Neural Impulse Attuator da OCZ

Neural Impulse Attuator da OCZ

Da OCZ un particolare dispositivo di input che recepisce i segnali elettrici del cervello e li traduce in comandi per i videogame

di pubblicata il , alle 08:27 nel canale Periferiche
OCZ
 

Piuttosto interessante e futuristico il technology demo presente presso la suite espositiva di OCZ, il noto produttore statunitense di memorie. In questo caso, però, il demo tecnologico verteva su una nuova periferica di input che dovrebbe vedere la luce entro la fine dell'anno, secondo quanto dichiarato da Jessica Luken, Global Product Manager della compagnia. Si tratta di OCZ NIA, ovvero Neural Impulse Actuator: come il nome stesso suggerisce si tratta di un particolare sistema in grado di interpretare i segnali elettrici del cervello e tradurli in comandi per il sistema, permettendoci così di giocare senza la necessità di dover toccare mouse e tastiera.

Il dispositivo è costituito da una fascia da indossare sulla fronte, provvista di tre elettrodi che si occupano di acquisire i segnali elettrici prodotti dal cervello, dal movimento degli occhi e da altri muscoli facciali e provvede ad inviarli ad una centralina la quale, amplificandoli opportunamente, li consegna in pasto all'apposito software di "traduzione".

Il software, del quale vediamo una schermata nella foto sopra, si occupa di recepire i sengali inviati dalla centralina e consente inoltre di eseguire una calibrazione del dispositivo, in modo tale da adattarsi meglio alle diverse condizioni di ciascun utente. Tramite questo software è inoltre possibile definire quale tipo di comando eseguire per ogni specifico segnale ricevuto. Come detto in apertura OCZ stima di poter iniziare a commercializzare questo prodotto entro la fine dell'anno: il prodotto è infatti completo dal punto di vista tecnologico e necessita solamente di un affinamento dal punto di vista pratico, come ad esempio l'implemntazione di un sistema di collegamento wireless tra gli elettrodi e la centralina. Ci auguriamo di poter avere presto maggiori informazioni a riguardo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
robert198008 Giugno 2007, 08:36 #1
ENTER THE MATRIX

Finalmente!!! Io aspetto ancora i monitor 3D però
robert198008 Giugno 2007, 08:36 #2
ENTER THE MATRIX

Finalmente!!! Io aspetto ancora i monitor 3D però
Chrno08 Giugno 2007, 08:39 #3
....Immaginatevi un uomo che si mette in fronte quel coso ed è in paint...cosa verra mai magicamente disegnato!?!?!
Manwë08 Giugno 2007, 08:42 #4
LOL Chrno !
loperloper08 Giugno 2007, 08:47 #5
secondo me all´atto pratico sarà pressochè inutilizzabile dal momento che il cervello non invia solo certi segnali e basta(mica siamo macchine)....basterà una scena un po movimentata o qualcuno che ci parli affianco per fare andare in tilt la quell'affare...certo come sboronata può andare ma il prezzo?
fsdfdsddijsdfsdfo08 Giugno 2007, 08:55 #6
Originariamente inviato da: loperloper
secondo me all´atto pratico sarà pressochè inutilizzabile dal momento che il cervello non invia solo certi segnali e basta(mica siamo macchine)....basterà una scena un po movimentata o qualcuno che ci parli affianco per fare andare in tilt la quell'affare...certo come sboronata può andare ma il prezzo?


un po come i microfoni per win95 che all'inzio registravano tutto tranne la tua voce.

Dai tempo al tempo...
napass08 Giugno 2007, 08:56 #7
spettacolare!!! da fantascienza pura!!! però appunto cosa succederebbe se uno avesse il paint e poi uno a fianco inizia a parlare della rivista playboy ???
dema8608 Giugno 2007, 09:09 #8
a mio avviso il prezzo potrebbe non essere altissimo, imho la cosa importante di sto coso è il software, perciò sono ottimista...
Crux_MM08 Giugno 2007, 09:10 #9
No ma scherziamo?
Ma se con l'elettroencefalogramma non riusciamo neanche a capire bene se uno ha gli occhi aperi o sogna..sto studiando per un esame di neurofisiologia [per psicologi] è una bella materia ma TUTTA fatta di SE e MA..io non so..ma discutendo con mia madre ora dice che è possibile, basta insegnargli ad interpretare il tuo tracciato..bha..vedremo!

Il costo?un cervello nuovo?
Redvex08 Giugno 2007, 09:12 #10
Finirà nel dimenticaio nel giro di qualche mese.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^