Nintendo Power Glove diventa un controller per i droni

Nintendo Power Glove diventa un controller per i droni

La storica periferica di gioco di Nintendo, opportunamente modificata, diventa un controller grazie al quale è possibile controllare il volo dei droni con semplici gestures.

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Periferiche
Nintendo
 

Nintendo Power Glove è una storica e (per l'epoca) innovativa periferica di gioco, progettata per l'utilizzo con la console ad 8-bit NES, tornata recentemente tornata a nuova vita grazie al lavoro di Nolan Moore. L'ingegnere ha infatti utilizzato un Power Glove, opportunamente modificato, come controller per il drone quadricottero Parrot AR Drone. Come si può notare nel filmato riportato di seguito, registrato in occasione del Maker Faire Bay Area tenutasi a fine maggio, il guanto consente di controllare il volo e gli spostamenti del drone tramite l'esecuzione di semplici gestures

L'apertura della mano, con il palmo rivolto in basso, consente di mantenere il drone in volo stazionario, chiudendo il pugno e orientandolo in qualsiasi direzione è possibile attivare il pitch (rotazione sull'asse trasversale che determina lo spostamento in avanti o indietro del drone) ed il roll (rotazione sull'asse longitudinale che determina lo spostamento del drone verso destra o verso sinistra). Per aumentare e ridurre l'altitudine è sufficiente puntare un dito verso l'alto o verso il basso.

Naturalmente, il Nintendo Power Glove utilizzato da Moore è molto diverso dalla periferica originale commercializzata alla fine degli anni '80 '90. La componentistica è stata, infatti, radicalmente modificata con l'integrazione di una scheda Teensy LC, un'unita di misura inerziale (IMU) e nuovi sensori che rilevano il movimento delle dita. Per realizzare la modifica è stata impiegata anche la scheda ESP8266, che svolge la funzione di controller ed invia i comandi  al drone sfruttando la connettività WiFi, e un battery pack USB di dimensioni particolarmente generose.

nintendo power glove

Non si tratta certamente di una progetto alla portata di tutti: è infatti necessario possedere conoscenze tecniche specifiche per realizzare la modifica sintetizzata nel filmato; gli utenti più esperti possono prendere visione dell'intero progetto, descritto in maniera dettagliata dal suo autore, presso questo indirizzo. Informazioni che spaziano dal software di progettazione dei componenti elettronici alla componentistica utilizzata, senza trascurare, ovviamente, la periferica di gioco di Nintendo che, a distanza di molti anni, torna ancora a far parlare di sé. 

Si ricorda che l'originale Power Glove, realizzato da Mattel partendo dal progetto originale del 1984 sviluppato da Tom Zimmermann, Jaron Lanier e Steve Bryson, innovava i classici controller delle console domestiche dell'epoca introducendo una rudimentale forma di controllo tramite gestures. L'accessorio è stato protagonista, anche in tempi recenti, di vari progetti di modding più o meno complessi. 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
andbad07 Giugno 2016, 12:50 #1
Dovrei ancora averlo, da qualche parte a casa dei miei. Dovrò farmelo ridare, assieme al Commodore 128...

By(t)e
BulletHe@d07 Giugno 2016, 13:37 #2
Caspita Tu si che hai dei pezzi pregiati da parte, il Commodor128 da piccolo io lo vidi solo in vetrina nel negozio di elettronica del mio paese mentre il Power Glove ricordo un piccolo stand di prova all'interno di un all'epoca supermercato Standa, insieme agli stand nintendo con il gameboy il nes e lo snes tutti affiancati da provare liberamente e c'era la fila che neanche le sale giochi.
Alfhw07 Giugno 2016, 14:38 #3
C'è un errore nell'articolo: il power glove uscì a fine anni 80.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^