Noctua, Cooler Master e molti altri: arrivano i modelli stampabili 3D sul catalogo Printables

Noctua, Cooler Master e molti altri: arrivano i modelli stampabili 3D sul catalogo Printables

Sul catalogo dei modelli stampabili di Prusa Research compaiono i profili ufficiali dei brand: sarà possibile scaricare i progetti di parti di ricambio ed accessori da realizzare comodamente con una stampante 3D

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Periferiche
 

Prusa Research ha annunciato una collaborazione con alcune aziende del mondo hardware e del mondo gaming che ha permesso di mettere a disposizione su Printables, il proprio catalogo di modelli stampabili in 3D, una serie di progetti che i possessori di una stampante 3D potranno realizzare gratuitamente in tutta autonomia.

Tra le aziende partner vi sono realtà come Noctua e Cooler Master, che tramite Printables condividono i modelli 3D di parti di ricambio per i loro prodotti ufficiali, come staffe di montaggio, adattatori, distanziali e convogliatori d'aria.

Questa iniziativa consentirà agli utenti in possesso di una stampante 3D di poter realizzare elementi che magari si sono usurati durante l'uso, o di meglio personalizzare il proprio PC durante operazioni di modding e manutenzione.

Ma non è finita qui. Tra i brand che collaborano con Prusa Research vi è anche Raspberry Pi, che mette a disposizione modelli per realizzare piccoli case originali per le proprie schede, oppure ancora Framework Computer con il modello per un case dedicato ad una scheda madre Framework.

Da segnalare anche la presenza di Wargaming con War of Warships, che mette a disposizione il progetto 3D per ralizzare un dettagliato modellino dell'incrociatore USS St. Louis della Prima Guerra Mondiale.

L'iniziativa di Prusa Research sta raccogliendo l'interesse di altre realtà disposte a condividere su Printables i propri modelli stampabili 3D. In questo modo Prusa cerca di aiutare quelle realtà che vogliono supportare le iniziative "right-to-repair", e più in generale vuole coltivare una visione in cui tutti possano prodursi a casa parti di ricambio e accessori dei propri dispositivi elettronici.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giovanni6921 Dicembre 2022, 11:00 #1
Questo sarò piuttosto interessante nel corso degli anni per rimediare a pezzi introvabili.
ninja75021 Dicembre 2022, 12:13 #2
mica male

tranne la parte in ferro/alluminio credo si possa creare tutto in 3d, forse anche la stessa ventola? oppure sarebbe troppo disequilibrata rispetto ad una stampata?
Alodesign21 Dicembre 2022, 12:20 #3
Originariamente inviato da: ninja750
mica male

tranne la parte in ferro/alluminio credo si possa creare tutto in 3d, forse anche la stessa ventola? oppure sarebbe troppo disequilibrata rispetto ad una stampata?


Con una stampante a resina puoi tranquillamente raggiungere livelli pari all'originale.
Certo mi chiedo a quanti si rompano ventole, scocche etc.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^