Nuovi monitor touchscreen 15, 17 e 19" da iiyama

Nuovi monitor touchscreen 15, 17 e 19 da iiyama

L'azienda giapponese commercializza una nuova serie di pannelli touchsceen. Li vedremo presto anche in ambito desktop?

di pubblicata il , alle 08:36 nel canale Periferiche
 

iiyama

L'azienda iiyama, famosa per la produzione di monitor, commercializzerà a breve una linea caratterizzata dalla funzionalità touchcreen, destinata quindi ad una clientela molto particolare alla ricerca di un monitor che faccia da interfaccia fra uomo e PC. Un esempio tipico di utilizzo è quello in ristoranti o negozi in genere, dove talvolta si osserva l'operatore agire direttamente sul pannello. In futuro però, stando anche ad alcune chiare indicazioni di mercato, l'utilizzo di questi monitor potrà essere estesa anche al normale desktop di casa.

Non è infatti da escludere che i sistemi operativi di domani, destinati al mondo desktop, prevedano come valore aggiunto quello di governare il PC, almeno in parte, direttamente dal monitor. La tecnologia è nota, utilizzata per esempio nei sistemi Tablet PC, ma deve ancora trovare applicazione sui PC tradizionali.

I motivi sono da ricercarsi principalmente nell'impossibilità di offrire le caratteristiche tipiche dei monitor ai quali siamo abituati in abbinamento alle funzionalità touchscreen, a meno di non salire sensibilmente con i prezzi. Tornando a iiyama, in virtù di questa premessa, i nuovi pannelli da 15" touchscreen avranno una risoluzione di 1024x768 pixel, che sale, si fa per dire, a 1280x1024 pixel per i modelli da 17 e 19 pollici.

Caratteristiche, queste, che mettono in mostra quanto ci sia ancora da lavorare per avere monitor touchscreen con buona risoluzione. iiyama commercializzerà il proprio modello da 15 pollici a circa  460 Euro, anche se c'è da immaginare che in caso di sviluppo di questo filone nel mondo tecnologico assisteremo ad un livellamento verso il basso di questa categoria di prodotti. Maggiori informazioni su Trustedreviews.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gas7827 Novembre 2007, 08:50 #1
Chissa' se ci saranno a breve implementazioni del multitouch (o come si chiamano le varie versioni) anche per i monitor..

P.S.
attenzione : touchscreen, non touchcreen (seconda riga) e non non touchsceen (nel post sul forum)
Wilfrick27 Novembre 2007, 08:56 #2
Per certe applicazioni grafiche e di editing video, quando il flusso di lavoro è molto rapido (e capita spessissimo) un touch screen potrebbe facilitare ed accellerare notevolmente il lavoro, basterebbe anche solo avere il puntatore governato con le dita..... se poi si potessero avere puntatori multipli per poter usare entrambe le mani allora sarebbe fantastico (anche se logicamente richiederebbe una destrezza ed un'esperienza per far tutto con fluidità e rapidità.
cristianox27 Novembre 2007, 08:57 #3
... "sale si fa per dire a 1280x1024"... beh è la risoluzione standard di qualsiasi monitor 4:3 da 17 e 19" .... e non è malaccio! se mettiamo 1600x1200 dubito si riesca ad avere una buona precisione...
Alex_HWdiscount27 Novembre 2007, 09:12 #4
Se non sbaglio Sony sta lavorando pesantemente al multitouch...
trecciolo27 Novembre 2007, 09:17 #5
accelerare ^^
TheMatrix8327 Novembre 2007, 09:20 #6
Originariamente inviato da: Wilfrick
Per certe applicazioni grafiche e di editing video, quando il flusso di lavoro è molto rapido (e capita spessissimo) un touch screen potrebbe facilitare ed accellerare notevolmente il lavoro, basterebbe anche solo avere il puntatore governato con le dita..... se poi si potessero avere puntatori multipli per poter usare entrambe le mani allora sarebbe fantastico (anche se logicamente richiederebbe una destrezza ed un'esperienza per far tutto con fluidità e rapidità.


Arriveremo ai monitor in stile Minority Report?
LASCO27 Novembre 2007, 09:33 #7
E' un paio d'anni che un amico usa un monitor touchscreen per pc con windows e non ricordo se funziona anche con linux. Con una pressione di un dito si agisce come cliccando con il pulsante sinistro del mouse.
Allora di che touchscreen per pc si parla in questa news che ancora deve entrare nel mercato?
Fx27 Novembre 2007, 09:55 #8
i monitor touchscreen non mi sembrano affatto una novità, li si vede piuttosto spesso nei locali dove l'addetto alla cassa ha sul monitor la rappresentazione dei tavoli e, semplicemente toccando il tavolo, ha l'elenco dei "prodotti" acquistati...

sinceramente non capisco il senso di questa news... fossero dei monitor touchscreen con caratteristiche (risoluzione, angolo di visuale, tempi di risposta) analoghi a quelli dei monitor normali e prezzi di poco differenti significherebbe quindi che potrebbero aver spazio anche nel casalingo, ma sono tali e quali a mille altri già presenti nel mercato e pertanto non aggiungono niente...

insomma, leggendo una news così mi chiedo: "si ma di società che producono monitor touchscreen ce ne sono diverse, perchè c'è la news di questi prodotti e non degli altri?"... ma non perchè penso che stiate facendo "favori", per carità, è solo che se reputate che i vostri lettori abbiano interesse sull'argomento allora dovreste pubblicare notizie ogni qual volta esce un prodotto nuovo (o per lo meno uno interessante), altrimenti mai =)


TheMatrix83: i concetti che stanno dietro al "monitor" di minority report arrivano da MS e in buona parte sono implementati nel surface... cerca microsoft surface e stupisciti =)
AceGranger27 Novembre 2007, 10:00 #9
Per chi vuole sbavare un po... Ecco un monitor che ricorda molto le gesta in Minority Report

http://www.fastcompany.com/multimed...bctid=769654555
TheMatrix8327 Novembre 2007, 10:33 #10
Originariamente inviato da: AceGranger
Per chi vuole sbavare un po... Ecco un monitor che ricorda molto le gesta in Minority Report

http://www.fastcompany.com/multimed...bctid=769654555


Lo voglio!!!!!!