) bisogna considerare anche i costi di progettazione, ed ingegnerizzazione!!!!
Stargazer15 Luglio 2010, 12:31 #4
Originariamente inviato da: fpg_87
beh a parte ke è l'unico controller disponibile, tieni conto di altre 2 cose:
1) quando Amd e Intel inizieranno ad integrarlo direttamente nei chipset, questo controller, perderà di interesse, quindi devono fare cassa ora ke possono;
2) bisogna considerare anche i costi di progettazione, ed ingegnerizzazione!!!!

Beh ci sono anche i costi dei relativi salari a cinesi e precari vari nella catena di produzione
Il loro problema è dove investire i soldi guadagnati visto di sti tempi si rischia a giocare in borsa
II ARROWS15 Luglio 2010, 12:42 #5
Costi di ingegneria penso che ci rientrino parecchio in 14 milioni di dollari...

I costi dei "salari" e della filiera è compreso nei 3$... non hanno parlato di materiale.
Patris15 Luglio 2010, 12:43 #6
Originariamente inviato da: io80gioia
e i driver per linux? aspettiamo al 2012?
Che fretta c'è!

bella ntizia comunque.

I driver per usb 3.0 sono integrati nel kernel dalla versione 2.6.30, che è uscita un anno fa circa
blackshard15 Luglio 2010, 13:57 #7
Originariamente inviato da: Albedro
Un conto e' supportare Usb3 con driver di sistema..ma se questo controller all'inizio sara' disponibile solo su scheda PCi-e o su scheda Express Card ( per Notebook) ti servono anche i driver per far vedere queste 2 tipologie di schede al sistema operativo una volta inserite nello slot Pci-e o Express card


Sbagliato. E' la stessa cosa.
marchigiano15 Luglio 2010, 14:02 #8
se il chip costa 3$ dite che si potranno trovare schedine pcie 1x a 15€ a fine anno? oppure sempre a 30€?
blackshard15 Luglio 2010, 14:26 #9
Originariamente inviato da: Albedro
A si?
Spiegami come mai allora su Xp solo per fare un esempio, sistema che gia' incorpora i driver del protocollo USB2 da anni ed anni, se attacco al sistema una scheda Usb2 a parte (Pci o Pcmcia o Express card ) ci vogliono i driver


Evidentemente non hai l'SP1


Originariamente inviato da: Albedro
Come fa il sistema operativo a vedere e gestire il controller Usb2 di XY produttore sulla scheda Pci o Express card che vado ad attaccare etc ( e non il protocollo USB2) senza il suo driver ? ...sono 2 cose ben diverse


Ripeto, sono la stessa cosa.
I controller USB2 seguono lo standard EHCI. Funzionano tutti allo stesso modo.
Narkotic_Pulse___15 Luglio 2010, 14:29 #10
Originariamente inviato da: marchigiano
se il chip costa 3$ dite che si potranno trovare schedine pcie 1x a 15€ a fine anno? oppure sempre a 30€?

non saranno mai su 1x, perchè non ha abbastanza banda, minimo un 4x.
le schede usb 3 su pci express 4x ci sono già e costano una ventina di euro.